Si va avanti... e forse (dico forse) vedo la luce in fondo al tunnel di questo Mig-21!
Il montaggio è in via d'ultimazione... oggi sono partite le rifiniture e l'assemblaggio dei primi particolari:
Ho aggiunto i tanti air scoop che constellano la fusoliera del Fishbed... ho usato il set della Quickboost: poca spesa, ottima riuscita!
I piloni sono belli (anche se presentano delle rivettature da carroarmato), ma necessitano comunque di un piccolo intervento: ho, infatti, aggiunto un paio di quadratini di Plasticard per pilone, atti a simulare le piastre d'attacco dei rail.
Per semplificarmi la vita in fase di montaggio finale, ho rifatto anche il sistema di perni dei serbatoi supplementari. Con gli scarsi incastri previsti dal kit avrei combinato sicuramente un disastro...!
Ho assemblato anche gli aerofreni in fotoincisione della Eduard... nella foto trovate un confronto con quelli originali. Non c'è storia.. i soldi per l'acquisto del set valgono già solo per gli airbrake...!
E ora veniamo al "piatto forte" della giornata: il canopy! mi ha fatto sudare freddo in un paio di occasioni, ma alla fine ce l'ho fatta!
Tutte le fotoincisioni da montare all'interno dei frames provengono dal set della FM Detail utilizzato per il cockpit. Sono molto belle e, sopratutto, sono in ottone... di quelle che si facevano una volta (ora utilizzano l'Alpacca... una lega assolutamente poco malleabile). Non è stato semplicissimo allinearle, ma con un pò di pazienza si ottiene un buon risultato.
La prima operazione è stata un "bagnetto" preventivo nella Future a tutto il pezzo, questo per evitare che i vapori del cianoacrilico (necessario per incollare le fotoincisioni) opacizzassero il trasparente. Dopo aver incollato i dettagli e aver aggiuto quella tubazione idraulica che gira tutto intorno al canopy (rifatta con filo di stagno da 0,2), il vetrino ha subito una nuova bagnatura nella cera. Quest'ultimo passaggio ha eliminato qualche piccolo graffio conseguente alla manipolazione del pezzo con le pinzette, e ha fissato meglio tutti i dettagli (in pratica la Future ha funzionato anche da collante.
Tra l'altro, avendo avuto le foto dello Squadron Signal Walkasround sotto il naso tutto il giorno, mi sono anche accorto che il periscopio stampato dalla Academy è sbagliato. Ho deciso di non intervenire anche per evitare di rovinare la trasparenza del canopy... e per non beccarmi un esaurimento nervoso!
Alla prossima... stay tuned!