futuro progetto

Questa è la "Lounge Room" della sezione. Chiacchere in libertà sul mondo dei blindati e cingolati!

Moderatore: Rosario

diego.nello
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Mezzi terrestri
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Italy
Nome: Diego

futuro progetto

Messaggio da diego.nello »

in un prossimo futuro intendo autocostruirmi in 1:35 questa bellezza:

Immagine

si tratta della Littorina blindata Libli nella versione italiana. Ne furono prodotte 5 e inviate tutte nei Balcani per la lotta anti-partigiana...

il problema è questo:
possiedo fotografie e disegni di tutto il mezzo, compresi gli interni... mi mancano disegni del carrello e del motore e dei servizi (i vari tubi dell'impianto elettrico del carburante e dell'aria)... era mia intenzione costruirla tutta, motori compresi :mrgreen:
solo l'esterno è troppo semplice :-sbraco :-sbraco :-sbraco

Scherzi a parte c'è nessuno che mi può aiutare? Gli elementi che cerco sono gli stessi della Aln 56 che nel 1938 vennero mandate in Nord Africa...

Grazie a tutti
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo”. (Albert Einstein)
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Re: futuro progetto

Messaggio da microciccio »

Ciao Diego,

hai già provato a contattare il museo de Henriquez di Trieste? Magari ci scappa anche una una bella gita in una città che, per me, merita comunque di essere visitata.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Diego
Sembra uscita da un film di fantascienza!!!!
Una cosa facile facile in pratica...serviranno chili di plasticard....autocostruzioni.. :-SBAV
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
diego.nello

microciccio ha scritto:Ciao Diego,

hai già provato a contattare il museo de Henriquez di Trieste? Magari ci scappa anche una una bella gita in una città che, per me, merita comunque di essere visitata.

microciccio
Fatto Paolo... il museo è chiuso per lavori e non si sa quando riapre. Un altro modellista di Trieste ha ottenuto di poter fotografare e misurare il semovente da 75 su M41 grazie alle amicizie che ha in comune e provincia :-imp
Inoltre le due Libli che sono a Trieste non sono restaurabili perchè sembra che nessuno riesca a trovare la "formula segreta" della composizione del metallo della corazza...

:-000 sarà mica opera degli alieni :-sbraco :-sbraco
ImmagineImmagine
Immagine
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo”. (Albert Einstein)
diego.nello

pitchup ha scritto:Ciao Diego
Sembra uscita da un film di fantascienza!!!!
Una cosa facile facile in pratica...serviranno chili di plasticard....autocostruzioni.. :-SBAV
saluti
Plasticard? :-imp pochissimo... Polistirolo, compensato e lamierino metallico... :-oook

Se lo costruisco solo esternamente in un paio di giorni è fatto... mi sa che sarò costretto a fare così :.-( :,-(
ImmagineImmagine
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Un paio di giorni!? e chi sei, Mandrake!?! :-prrrr ;)

Stavo pensando ad una cosa.... se ti servono le foto dei carrelli perchè non provi a contattare il museo FS di Pietrarsa? alla fine saranno stati identici alla versione "commerciale" del rotabile...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
diego.nello

Starfighter84 ha scritto:Un paio di giorni!? e chi sei, Mandrake!?! :-prrrr ;)

Stavo pensando ad una cosa.... se ti servono le foto dei carrelli perchè non provi a contattare il museo FS di Pietrarsa? alla fine saranno stati identici alla versione "commerciale" del rotabile...
ci provo stasera come riesco a liberarmi... grazie per la dritta non ci avevo pensato a dire il vero
ImmagineImmagine
Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
diego.nello ha scritto:Plasticard? :-imp pochissimo... Polistirolo, compensato e lamierino metallico... :-oook
.... :-incert ...ora mi hai proprio incuriosito!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
diego.nello

Ho scritto alle FS e relativi musei...

Risposta:

Gentile Sig. Nello,
qui in Biblioteca FS a Roma abbiamo diverse monografie sul materiale rotabile e sulle automotrici, compresi diversi album realizzati dalle FS. Credo che prima di tutto, se non ha trovato altre fonti bibliografiche, le convenga approfondire queste documentazioni conservate presso la nostra Biblioteca. Come seconda ipotesi di approfondimento ci sarebbe l'Archivio disegni del materiale rotabile che è a Firenze presso l'ex Servizio Trazione delle FS. Tenga però presente che le fonti documentarie suddette sono recentemente rientrate nella Fondazione FS Italiane che è in una fase di avvio organizzativo anche per quanto riguarda la frequenza di studiosi e ricercatori esterni.
E' probabile che nel corso della prima quindicina di settembre potrò darle notizie più certe circa questi aspetti organizzativi (soprattutto per quel che riguarda la nostra Biblioteca di Roma). Se per lei va bene, quindi, nel mese di settembre potrà contattarmi tranquillamente ai recapiti che troverà qui sotto in modo da pianificare un eventuale sostegno alla sua ricerca.

Cordiali saluti

:-sbraco a ottobre? :-sbraco

Vabbè dai ci ho provato... uso quel che ho... :-sbraco :-sbraco
Devo sbrigarmi a finire Guzzi e Leopold e poi sotto con questo wip
ImmagineImmagine
Immagine
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Messaggio da Cox-One »

Considerando i templi biblici di talune istituzioni, ottobre è veramente rapida come risposta .... oddio, in vero, dice che ottobre se ne può parlare .....
.... mi sa che ti conviene fare con quello che hai, a meno che i dati che ti mancano siano veramente fondamentali.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Industria Pesante”