Avendo effettuato di recente lo spostamento dei kit in vetrina da casa dei miei a casa nuova avevo notato che uno in particolare aveva avuto un piccolo problema ad una stuccatura sulla fusoliera, in poche parole si è spaccata e ho deciso di metterci mano per tentare di risolvere il problema.
il kit in questione è il Mig 29 in livrea tedesca fatto in occasione del Group Build del lontano 2013 riguardante le Forze Armate Tedesche.
ragionandoci un pò su però mi sono reso conto che cercando di sistemare la stuccatura sarebbe stato un intervento troppo invasivo vista zona in cui si era andata a creare, la Gobba subito dietro il Cockpit, insomma... carteggiare, stuccare e riverniciare non sarebbe stato molto fattibile e quindi ho deciso di far fare un bel bagnetto nell' alcool etilico a tutto...detto fatto e ho sverniciato e riportato il più possibile nelle condizioni di un kit grezzo.
Il lavoro più lungo è stato il ripassare per bene tutte le pannellature e pulirle dai residui di vernice... adesso inizia la fase più lunga di tutto il processo, portare il tutto ad uno stato di costruzione accettabile e apportare qualche miglioria a livello di dettaglio, cose che purtroppo 6 anni fa non mi passavano nemmeno lontanamente in testa... diciamo che ero alle prime armi in quel periodo!
per iniziare e darvi un idea del tutto ecco una foto d' archivio del kit termitato all' epoca...

ed ecco qui invece lo stato dei lavori attuali... il tutto è stato sverniciato 3 giorni fa... abbastanza recente quindi!

Da questo punto in poi dovrebbe iniziare la vera e propria fase di restauro... dove possibile sto cercando di sostituire lo stucco, che usavo in passato con la colla cianoacrilica che uso adesso e di cui non riesco più a farne a meno... devo ammettere che ero scettico ma è tutto un altro pianeta soprattutto in zone dove ci sarà poi bisogno di reincidere!

per recuperare questo kit ho deciso di vestirlo in livrea polacca, ma non quella più recente in toni di grigio ma quella degli anni 90 in toni di verde e marrone.

per la Cronaca Questa!
al prossimo Aggiornamento! un saluto a Tutti!