GB FF. AA. Tedesche 2013 He-219 Tam 48 ultimo agg 07/06/13
Moderatore: Starfighter84
- willy74
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo scala 1/48,WWII per la maggiore
- Aerografo: si
- colori preferiti: Vallejo/AK/Mr/Italeri/Gunze/Ta
- scratch builder: no
- Club/Associazione: M.A.Centaurus
- Nome: William
Re: GB FF. AA. Tedesche 2013 He-219 Tam 48 patafix via! 25/0
Quoto Fabio...e vista frontalmente i piani di coda paiono montati un pochino storti, ma quello può essere benissimo la foto un po'sfalsata, ciao!
- davmarx
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
- colori preferiti: Lifecolor
- Nome: Davide
Perdonami Jacopo ma stavolta devo dirti che non mi piace... (ed è la prima volta che succede) !!!
Ma tranquillo, non è colpa tua, la colpa come temevo è del patafix che non si è rivelato l'arma vincente nel caso di questa mimetica !
Purtroppo non ho nessuna idea per poterti aiutare...
Ma tranquillo, non è colpa tua, la colpa come temevo è del patafix che non si è rivelato l'arma vincente nel caso di questa mimetica !
Purtroppo non ho nessuna idea per poterti aiutare...

........sembra che abbia il morbillo......non metterlo vicino ad altri modelli che te li potrebbe contagiare..............!Ciao Enrico. 

- thunderjet
- Bio-Mech User
- Che Genere di Modellista?: modellista confuso
- colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
- scratch builder: si
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Leonardo
mi associo ai colleghi: il patafix ti ha fatto i bordi troppo netti. Pero io non cestinerei subito il tutto,puoi usarla come base di partenza.Provando a ripassare a mano libera le macchie forse migliora di molto
pazienza,colore diluito bene e infinite prova su cavie-fogli

pazienza,colore diluito bene e infinite prova su cavie-fogli

the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48

i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao
Se non disponi di una mano fermissima e di un ottimo aerografo (e della grazia di nostro Signore che scende su di te in quel momento) usare il patafix è un ottima soluzione.
E' chiaro che poi quest'ultimo si debba plasmare e far aderire come si deve specie trattando di macchioline con bordi netti.
Io ora darei una mano diluitissima del colore di fondo per amalgamare.
Al limite l'altra soluzione era di farti mascherine (una per una) con lo scotch. Io non amando il patafix avrei optato per quest'ultima.
Per il nero la prima cosa è: non usare il nero ma un "German panzer grey RLM66"....dopodiche con il nero ripassare le linee dei pannelli. Poi al centro dei pannelli ripassare il panzer grey schiarito mooolto diluito. Poi fai filtri ad olio.
saluti
Se non disponi di una mano fermissima e di un ottimo aerografo (e della grazia di nostro Signore che scende su di te in quel momento) usare il patafix è un ottima soluzione.
E' chiaro che poi quest'ultimo si debba plasmare e far aderire come si deve specie trattando di macchioline con bordi netti.
Io ora darei una mano diluitissima del colore di fondo per amalgamare.
Al limite l'altra soluzione era di farti mascherine (una per una) con lo scotch. Io non amando il patafix avrei optato per quest'ultima.
Per il nero la prima cosa è: non usare il nero ma un "German panzer grey RLM66"....dopodiche con il nero ripassare le linee dei pannelli. Poi al centro dei pannelli ripassare il panzer grey schiarito mooolto diluito. Poi fai filtri ad olio.
saluti
Ultima modifica di pitchup il 25 maggio 2013, 18:45, modificato 1 volta in totale.
- nemesis92
- Supreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico Scala 1/72
- colori preferiti: Gunze Tamiya Alclad
- Nome: Vincenzo
Sono dello stesso avviso anche io.. inoltre, dando una mano molto diluita prenderai molta più confidenza con l'aerografo. In ogni caso, prima fai delle prove, anche su carta!pitchup ha scritto:Io ora darei una mano diluitissima del colore di fondo per amalgamare.
........@Max:ma dove avete visto foto di questo aereo con chiazze o macchie dai bordi netti ??Dopo aver visionato 3-4 libri (ce l'ho anch'io da fare questo modello...) ho trovato principalmente tre varianti di questa mimetica e tutte con macchie sfumate:macchioline piccole abbastanza vicine sfumate (la piu' frequente),macchie piu' grandi e piu' irregolari nella forma sfumate(meno frequente),da ultimo macchie irregolari un po' serpeggianti ( rara) ......ciao Enrico.
P.S....@Jac....dovresti rifare le macchie piu' piccole e poi sfumarle con una mano del colore di fondo diluito....e le palline di patafix non troppo tonde....Ciao Enrico.
immagini tratte dal libro Kagero n°41
P.S....@Jac....dovresti rifare le macchie piu' piccole e poi sfumarle con una mano del colore di fondo diluito....e le palline di patafix non troppo tonde....Ciao Enrico.
immagini tratte dal libro Kagero n°41
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao Enrico
saluti
...hai ragione diciamo che il mio errore è indotto dal modo in cui vernicio e non faccio praticamente nulla a mano libera, aiutandomi con delle mascherine, e sfumando solo dopo ripassando i bordi netti con velature del colore della macchia diluitissimo ed un pò più scuro....da qui la mia fissa che mi fà vedere i bordi netti primordiali.Enrywar67 ha scritto:@Max:ma dove avete visto foto di questo aereo con chiazze o macchie dai bordi netti ??

