MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Elicottero A-129 Mangusta precipitato

Sezione che raccoglie immagini, documentazione e dettagli dei soggetti reali.

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Slash
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 299
Iscritto il: 12 settembre 2012, 16:21
Che Genere di Modellista?: Warhammer 40000, Warhammer, aerei 1:72, carri 1:72 - 1:35, periodo I e II GM
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: IPMS
Nome: Luca
Località: Bologna

Elicottero A-129 Mangusta precipitato

Messaggio da Slash »

Ciao a tutti,
ve lo ricordate il Mangusta precipitato 3 anni fa a Crevoladossola? Vi allego delle immagini fornite da un amico che abita in zona, sono molto interessanti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Slash
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 299
Iscritto il: 12 settembre 2012, 16:21
Che Genere di Modellista?: Warhammer 40000, Warhammer, aerei 1:72, carri 1:72 - 1:35, periodo I e II GM
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: IPMS
Nome: Luca
Località: Bologna

Elicottero A-129 Mangusta precipitato

Messaggio da Slash »

Seconda parte del servizio, spero possa essere utile per qualche particolare della cabina di pilotaggio!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24909
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Elicottero A-129 Mangusta precipitato

Messaggio da microciccio »

Ciao Luca,

se pensiamo che sei partito dall'Italeri in 1/72 hai realizzato due bellissimi modelli, sembrano veri, complimenti :-oook .

:oops: ma sono veri! :-prrrr :-sbraco

microciccio

Ps: ho unito i due argomenti in uno unico per favorire la ricerca delle informazioni sul Mangusta precipitato.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Slash
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 299
Iscritto il: 12 settembre 2012, 16:21
Che Genere di Modellista?: Warhammer 40000, Warhammer, aerei 1:72, carri 1:72 - 1:35, periodo I e II GM
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: IPMS
Nome: Luca
Località: Bologna

Re: Elicottero A-129 Mangusta precipitato

Messaggio da Slash »

microciccio ha scritto:Ciao Luca,

se pensiamo che sei partito dall'Italeri in 1/72 hai realizzato due bellissimi modelli, sembrano veri, complimenti :-oook .

:oops: ma sono veri! :-prrrr :-sbraco

microciccio

Ps: ho unito i due argomenti (1/2 e 2/2) in uno unico per favorire la ricerca delle informazioni sul Mangusta precipitato.
ehehe hai visto che lavoro di scratch build ho fatto? ;-)
Spero che possa servire a qualche elicotterista per aggiungere particolari al modello; non avevo pensato di fare un post dietro l'altro per caricare tutte le foto... :oops:
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33980
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Elicottero A-129 Mangusta precipitato

Messaggio da pitchup »

Ciao
prima di tutto spero non si sia fatto male nessuno!
Poi un bel dioramino :-SBAV
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Psycho
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5901
Iscritto il: 6 febbraio 2010, 0:09
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Emanuele
Località: Padova

Re: Elicottero A-129 Mangusta precipitato

Messaggio da Psycho »

Io non ne sapevo niente, che è successo?
Avatar utente
Slash
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 299
Iscritto il: 12 settembre 2012, 16:21
Che Genere di Modellista?: Warhammer 40000, Warhammer, aerei 1:72, carri 1:72 - 1:35, periodo I e II GM
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: IPMS
Nome: Luca
Località: Bologna

Re: Elicottero A-129 Mangusta precipitato

Messaggio da Slash »

pitchup ha scritto:Ciao
prima di tutto spero non si sia fatto male nessuno!
Poi un bel dioramino :-SBAV
saluti
Ciao,
i due piloti sono usciti dall'incidente feriti ma per fortuna si sono salvati e ripresi.
Psycho ha scritto:Io non ne sapevo niente, che è successo?
Riporto l'articolo relativo all'incidente:
"E’ stata liberata nella tarda mattinata di oggi l’area dove è precipitato l’elicottero da guerra AW 129 Mangusta caduto nei prati di Crevoladossola ieri pomeriggio alle 16,30. Alle 10 di stamattina è arrivato sul posto il perito, ingegner Gianpiero Marafonte di Settimo Torinese, nominato dal tribunale, che ha repertato tutta l’area facendo filmati e numerose foto dei tanti pezzi dell’elicottero sparsi nei prati. Secondo la prima sommaria ricostruzione un pezzo della parte posteriore del velivolo si sarebbe spezzata in volo, mentre il Mangusta era diverse centinaia di metri sopra l’abitato di Crevoladossola. Solo l’abilità del pilota ha permesso che l’incidente non sia divenuto tragedia. Privo del funzionamento del rotore di coda è riuscito a gestire la caduta, indirizzando l’elicottero verso i prati e riuscendo a superare per pochi metri le tante case di Preglia ed i cavi dell’alta tensione, spegnendo anche il motore prima dello schianto. E’ presto per avere certezze sull’accaduto, il perito del tribunale si è limitato a dichiarare che bisognerà individuare tutte le varie concause che hanno provocato l’incidente e si è detto certo della professionalità dei piloti. Tra i commenti ascoltati tra i tecnici e meccanici presenti c’è stato quello che ha definito l’atterraggio d’emergenza “un capolavoro”. Le condizioni dei due piloti sono migliorate nella nottata. Fuori pericolo il primo pilota Luigi Cassioli, ricoverato al san Biagio di Domodossola, ancora in prognosi riservata il suo secondo, Renato Iulita, ricoverato al maggiore di Novara."
matteo44

Re: Elicottero A-129 Mangusta precipitato

Messaggio da matteo44 »

Non ne sapevo niente nemmeno io....
Porca miseria però che botto!! Per fortuna che i piloti se la sono cavata...
Avatar utente
Psycho
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5901
Iscritto il: 6 febbraio 2010, 0:09
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Emanuele
Località: Padova

Re: Elicottero A-129 Mangusta precipitato

Messaggio da Psycho »

Chissà come ha fatto a spezzarsi la coda... Beh, almeno non ci sono state vittime!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Elicottero A-129 Mangusta precipitato

Messaggio da Starfighter84 »

Non conoscevo l'episodio... quindi si è trattato di un cedimento strutturale? in effetti il troncone di coda non c'è proprio!

Foto interessanti... all'epoca deve essere stato uno scoop!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Walkaround”