metallo dei carri

Questa è la "Lounge Room" della sezione. Chiacchere in libertà sul mondo dei blindati e cingolati!

Moderatore: Rosario

Rispondi
stefanof
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: tamyia
scratch builder: no
Nome: stefano

metallo dei carri

Messaggio da stefanof »

Ciao a tutti, spero che qui sia la sezione giusta per porre questa domanda in quanto non saprei proprio dove altro andare a scrivere, quello che volevo sapere dai più esperti è di che METALLO erano fatti i carri armati della seconda guerra mondiale???
Kit
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: 360° ma mi manca il tempo.
colori preferiti: Acrilici
scratch builder: si
Club/Associazione: Nada...;)
Nome: Andrea
Contatta:

Re: metallo dei carri

Messaggio da Kit »

Sono novizio della sezione terrestre, ma..........ti posso dire che lo StuKa Kanone, armato con due cannoni Flak 18 BK da 37 mm. appesi sotto le ali, li apriva letteralmente :lol: .

Ciao!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Che io sappia erano di acciaio.... qualcuno conferma?

Sposto l'argomento nella sezione più appropriata. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Yamada
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista inattivo causa pochissimo tempo, ma leggo i Vs. post!
Comunque mi piacciono Aerei, Carri e Navi, scala preferita? 1/72...
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Lifecolor.
Club/Associazione: Von Kazzen Club
Nome: Davide

Messaggio da Yamada »

Si, erano fatti di acciaio temperato, poi vennero fatti di acciaio stratificato in una sola fusione, oggi vengono usate altre tecniche quali corazze chobam e il kevlar.
Per quanto riguarda i cannoni aerei distruggevano la corazza solo per l'alta velocita del proiettile, al contrario i cannoni montati sui carri differivano nella loro potenza e per il calibro e per la cinetica del proietto, in ultimo le armi controcarro tipo panzerfaust, bazooka e piat avevano i proietti a carica cava che fondevano le piastre della corazza, ma non in tutti i punti del carro... :-stumm
Ciao.
"Il tuo tempo è limitato, quindi non sprecarlo vivendo la vita di qualcun altro. Non essere intrappolato dai dogma, che è il vivere dei risultati dei pensieri degli altri. Non lasciare che i rumori delle opinioni altrui soffochino la tua voce interiore. E più importante di tutto, abbi sempre il coraggio di seguire il tuo cuore e le tue intuizioni. Loro in qualche modo sanno cosa vuoi veramente diventare. Tutto il resto è secondario."
- Steve Jobs
______________________________________________________________________________________________
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
stefanof
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
colori preferiti: tamyia
Nome: stefano

Messaggio da stefanof »

ok, grazie mille per le informazioni io credevo che i carri della seconda guerra mondiale fossero fatti in ferro, essendo io uno abbastanza maniaco della colorazione ponevo questa domanda perchè quando coloro i modelli applico sempre la tecnica della lacca e più e più volte mi sono chiesto quale fosse il giusto colore per simulare il metallo del carro che riaffiorava dalle scrostature
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

stefanof ha scritto:... credevo che i carri della seconda guerra mondiale fossero fatti in ferro, ...
Ciao Stefano,

tecnicamente hai ragione, infatti l'acciaio è una lega di ferro.
Il ferro può essere purificato a livelli assai elevati e in questo caso colloquialmente si chiama ferro dolce. Viene scarsamente utilizzato per le costruzioni meccaniche perché agli acciai si possono conferire caratteristiche decisamente superiori. In particolare ha una predisposizione ad arrugginire assai elevata e necessita pertanto di essere protetto con grande cura per evitare che si corroda.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
diego.nello
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Mezzi terrestri
Club/Associazione: IPMS Italy
Nome: Diego

Messaggio da diego.nello »

stefanof ha scritto:Ciao a tutti, spero che qui sia la sezione giusta per porre questa domanda in quanto non saprei proprio dove altro andare a scrivere, quello che volevo sapere dai più esperti è di che METALLO erano fatti i carri armati della seconda guerra mondiale???
Diverse leghe componevano i carri del secondo conflitto, differenti non solo da nazione a nazione, ma anche da acciaieria ad acciaieria...
Ti posso dire che a inizio conflitto, fino al 42, l'acciaio balistico laminato migliore veniva prodotto dalla Krupp tedesca... poi i bombardamenti alleati ridussero la produzione e la qualità dello stesso, tanto che gli ingegneri furono costretti ad aumentarne gli spessori...
L'acciaio fuso invece era considerato migliore quello russo, la cui lega però era "rovinata" da molte impurità...

L'acciaio italiano, a causa di carenza di materie prime, era spesso molto fragile agli urti anche se resistente alla penetrazione... tanto per intenderci un carro italiano, a parità di calibro e potere penetrante del proiettile, veniva danneggiato più pesantemente dall'ogiva più veloce...
La diceria che le nostre piastre imbullonate erano pericolose perchè i frammenti dei rivetti colpivano l'equipaggio è completamente falsa! Stare dentro un nostro carro era pericoloso E BASTA! Uno Sherman 75 mm (M4A1W75, fonte: batterie semoventi alzo zero) poteva colpire e distruggere un nostro carro a 2300 metri di distanza... un nostro M13/40 doveva avvicinarsi a circa 220 metri per poterlo danneggiare (praticamente un suicidio) e solo il sem. 75/18 riusciva a distruggerlo da una distanza di 990 metri... Ergo: onore ai nostri carristi che nelle loro "scatolette" si lanciavano contro quei mostri grigiastri...

Scusate l'OT
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo”. (Albert Einstein)
Rispondi

Torna a “Industria Pesante”