Fokker D.VII oaw - Roden 1/48

Moderatore: Madd 22

Massimo

Re: Fokker D.VII oaw - Roden 1/48

Messaggio da Massimo »

E' inutile,quando ci si mettono,ELLE (plurale di ella)riescono sempre a farci fare quello che vogliono!!!
BRAVA SARA!!! :-oook
...bellino anche il modello... :-prrrr
corrado25877
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aerei I-II g.m. & sporadici tubi da stufa moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya-Gunze-Vallejo
scratch builder: si
Nome: Corrado

Messaggio da corrado25877 »

:-oook :-oook :-oook :-oook gran modello, bello proprio poi cn le losanghe è veramente una chicca!
Corrado
ROGER

Messaggio da ROGER »

Grazie fanciulli per le lusinghiere parole...

Roger
syerra
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Italica Aeronautica
colori preferiti: Gunze Sangyo
Club/Associazione: CMC
Nome: Gianni

Messaggio da syerra »

vecchio topic quindi stavolta non ho colpe se non mi son accorto... ma dopo tutti sti complimenti, e per fortuna qualcuno che si è accorto della mancanza dei tiranti alari, eccone un'altro che si accorge delle inesattezze del "losangato"...tela e tiranti altra mia passione, sono proprio un rompi Rugy :-D provo a spiegare dove sta l'inesattezza; dunque, la mimetica losangata era stamapata direttamente sulla tela di rivestimento e questa veniva applicata al velivolo a "strisce"... dopo la posa di queste strisce veniva applicato un rinforzo di altro colore, nella zona di giunzione o sovrapposizione e cucitura delle strisce losangate... la peculiarità stava nel fatto che le losanghe non combaciavano mai nelle forme geometriche dello stesso colore in quanto ciò non era importante! insomma per capirci meglio i poligoni policromi delle losanghe erano sempre "sfasati" nell'accoppiamento dei colori... ovvero i poligoni azzurri, o gialli o verdi etc, della prima striscia non combaciavano con gli stessi poligoni dello stesso colore della seconda striscia e così via... non so se son riuscito a spiegarmi bene!
però hai realizzato una bella e realistica elica "Axel" ... con te so che posso permettermi appunti del genere e di ciò ti ringrazio ;)
un Siculo saluto

Gianni

Immagine

Chi Vola Vale... chi non Vale non Vola ed è Vile !!!
ROGER

Messaggio da ROGER »

syerra ha scritto:vecchio topic quindi stavolta non ho colpe se non mi son accorto... ma dopo tutti sti complimenti, e per fortuna qualcuno che si è accorto della mancanza dei tiranti alari, eccone un'altro che si accorge delle inesattezze del "losangato"...tela e tiranti altra mia passione, sono proprio un rompi Rugy :-D provo a spiegare dove sta l'inesattezza; dunque, la mimetica losangata era stamapata direttamente sulla tela di rivestimento e questa veniva applicata al velivolo a "strisce"... dopo la posa di queste strisce veniva applicato un rinforzo di altro colore, nella zona di giunzione o sovrapposizione e cucitura delle strisce losangate... la peculiarità stava nel fatto che le losanghe non combaciavano mai nelle forme geometriche dello stesso colore in quanto ciò non era importante! insomma per capirci meglio i poligoni policromi delle losanghe erano sempre "sfasati" nell'accoppiamento dei colori... ovvero i poligoni azzurri, o gialli o verdi etc, della prima striscia non combaciavano con gli stessi poligoni dello stesso colore della seconda striscia e così via... non so se son riuscito a spiegarmi bene!
però hai realizzato una bella e realistica elica "Axel" ... con te so che posso permettermi appunti del genere e di ciò ti ringrazio ;)
Hai voglia te a leggere tutti i topic che ci sono qui su MT!! Per cui tranquillo, niente colpe, e poi mica c'è l'obbligo di scrivere, spesso ammiro in silenzio ;)
Torniamo al modello:
Mica li aveva i tiranti alari il D.VII o si? Dai che non li aveva, e se li aveva io non li ho visti :-D
Manco conoscevo il nome dell'elica!! Mazza che gnorante che sò :-GAZZ
Per le losanghe però ho fatto davvero tante stricie di decals appunto per ricreare l'effetto che dicevi tu, forse si nota poco ma ti giuro che l'ho fatto :cry:

