MiniGB Exotic - Bonovox - MIG-21FL "Tiger" IAF - 1/48 ACA

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
sidewinder89
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Yankee giudeo
Aerografo: si
colori preferiti: GUNZE, HUMBROL, TAMIYA, ALCLAD
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: MiniGB Exotic - Bonovox - MIG-21FL "Tiger" IAF - 1/48 AC

Messaggio da sidewinder89 »

Mamma mia mamma mia che lavoretti che fai! Dai che è arrivato il momento più divertente, intanto in bocca al lupo al figlio per Roma! :-oook
Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)

Messaggio da Bonovox »

grazie a tutti ragazzi per l'ultimo lavoretto svolto. :-D
Adesso però vi voglio tutti presenti! Perchè?? Semplice, c'è un rebus da risolvere sulla mimetica.
Guardate la foto e lo schema sotto
72_3_b2.png
C992.jpg
Come ben vedete lo schema riporta tre colorazioni e cioè: alluminio nella parte inferiore compreso il canopy e marrone chiaro (chiamiamolo per semplicità così) con marrone scuro per le striature nella parte superiore. Bene direte voi, dove sta l'enigma? Guardate allora la seconda foto: dov'è il colore alluminio? Il marrone chiaro copre tutto l'aereo (sopra e sotto) oppure l'alluminio è solo sulle ali inferiori? Dove finisce la mimetica nella parte inferiore per poi passare all'alluminio o solo il cannone è di quest'ultimo colore? Se guardate anche la deriva notate che c'è un'altra tonalità di marrone dovuta sicuramente ai ritocchi fatti sul campo; stiamo parlando degli anni '70 e per giunta in India a centro di giungla...! :-D
Insomma....come cavolaccio è la mimetica di sto esemplare visto che in rete ho trovato solamente quest'immagine e per giunta in bianco e nero? Il bravo Girolamo ha ben interpretato il suo meraviglioso modello seguendo lo schema aggiungendo un terzo marrone per ulteriori striature che io non vedo nella foto...! Bhooo...mi sta fondendo il cervello...aiutoooo!!!!!

Per notizia in questo esemplare, come si nota dalla foto, sono assenti le antenne IFF poste sotto la presa d'aria e sopra la deriva...almeno quella sotto il muso non la vedo.
Bene, anzi no....(se non risolvete l'enigma), vi annuncio che mi sono arrivati i missilotti Eduard (lo so Valerio, lo so....sono nà cavolata....vabbè, per quello che li ho pagati.... :-crazy ) e che il modello è pronto per la colorazione...ah dimenticavo: quale colorazione? :-bleaa
Grazie nuovamente e via con le risposte...!!!!! :-D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Ancora qui sei?? a scervellarti? hahhaah no scherzo!
allora veniamo a noi! la foto che hai postato è ferle la più famosa, come hai visto bene te non ha le antene iff nemmeno nelle ali, la colorazione è quella del profilo ma come spesso accade le linee sono fatte a mano libera quindi risultano diverse le une dalle altre!(inqunto messe dopo!), oltre a questo la mimetica come si note porta alcune aree in argento ossia canopy e timone di coda mentr eper la pancia era alluminio anche se la foto ti trae in inganno inquanto ha le ombre sullo stacco di colore nel motore, confondendo il tutto!

per i missili nella stragrande maggioranza gli alamo erano bianchi! casi rari grigi :-oook
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.

Messaggio da Bonovox »

Jacopo ha scritto:Ancora qui sei?? a scervellarti? hahhaah no scherzo!
allora veniamo a noi! la foto che hai postato è ferle la più famosa, come hai visto bene te non ha le antene iff nemmeno nelle ali, la colorazione è quella del profilo ma come spesso accade le linee sono fatte a mano libera quindi risultano diverse le une dalle altre!(inqunto messe dopo!), oltre a questo la mimetica come si note porta alcune aree in argento ossia canopy e timone di coda mentr eper la pancia era alluminio anche se la foto ti trae in inganno inquanto ha le ombre sullo stacco di colore nel motore, confondendo il tutto!

per i missili nella stragrande maggioranza gli alamo erano bianchi! casi rari grigi :-oook
JACOPOOOO scusa ma non c'ho capito un KAISERRRR!!!!!! :-bleaa :-bleaa :-crazy
Dalla foto in bianco e nero dov'è sto colore alluminio???

