Montaggio cingoli: prima o dopo?
Moderatore: Rosario
- Ten. Drogo
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista pasticcione, carri armati in primis ed ogni tanto qualche aereo
- Aerografo: si
- colori preferiti: MIG, AK Real Color
- scratch builder: no
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Francesco
Montaggio cingoli: prima o dopo?
Ho acquistato un modellino Italeri nel quale i cingoli sono a spezzoni di varie misure da incollare al carro: in questo caso come mi devo comportare? Cerco di assemblarne i vari pezzi a parte e poi li incollo in un secondo tempo dopo la colorazione oppure li incollo subito e poi coloro tutto insieme? A seconda della scelta d'intervento cambia la difficoltà dell'applicazione del colore... 

Più aspra è l'impresa, più forte l'ardore
- Rigel
- Perfect User of Modeling Time
- Che Genere di Modellista?: Appassionato di aerei, convertito al Sacro Verbo del Soldatino Storico, ogni tanto mi faccio un carro!!!
- colori preferiti: Vallejo, Maimeri, Lifecolor
- Nome: Roberto
Re: Montaggio cingoli: prima o dopo?
Ciao Francesco!!!
Che carro è?
Se non hai cingoli maglia a maglia, allora, io monterei tutto subito e poi te la giochi con la colorazione.
Che carro è?
Se non hai cingoli maglia a maglia, allora, io monterei tutto subito e poi te la giochi con la colorazione.
- Cox-One
- Utente Sacro
- Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
- colori preferiti: humbrol
- scratch builder: si
- Nome: Vincenzo
I cingoli di cui parli sono i classici a maglia scomposta in parte pre assemblati.
Trovi infatti pezzi di maglia, le parti dritte, in un sol pezzo e le altre tutte scomposte.
Io lavoro in questa maniera: coloro i cingoli ancora montati sullo sprue. Vado con vari colori dal nero al ruggine per finire a dry brush più o meno leggeri con i metallici. Poi li separo e li monto partendo dalla ruota motrice e terminando possibilmente in una zona superiore alla ruota di rinvio .... dove è facile nascondere qualche magagna nel numero delle maglie montate. Infine rifinisco con del nero e lavaggi vari i punti di giunzione e amalgamando meglio quelli di separazione (cosa che comunque avevo fatto al momento della separazione dallo sprue).
Trovi infatti pezzi di maglia, le parti dritte, in un sol pezzo e le altre tutte scomposte.
Io lavoro in questa maniera: coloro i cingoli ancora montati sullo sprue. Vado con vari colori dal nero al ruggine per finire a dry brush più o meno leggeri con i metallici. Poi li separo e li monto partendo dalla ruota motrice e terminando possibilmente in una zona superiore alla ruota di rinvio .... dove è facile nascondere qualche magagna nel numero delle maglie montate. Infine rifinisco con del nero e lavaggi vari i punti di giunzione e amalgamando meglio quelli di separazione (cosa che comunque avevo fatto al momento della separazione dallo sprue).
- Ten. Drogo
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista pasticcione, carri armati in primis ed ogni tanto qualche aereo
Ciao Roberto, mi sono fatto sedurre dal fascino di un carro T-55 iracheno della Prima Guerra del Golfo...marca Italeri.
- Ten. Drogo
- Super Extreme User
...credo che farò proprio così, grazieCox-One ha scritto: ↑7 maggio 2018, 19:19 I cingoli di cui parli sono i classici a maglia scomposta in parte pre assemblati.

- davmarx
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
- colori preferiti: Lifecolor
- Nome: Davide
Non sono un "carrista" ma un esperimento lo sto facendo proprio in questo periodo. Si tratta del tuo stesso carro Italeri ex ESCI ed inizialmente avevo i tuoi identici dubbi. Dopo una ricerca in rete ho deciso di incollare i vari pezzi in due metà, superiore ed inferiore, lasciando i punti di separazione a cavallo delle ruote motrici e di rinvio in modo da poter togliere i due mezzi cingoli dal treno di rotolamento per verniciarli e sporcarli. Nel caso del T-55 i due punti di giunzione finale sono coperti dai parafanghi semplificando l'ultimo lavoro di incollaggio e "mimetizzazione" della giuntura. Mi sono trovato benissimo pur non avendo alcuna esperienza.
Il risultato mi ha soddisfatto talmente da comprare un altro vecchio Esci con tali cingoli...
Ciao.

Il risultato mi ha soddisfatto talmente da comprare un altro vecchio Esci con tali cingoli...

Ciao.
- Rigel
- Perfect User of Modeling Time
- Che Genere di Modellista?: Appassionato di aerei, convertito al Sacro Verbo del Soldatino Storico, ogni tanto mi faccio un carro!!!
- colori preferiti: Vallejo, Maimeri, Lifecolor
- Nome: Roberto
Un'altra soluzione, potrebbe essere, quella di montare i cingoli insieme al treno di rotolamento, colorarlo ed invecchiarlo e poi a colorazione finita del carro, non devi fare altro che montarlo
- Cox-One
- Utente Sacro
- Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
- colori preferiti: humbrol
- scratch builder: si
- Nome: Vincenzo
.... tale soluzione si può fare, con la dovuta attenzione, su carri russi o, per capirci, in quei sistemi privi di ruote tendicingolo .....
- Ten. Drogo
- Super Extreme User
...bhe, trattandosi nel mio caso proprio di un carro russo sto piano piano accarezzando l'idea...mi sa che stasera provo così