Ho cominciato primerizzando tutti i set in resina con il "Mr. Resin Primer Surfacer" della Gunze, mentre per le fotoincisioni, ho utilizzato il Mr. Metal Primer, sempre Gunze.
(primo piano dei numerosi set in resina CMK)
(vista d'insieme di tutti i set)
Come prima cosa, sono partito dal cockpit, ho preferito quello in resina, perché maggiormente dettagliato, come potete vedere in foto
Come vedete, quello del kit, è piuttosto spartano, il cockpit ha ricevuto alcuni elementi fotoincisi prelevati dal set CMK 7104, che non sono altro che le fotoincisioni Eduard serie Zoom, e altre prese dal set Eduard 73341. Per i seggiolini, ho preferito quelli in resina, perché corrispondono al profilo della monografia Heinkel 111 di Robert Michulec della serie "Aircraft Monograph", monografia prestatami da spitfire, insieme ad altro materiale cartaceo. Il volantino posto alla sinistra del seggiolino, è una fotoincisione Eduard, in quanto quello in resina, a parte che si trova sulla stessa materozza con altri particolari, mi sembra un po troppo spesso
(il volantino è una fotoincisione Eduard)
(come potete vedere su questa materozza, troviamo a sinistra il volantino, frontalmente la cloche, subito dietro lo schienale del puntatore, e a destra la pedaliera. Data la fragilità del materiale e le piccole dimensioni, ho preferito utilizzare quelli del kit)
Lo schienale è stato forato con una punta da 0,5 e poi allargato con una da 0,75, a questo punto con una micro lima quadra, ho aperto l'asola per far passare le cinture colorate fotoincise della CMK.
(scusate se la foto non è a fuoco. Qui è come si presenta il seggiolino prima di essere forato)
(mentre qui dopo aver praticato l'asola)
Con un profilato di plasticard, ho autocostruito il bracciolo sul lato sinistro, come si vede dal profilo della monografia sopra citata.
Il seggiolino è stato colorato in RLM 66 (Gunze H416). Dopodichè ho incollato le cinture fotoincise CMK del set 7104.
(seggiolino pilota con le cinture dello schienale)
(il seggiolino completo di cinture)
Il poggiatesta, e stato colorato in nero lucido Gunze H2, aggiungendo alcune gocce di ritardante Gunze.
Anche la cloche è quella del kit, sempre per lo stesso discorso, quella in resina risulta troppo fragile. La cloche è stata modificata per poter essere adattata al pavimento in resina.
(a sinistra la cloche del kit, al centro, la parte in rosso è stata tagliata, a destra la cloche modificata per il pavimento in resina CMK 7104)
Anche la cloche è stata dipinta in RLM 66 ( Gunze H416), mentre il volantino in nero opaco Model Master 1749. Alla cloche ho incollato le fotoincisioni Eduard che rappresentano le strumentazioni, e posteriormente le fotoincisioni CMK per il dettaglio posteriore.
(la cloche colorata in RLM 66 e le fotoincisioni Eduard che rappresentano gli strumenti)
Anche la pedaliera proviene dal kit. Come prima cosa ho eliminato il pedale, e al suo posto ho incollato la fotoincisione CMK che rappresenta la piastra dove appoggia il piede. Per dare la forma corretta della fibbia che aggancia lo scarpone del pilota, ho utilizzato come dima, il piede di un pilota del SM 81, in questo modo è in scala, o almeno spero. Anche i pedali sono stati colorati in RLM 66.
(sotto i pedali, c'è un piccolo strumento, credo una bussola, questo è il supporto fotoinciso Eduard)
(con un tondino da 2 mm, alto 2,02 mm ho ricreato questo strumento, come consigliato dalle istruzioni Eduard)
Anche il pavimento in resina è stato dettagliato con fotoincisioni Eduard
Anche il pavimento è stato colorato in RLM 66. A questo punto ho incollato i seggiolini, invecchiato con un lavaggio (Dark Wash della Mig), passati 20 minuti, ho rimosso l'eccesso con il suo diluente e con Humbrol 127, un piccolo drybrush.
(abitacolo destro)
(abitacolo sinistro)
Per ora è tutto. Nei prossimi giorni un ulteriore aggiornamento.