Il kit di partenza, come detto, è un A-4 E/F 1/72 Italeri(linee di pannellature in positivo, semplice/di base, scarso o meglio privo di dettagli!!), che mi è stato gentilmente regalato, già montato e parzialmente colorato, da un amico, con poca pazienza!!! Accettato...sono partito per pruo divertimento, al lavoro di restauro, soprattutto nell'esterno(colorazione), saltando ogni lavoro di dettaglio(interno, non possibile in quanto già assemblato. Forse cambierò solo il sedile!!) e di reincisione delle pannellature. quindi per non perdere tempo sono passato subito alla fase di colorazione della camo, previa pulizia del colore dato in precedenza con comune Alcool rosa, e levigatura leggerissima con carta abrasiva 2500/2000...leggera passata di Primer a grana finissima...e via pronti per la camo.
(Premetto. Sicuramente non sarà un kit a molti gradito in quanto a qualità (il "top"...Hasegawa, Tamiya, ecc... in mio possesso) e tipo lavoro e senza super dettaglio, ma io in questo hobby, mi diverto ancora da moltissimi anni, a realizzare e fare anche questo genere di lavori...come anche il Panther 1/35 Italeri nella sezione "blindati", in fase di restauro avanzato!).
E ora alcune foto del kit di partenza.... (...una delle camo date dalkit di partenza..)
Dopo 1 anno, come detto, ho deciso di riprendere i miei vecchi e cari Smaltati Humbrol per realizzare la camo scelta per questo kit (abbandonando momentaneamente gli Acrilici Italeri e/o Vallejo). Ho scelto la camo del kit Fujimi, in mio possesso (stupendo kit di questo soggetto in 1/72. Finemente inciso e sufficientemente dettagliato e con forme azzeccate!!), e cioe la A-4N IAF dell'Ottobre del 1973 (guerra del Kippur). Passo alle foto