Montaggio cingoli: prima o dopo?

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Ten. Drogo
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Montaggio cingoli: prima o dopo?

Messaggio da Ten. Drogo »

Ho acquistato un modellino Italeri nel quale i cingoli sono a spezzoni di varie misure da incollare al carro: in questo caso come mi devo comportare? Cerco di assemblarne i vari pezzi a parte e poi li incollo in un secondo tempo dopo la colorazione oppure li incollo subito e poi coloro tutto insieme? A seconda della scelta d'intervento cambia la difficoltà dell'applicazione del colore... :think:
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Rigel
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Re: Montaggio cingoli: prima o dopo?

Messaggio da Rigel »

Ciao Francesco!!!
Che carro è?
Se non hai cingoli maglia a maglia, allora, io monterei tutto subito e poi te la giochi con la colorazione.
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Re: Montaggio cingoli: prima o dopo?

Messaggio da Cox-One »

I cingoli di cui parli sono i classici a maglia scomposta in parte pre assemblati.
Trovi infatti pezzi di maglia, le parti dritte, in un sol pezzo e le altre tutte scomposte.
Io lavoro in questa maniera: coloro i cingoli ancora montati sullo sprue. Vado con vari colori dal nero al ruggine per finire a dry brush più o meno leggeri con i metallici. Poi li separo e li monto partendo dalla ruota motrice e terminando possibilmente in una zona superiore alla ruota di rinvio .... dove è facile nascondere qualche magagna nel numero delle maglie montate. Infine rifinisco con del nero e lavaggi vari i punti di giunzione e amalgamando meglio quelli di separazione (cosa che comunque avevo fatto al momento della separazione dallo sprue).
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Re: Montaggio cingoli: prima o dopo?

Messaggio da Ten. Drogo »

Rigel ha scritto: 7 maggio 2018, 18:41 Ciao Francesco!!!
Che carro è?
Se non hai cingoli maglia a maglia, allora, io monterei tutto subito e poi te la giochi con la colorazione.
Ciao Roberto, mi sono fatto sedurre dal fascino di un carro T-55 iracheno della Prima Guerra del Golfo...marca Italeri.
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Re: Montaggio cingoli: prima o dopo?

Messaggio da Ten. Drogo »

Cox-One ha scritto: 7 maggio 2018, 19:19 I cingoli di cui parli sono i classici a maglia scomposta in parte pre assemblati.
Trovi infatti pezzi di maglia, le parti dritte, in un sol pezzo e le altre tutte scomposte.
Io lavoro in questa maniera: coloro i cingoli ancora montati sullo sprue. Vado con vari colori dal nero al ruggine per finire a dry brush più o meno leggeri con i metallici. Poi li separo e li monto partendo dalla ruota motrice e terminando possibilmente in una zona superiore alla ruota di rinvio .... dove è facile nascondere qualche magagna nel numero delle maglie montate. Infine rifinisco con del nero e lavaggi vari i punti di giunzione e amalgamando meglio quelli di separazione (cosa che comunque avevo fatto al momento della separazione dallo sprue).
...credo che farò proprio così, grazie :-oook
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Re: Montaggio cingoli: prima o dopo?

Messaggio da davmarx »

Non sono un "carrista" ma un esperimento lo sto facendo proprio in questo periodo. Si tratta del tuo stesso carro Italeri ex ESCI ed inizialmente avevo i tuoi identici dubbi. Dopo una ricerca in rete ho deciso di incollare i vari pezzi in due metà, superiore ed inferiore, lasciando i punti di separazione a cavallo delle ruote motrici e di rinvio in modo da poter togliere i due mezzi cingoli dal treno di rotolamento per verniciarli e sporcarli. Nel caso del T-55 i due punti di giunzione finale sono coperti dai parafanghi semplificando l'ultimo lavoro di incollaggio e "mimetizzazione" della giuntura. Mi sono trovato benissimo pur non avendo alcuna esperienza. :-oook
Il risultato mi ha soddisfatto talmente da comprare un altro vecchio Esci con tali cingoli... ;)

Ciao.
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Re: Montaggio cingoli: prima o dopo?

Messaggio da Rigel »

Un'altra soluzione, potrebbe essere, quella di montare i cingoli insieme al treno di rotolamento, colorarlo ed invecchiarlo e poi a colorazione finita del carro, non devi fare altro che montarlo
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Re: Montaggio cingoli: prima o dopo?

Messaggio da Cox-One »

Rigel ha scritto: 8 maggio 2018, 19:41 Un'altra soluzione, potrebbe essere, quella di montare i cingoli insieme al treno di rotolamento, colorarlo ed invecchiarlo e poi a colorazione finita del carro, non devi fare altro che montarlo

.... tale soluzione si può fare, con la dovuta attenzione, su carri russi o, per capirci, in quei sistemi privi di ruote tendicingolo .....
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Re: Montaggio cingoli: prima o dopo?

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Cox-One ha scritto: 8 maggio 2018, 21:04
Rigel ha scritto: 8 maggio 2018, 19:41 Un'altra soluzione, potrebbe essere, quella di montare i cingoli insieme al treno di rotolamento, colorarlo ed invecchiarlo e poi a colorazione finita del carro, non devi fare altro che montarlo

.... tale soluzione si può fare, con la dovuta attenzione, su carri russi o, per capirci, in quei sistemi privi di ruote tendicingolo .....
...bhe, trattandosi nel mio caso proprio di un carro russo sto piano piano accarezzando l'idea...mi sa che stasera provo così :-oook
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