GB Nose/Tail Art 2025 - patch da aggiungere in firma! CLICK QUI! Immagine

MiniGB Exotic - Starfighter84 - Mig-21 MF Egyptian Air Force

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
SPILLONEFOREVER

Re: MiniGB Exotic - Starfighter84 - Mig-21 MF Egyptian Air F

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Enrywar67 ha scritto:Daje....prepara i colori!!!Ciao Enrico. ;) ;)
.....e magari prova il Badger :-Figo ;)
Rosario
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Rosario

Messaggio da Rosario »

Vai vai!! passiamo ai colori!! :-Figo
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

A Vale Daghe!!!!!!!!! manca poco ormai davvero ben fatto :-oook
sidewinder89
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Yankee giudeo
colori preferiti: GUNZE, HUMBROL, TAMIYA, ALCLAD
scratch builder: si
Nome: Francesco

Messaggio da sidewinder89 »

Pulizia e precisione estreme come sempre! Ottimo lavoro, aspetto l'inizio della verniciatura! :-oook
Immagine
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Che spettacolo Vale!!
Come al solito un lavoro magistrale e precisissimo il tuo... complimenti! :-oook
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Si va avanti... e forse (dico forse) vedo la luce in fondo al tunnel di questo Mig-21!

Il montaggio è in via d'ultimazione... oggi sono partite le rifiniture e l'assemblaggio dei primi particolari:

Immagine

Immagine

Ho aggiunto i tanti air scoop che constellano la fusoliera del Fishbed... ho usato il set della Quickboost: poca spesa, ottima riuscita! :-Figo

Immagine

I piloni sono belli (anche se presentano delle rivettature da carroarmato), ma necessitano comunque di un piccolo intervento: ho, infatti, aggiunto un paio di quadratini di Plasticard per pilone, atti a simulare le piastre d'attacco dei rail.

Immagine

Per semplificarmi la vita in fase di montaggio finale, ho rifatto anche il sistema di perni dei serbatoi supplementari. Con gli scarsi incastri previsti dal kit avrei combinato sicuramente un disastro...!

Ho assemblato anche gli aerofreni in fotoincisione della Eduard... nella foto trovate un confronto con quelli originali. Non c'è storia.. i soldi per l'acquisto del set valgono già solo per gli airbrake...!

Immagine

E ora veniamo al "piatto forte" della giornata: il canopy! mi ha fatto sudare freddo in un paio di occasioni, ma alla fine ce l'ho fatta!
Tutte le fotoincisioni da montare all'interno dei frames provengono dal set della FM Detail utilizzato per il cockpit. Sono molto belle e, sopratutto, sono in ottone... di quelle che si facevano una volta (ora utilizzano l'Alpacca... una lega assolutamente poco malleabile). Non è stato semplicissimo allinearle, ma con un pò di pazienza si ottiene un buon risultato.
La prima operazione è stata un "bagnetto" preventivo nella Future a tutto il pezzo, questo per evitare che i vapori del cianoacrilico (necessario per incollare le fotoincisioni) opacizzassero il trasparente. Dopo aver incollato i dettagli e aver aggiuto quella tubazione idraulica che gira tutto intorno al canopy (rifatta con filo di stagno da 0,2), il vetrino ha subito una nuova bagnatura nella cera. Quest'ultimo passaggio ha eliminato qualche piccolo graffio conseguente alla manipolazione del pezzo con le pinzette, e ha fissato meglio tutti i dettagli (in pratica la Future ha funzionato anche da collante.

Immagine

Immagine

Immagine

Tra l'altro, avendo avuto le foto dello Squadron Signal Walkasround sotto il naso tutto il giorno, mi sono anche accorto che il periscopio stampato dalla Academy è sbagliato. Ho deciso di non intervenire anche per evitare di rovinare la trasparenza del canopy... e per non beccarmi un esaurimento nervoso!

Alla prossima... stay tuned! :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Psycho
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Nome: Emanuele

Messaggio da Psycho »

Pazienza per il periscopio! bel lavoro fin qui, preciso e pulito come ci hai abituati!
willy74
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo scala 1/48,WWII per la maggiore
colori preferiti: Vallejo/AK/Mr/Italeri/Gunze/Ta
Club/Associazione: M.A.Centaurus
Nome: William

Messaggio da willy74 »

Da manuale :-oook !!!ciao!
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Starfighter84 ha scritto:...Tra l'altro, avendo avuto le foto dello Squadron Signal Walkasround sotto il naso tutto il giorno, mi sono anche accorto che il periscopio stampato dalla Academy è sbagliato. Ho deciso di non intervenire anche per evitare di rovinare la trasparenza del canopy...
Ciao Valè,

mi sembra che il retrovisore sia della forma corretta. Ci fai capire cosa ha che non va? Forse è sottodimensionato, l'inclinazione del piano anteriore è erata, altro?

Immagine
Retrovisore di un Mikoyan-Gurevich MiG-21PFM ripreso al Dutch Air Force Museum vicino alla località di Soesterberg nei paesi Bassi - 30 dicembre 2007 by Paolo, su Flickr

Retrovisore MiG-21
Immagine inserita a solo scopo di discussione e tratta da questa pagina del sito Contourist.

Starfighter84 ha scritto:...Ho assemblato anche gli aerofreni in fotoincisione della Eduard... nella foto trovate un confronto con quelli originali. Non c'è storia.. i soldi per l'acquisto del set valgono già solo per gli airbrake...!...
Vero, sono molto belli però ... quelli che la Eduard rappresenta come fori circolari di alleggerimento in realtà sono in rilievo.

Immagine
Aerofreno di un Mikoyan-Gurevich MiG-21 by Paolo, su Flickr

Aerofreno MiG-21
Immagine inserita a solo scopo di discussione e tratta da questa pagina del sito ookaboo: free pictures of everything on earth

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
SPILLONEFOREVER

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Belli aggiornamenti Valerio. Tutti quei particolari fanno sempre la differenza :-oook
Ormai l'aerografo è vicino :-Figo
Rispondi

Torna a “Mini G.B. Exotic Planes 2012.”