saluti
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Ma che malattia strana gli è presa al modello?!?!
Con tutti quei pezzetti di Patafix attaccatti sopra altro che morbillo!
Non ci siamo anche secondo me Jacopo... viste le superfici pressochè piatte, crea delle mascherine e vernicia la mimetica con quelle. Sai come si facevano i lavoretti a scuola col punteruolo? ecco... disegna delle macchie su un cartoncino basandoti sulla documentazione... poi fori i bordi con un punteruolo o, meglio, un ago abbastanza grosso.
Appoggia le mascherine su un salsicciotto di Patafix così rimarranno staccate dalla superficie del modello e i bordi saranno sfumati...

Con tutti quei pezzetti di Patafix attaccatti sopra altro che morbillo!
Non ci siamo anche secondo me Jacopo... viste le superfici pressochè piatte, crea delle mascherine e vernicia la mimetica con quelle. Sai come si facevano i lavoretti a scuola col punteruolo? ecco... disegna delle macchie su un cartoncino basandoti sulla documentazione... poi fori i bordi con un punteruolo o, meglio, un ago abbastanza grosso.
Appoggia le mascherine su un salsicciotto di Patafix così rimarranno staccate dalla superficie del modello e i bordi saranno sfumati...
- Jacopo
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
- colori preferiti: troppi...
- Club/Associazione: ACM. Modeling Time
- Nome: Jacopo Ferrari
Raga prima di tutto è un record non è piaciuto a nessuno yeee
oggi ho provato a velare il colore superiore!
Vediamo se va meglio, se lo bocciate riprovo con un altra tecnica che mi stuzzica

oggi ho provato a velare il colore superiore!
Vediamo se va meglio, se lo bocciate riprovo con un altra tecnica che mi stuzzica

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gallerie:
-MIG-23M-F-14B & A-4E aggressor- A-1H -Sukhoi MK-30-A-6A -Spitfire MKVb AMI-A-36-Corsair-F-15E & F-15E &- F-111-Fencer-Crusader-F-35B-P-61-Mig-23UB-Su-33 Progetto Congiunto-F-104 G Marine-F-4B-He-219-F4u Corsair-FW-190 Captured-TBM-3 Avenger-P-47D-Bf-109-B-25 & Summer-Kfir-F-104 ASA/M-F-14B-Beaufighter-Wyvern-Sea Fury-Mosquito-Do-335-P-51 MKIA-J-10S-P-39-Wildcatfish-Seafang-B-25B-F-15D-OV-1D-A-1H Skyraider-JF-17-F-86 AMI-F-7G-Gnat-Mig-21-F-6/Mig-19-Tonka-AMX-F-86 AMI-F-84F-A-7E-T-50B-WyvernS4-Mig-31BM-Defiant-Seafire F.XVII-F-86D-Raiden-Shiden-Mig-21MF-Captured Ki-61-Mc. 205-Su-33-P-51C-FW-190 V18-Tornado RSV-FW-190F8-JL-9-SM-79-Yak-38-Mig-21MT-F-CK-1D-Hurricane KMIID-D.520-P-39 Duffy-Hs-129B3-P-39D-F-104C-A2D-1-P-51B-M1A1-Magach6-N1K2 Kanno-M42Duster-P-38F-K2-Centauro B1 Romor-M51-Mig-25RB-Jagdtiger-Magach3-Fw-190D12/r14-XA-3-MQ-9B-S-100 Camcotter-Saeqeh-80-F-51D Taiwan-Mig-31M-F-5E Tiger2000-RQ-1A+-F-104S ASA-F-104G Taiwan-Gannet AS1-P-39F
Ace combat:
-F-15C Galm1-F-14D "cherry Blossom"-Shinden II-F-22&Su-33-F-14&Mig 1.44 Razgriz-Su-47 Grabracr-F-35A Mobius-J35J Espada-F-16 PJ