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Bella domanda Francesco.... e la risposta è: Boooooooo!!!!
Guardando la foto ed il profilo, sul muso la parte marrone arriva fin quasi in fondo...ed essendo la foto in bianco e nero è parecchio difficile vedere dov'è lo stacco (sempre se ce)... per la parte in fusoliera invece, essendo in ombra non si capisce na mazza... :-crazy :-crazy
Ho notato che il portello del carrello anteriore non ha segni marroncini quindi potrebbe essere che una piccola fascia sotto sia effettivamente in argento... però on saprei proprio dirti che andamento abbia... la zona dello scarico sembra che continui fin sotto oppure anche li si ferma ma solo per un breve tratto... infatti la pinna sotto è chiara...
Mmmmm.... bel grattacapo....

Guarda... Io personalmente seguirei il profilo... anche perchè hai tutti i 4 lati del velivolo da usare come riferimento... e di sicuro nessuno ti verrà a dire che hai sbagliato oppure no...
Ultima modifica di matteo44 il 6 agosto 2013, 13:13, modificato 1 volta in totale.
Bonovox
L'eletto
L'eletto

Messaggio da Bonovox »

matteo44 ha scritto:Bella domanda Francesco.... e la risposta è: Boooooooo!!!!
Guardando la foto ed il profilo, sul muso la parte marrone arriva fin quasi in fondo...ed essendo la foto in bianco e nero è parecchio difficile vedere dov'è lo stacco (sempre se ce)... per la parte in fusoliera invece, essendo in ombra non si capisce na mazza... :-crazy :-crazy
Io personalmente seguirei il profilo... anche perchè hai tutti i 4 lati del velivolo da usare come riferimento....
Hai ragione Matteo, il problema è cercare di avvicinarsi il più possibile al reale. Un'altra cosa che m'inganna è la bella colorazione del modello di Girolamo con altre striature di colore marrone ma che in foto non vedo. Il problema rimane sempre: dov'è il colore alluminio?

matteo44

Messaggio da matteo44 »

Francesco... stavo modificando il mes (ho scritto dove sta secondo me l'alluminio... ) mentre mi stavi rispondendo...
SPILLONEFOREVER

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Bel quesito Francesco...stavo per sciverti che Girolamo a suo tempo realizzò questo esemplare ma vedo che lo sai già.
Io l'alluminio sulla foto proprio non riesco a vederlo...a meno che non sia stato così opaco da confondersi con il marrone pià chiaro nella foto in b/n.
:?:
Ultima modifica di SPILLONEFOREVER il 8 agosto 2013, 20:23, modificato 1 volta in totale.
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

QUello che intendo è che la foto mostra il colore alluminio nel timone e nella calotta, inquanto le uniche parti della foto in colorazione più chiara, quasi riflettente, ora per la mimetica come ti scrivevo prima non hai modo di farla uguale come nella realtà inquanto è una mimetica sperimentale oh meglio un'evoluzione di mimetica sperimentale, ossia prima il Mig-21 era tutto metallizzato quindi hanno steso sopra di esso il colore "sabbia", dopo di che hanno rimesso le insegne e quindi messo delle "striscie" marroni serpenteggianti, si nota che sono "post insegne" inqunato nessuna di essa passa sotto alla coccarda ma sempre affianco o si ferme un attimo prima!.

Per il discorso" deve essere come la realtà" hai sbagliato soggetto heheeh essendo una mimetica "sul campo" saranno tutte differenti, il mio consiglio è quello di seguire il profilo e basta! poi fai come meglio credi! :-oook (aggiungo che questa versione essendo sperimentale, quindi di breve durata ha pochissime foto, quel profilo resta davvero attentibile!)

per il discorso "non si vede lo stacco" come ho scritto prima l'ombra copre lo stacco, se segui bene il profilo noterai che dovrebbe dare lo stacco della mimetica nei pressi delle bugne del motore e la sfortuna vuole che proprio li ci sia l'ombra :,-(

aggiungo che per le armi il problema non si pone, sono bianche! dai un occhio alla foto :-oook

Edito:
aggiungo che il colore sottostante è alluminio visibile dalla "fin" la qwuale riporta le striature marroni come da profilo! :-oook
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

io lo farei cosi'......senza antenne iff pero'.....!!Ciao Enrico. ;)
http://yokoshima.com.mx/blog/omake/scal ... diantiger/
Rispondi

Torna a “Mini G.B. Exotic Planes 2012.”