Insomma di tutto il tribolare che ho fatto per questo kit, mi salvi solo l'elica :-sbraco

Un saluto dal Roger
syerra
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da syerra »

Mo' dai che scherzo Ruggè... è venuto fuori un bel pezzo d'effetto :-D il DVII era uno dei pochi tela & tiranti senza tiranti ;) per le losanghe hai ragione, ho riguardato le foto e l'effetto di "non combaciamento" delle losanghe si nota davvero pochissimo, forse avresti dovuto sfalsarle ancor di più.
Per quanto riguarda l'ignoranza sei in buona compagnia... anch'io se mi parli di US NAVY e molte altre forze aeree sono una capra come direbbe lo Sgarbi nazionale :-D
un Siculo saluto

Gianni

Immagine

starmaster

Messaggio da starmaster »

Gianni in pretica per le ali sarebbero tante striscie policrome e perciò le macchie non dovrebbero combaciare ovviamente tra una striscia e l'altra ...così ho capito dalla tua spiegazione :-D ; per invece la parte di fusoluera..erano dei pezzi interi che avvolgevano o laterali giusto?

Immagine

per i tiranti... io la penso così: "tante volte è meglio trovare un compromesso ..ovvero evitarli perchè renderebbero pesante il complesso visivo del modellino (se è piccolo ovviamente)
ma se si usano dei fili veramente piccoli e messi bene...allora l'effetto raddoppia" ...... tutto stà alla manualità
syerra
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da syerra »

starmaster ha scritto:Gianni in pretica per le ali sarebbero tante striscie policrome e perciò le macchie non dovrebbero combaciare ovviamente tra una striscia e l'altra ...così ho capito dalla tua spiegazione :-D ; per invece la parte di fusoluera..erano dei pezzi interi che avvolgevano o laterali giusto?
per i tiranti... io la penso così: "tante volte è meglio trovare un compromesso ..ovvero evitarli perchè renderebbero pesante il complesso visivo del modellino (se è piccolo ovviamente)
ma se si usano dei fili veramente piccoli e messi bene...allora l'effetto raddoppia" ...... tutto stà alla manualità
Esattamente Eugenio, per le ali è proprio come ho detto mentre per la fusoliera la tela losangata era cucita nella zona centrale inferiore della fusoliera stessa... degno di nota il fatto che le stesse losanghe della fusoliera erano presenti e visibilissime anche all'interno dell'abitacolo poichè la tela non veniva colorata!

Per i tiranti invece non sono daccordo... infatti essendo i nostri modelli delle riproduzioni in scala se questi erano presenti nei mezzi originali devono essere riprodotti anche nelle nostre repliche, con fli di adeguato diametro... poi ognuno è libero di realizzare i modelli come gradisce!
un Siculo saluto

Gianni

Immagine

steve07
Modeling Time User
Che Genere di Modellista?: Prediligo Aerei WWII in 1/48 , ogni tanto non disdegno di costruire qualche jet
colori preferiti: Gunze
scratch builder: no
Nome: Stefano

Messaggio da steve07 »

Complimenti Roger! Io ti dò un bel 10 e lode solo per il lavoro ke hai fatto riguardo il motore, cosi scoperto veramente d'effetto :-oook
ROGER

Messaggio da ROGER »

steve07 ha scritto:Complimenti Roger! Io ti dò un bel 10 e lode solo per il lavoro ke hai fatto riguardo il motore, cosi scoperto veramente d'effetto :-oook
Grazie Steve :-oook
Rispondi

Torna a “Biplani & WW1”