vecio ha scritto:domanda:il colore dei vani dei carrelli variava da nazione a nazione??
Non proprio.... ma comunque poteva capitare che ogni nazione riverniciava i pozzetti a proprio piacimento (tipo i polacchi). In linea di massima, quasi sempre hanno lo stesso colore delle superfici inferiori....
pitchup ha scritto:5 pagine e ancora non si vede un pezzo
saluti
![linguaccia :-prrrr](./images/smilies/4.gif)
Ah si.... e allora beccate st'aggiornamento!!!!
Nuovi progressi ragazzi... ecco le foto!!
Archiviati i vani carrello, le mie attenzioni si sono rivolte al cockpit! le zone in giallo all'interno della fusoliera devono essere assottigliate per far posto alle paratie laterali in resina... il "pianaletto" che ospiterà la palpebra del cruscotto, invece, deve essere leggermente accorciato.
Dopo qualche prova a secco ho notato che la vasca in resina proprio non voleva saperne di assumere la corretta posizione.... quindi, per convincerla, ho inserito questo tassello di Plasticard! adesso si che è ok....!!
Ed eccola in posizione...
Dato che i lavori di oggi hanno interessato tutto il troncone anteriore della fusoliera, ho adattato anche il pozzetto carrello anteriore della CMK... e qui sono arrivate altre brutte notizie: il pezzo, purtroppo, è sottodimensionato. Il problema non è così grave, ma comunque è abbastanza fastidioso...
Per centrare il pozzetto ed evitare di posizionarlo decentrato, ho aggiunto due paratie in Plasticard (una per lato) sfruttando i perni che l'Academy ha già stampato per il pozzetto originale. Gli inserti in Plasticard, praticamente, hanno colmato il vuoto che il sottodimensionamento del pezzo aveva lasciato. Un'abbondante uso di cianoacrilica ha fatto il resto!
Per gli anni che ha il kit è bello... ma alcune soluzioni tecniche denotano la sua anzianità. Una di queste è la riproduzione dello sfiato per l'espulsione dello strato limite della presa d'aria... di forma completamente errata. In questa zona il kit Eduard è molto fedele... c'è da dargliene atto!
Ad ogni modo, con un pò di lavoro, si può avvicinare la forma dello sfiato a quella reale. A tale scopo, per prima cosa ho elimato il "pavimento" in plastica (tra l'altro impossibile da stuccare) dello sfiato fresandola con una punta smerigliatrice montata sul mio fidato trapanino elettrico. Per ora mi sono limitato a questa operazione... il resto arriverà dopo aver chiuso le fusoliere.
Un'altra zona dove è assolutamente necessario intervenire è quella della presa d'aria.... elemento caratteristico del Fishbed a mio avviso! sugli intake sono fissato, devo ammetterlo... la soluzione sbrigativa dell'Academy non mi soddisfaceva affatto. Come potete vedere nella foto qui sopra, il cono viene tenuto in posizione mediante quelle due alette che si inseriscono in altrettante asole stampate all'interno della fusoliera. Inutile sottolinerare come queste due alette in plastica si notino moltissimo una volta chiuse le fusoliere... insomma, una cosa davvero antiestetica e antirealistica! Quindi... pensando ad un metodo per risolvere il problema... mi si è accesa la lampadina!
Per prima cosa ho eliminato le "appendici" sopracitate e ho fissato un profilato quadrato di ottone al centro (o quasi) del cono....
Il profilato è stato acquistato in un negozio che tratta principalmente modellismo statico dove di questi materiali se ne trovano a iosa!
Poi ho eliminato tutti i vari scassi e perni di riscontro che risultavano visibili a fusoliere assemblate...
Ho incollato il pozzetto carrello e l'ho utilizzato come supporto per un profilato quadrato di dimensioni subito più grandi rispetto a quello incollato nel radome!
Et voilà!! ecco a voi il risultato finale! ero un pò dubbioso sul metodo migliore per risolvere il problema della presa d'aria... non sono un tipo fantasioso, ma mi reputo un buon osservatore: quando non si sa che pesci prendere, copia quello che gli ingegneri hanno realizzato nella realtà! è questo il mio motto! e in effetti, il meccanismo di parzializzazione del flusso dell'aria che fa muovere in avanti o indietro il cono del Mig-21 non era poi tanto diverso da come l'ho riprodotto io in scala...
Per oggi è tutto... hope you enjoy my work!
Stay tuned. Ciao!
![Very Happy :-D](./images/smilies/icon_e_biggrin.gif)