Panavia Tornado IDS A.M. 36° Stormo, 156° Gruppo - Revell 1/32

Dove i vecchi kit hanno una nuova "vita"!

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Contatta:

Re: Panavia Tornado IDS AM - Revell 1/32

Messaggio da Dioramik »

pankit ha scritto: 22 aprile 2020, 17:46 ... costruisco un sacco di dime fai da me (che farò vedere al termine della lavorazione) realizzate su plasticard da 0.3 mm di spessore
Interessante la storia delle dime, io su questo (le dime) ho un sacco di problemi, non so mai come fare e cosa utilizzare, ho provato i vari metodi che si trovano in giroingirocrick ma non mi ci trovo.

pankit ha scritto: 22 aprile 2020, 17:46 ... e una volta ripassata una pannellatura (io le ripasso parecchio, almeno una decina di volte) carteggio la plastica che viene grattata via, le svuoto o ripassando l'ago oppure con l'ausilio di uno spazzolino e poi un filo di colla tappo verde Tamiya che fonde e rende uniforme il tratto.
Non ho capito bene, usi la tappo verde per pulire le scanalature?
La colla non si mangia la plastica attorno?

Scusa se entro nel tuo W.I.P. con domande personali. :oops:
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
pankit
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
colori preferiti: Gunze, Alclaad
Nome: Mattia

Messaggio da pankit »

Dioramik ha scritto: 22 aprile 2020, 19:14
pankit ha scritto: 22 aprile 2020, 17:46 ... costruisco un sacco di dime fai da me (che farò vedere al termine della lavorazione) realizzate su plasticard da 0.3 mm di spessore
Interessante la storia delle dime, io su questo (le dime) ho un sacco di problemi, non so mai come fare e cosa utilizzare, ho provato i vari metodi che si trovano in giroingirocrick ma non mi ci trovo.

pankit ha scritto: 22 aprile 2020, 17:46 ... e una volta ripassata una pannellatura (io le ripasso parecchio, almeno una decina di volte) carteggio la plastica che viene grattata via, le svuoto o ripassando l'ago oppure con l'ausilio di uno spazzolino e poi un filo di colla tappo verde Tamiya che fonde e rende uniforme il tratto.
Non ho capito bene, usi la tappo verde per pulire le scanalature?
La colla non si mangia la plastica attorno?

Scusa se entro nel tuo W.I.P. con domande personali. :oops:
Si la dai per capillarità scaricando abbastanza il pennello Silvio, quella scorre nella pannellatura e ammorbidisce la plastica graffiata dall'incisore rendendo morbido il tratto realizzato, anche se tocchi la plastica circostante con un pó di colla non succede nulla se non metti le dita sopra e la lasci assorbire o evaporare, parliamo di piccole quantità ovviamente :D
pankit
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!

Messaggio da pankit »

Questo é quello che definisco un MASTER... disaster! Ho deciso di tagliare le ali e riposizionarle con l'angolo di freccia di 45 gradi, la posizione più corretta per il carico che ho previsto di montare, grazie ad Andrea Pinto alias trachio001 per avermi fatto notare questo "little dettaglio" (cit.)

Scelta difficile perché adesso riattaccarle non sarà operazione breve e indolore (prevedo almeno altre 2 settimane per sistemarle), parte delle ali é rimasta dentro la fusoliera in quanto ho tagliato con un ago seguendo il profilo superiore e inferiore del carapace.

So che la scelta di tagliare potrebbe non essere condivisa e risultare inutile quanto rischiosa ma sarebbe brutto giungere alla fine del modello con un bel dettaglio su una configurazione totalmente errata.

Lezione della vita (manco del giorno..): accertarsi sempre delle configurazioni possibili a terra di un aereo con ali a geometria variabile prima di procedere e incollare con avidità :-sbraco
.

#iltornadoinfinito
#molofiniscosisi
#finisceprimalaquarantena

Mi candido per il wip più lungo del forum anche se battere il G-91Y o alcuni modelli di Freestyleaurelio sarà dura :-brindisi
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Pancottino...

...cioè e ci lasci una sola foto?? :-sbraco :-prrrr

Ps : Sei fortunato con la plastica Revell, reincidere un Hasegawa è come reincidere vetro praticamente... :twisted:
Il tempo di sistemare una pannellatura e subito devi stuccare il disastro attorno :sick:

Se posso permettermi, ti consiglio di provare anche la punta di un compasso, è leggermente più spessa rispetto al classico ago :cool:

Saluti
RoB da Messina :-oook
Fly-by-wire
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio

Messaggio da Fly-by-wire »

Mattia vedrai che la soddisfazione che avrai alla fine di questo restauro sarà qualcosa di impareggiabile! Buona continuazione :-oook
pankit
Undead User
Undead User

Messaggio da pankit »

rob_zone ha scritto: 24 aprile 2020, 16:46 Pancottino...

...cioè e ci lasci una sola foto?? :-sbraco :-prrrr

Ps : Sei fortunato con la plastica Revell, reincidere un Hasegawa è come reincidere vetro praticamente... :twisted:
Il tempo di sistemare una pannellatura e subito devi stuccare il disastro attorno :sick:

Se posso permettermi, ti consiglio di provare anche la punta di un compasso, è leggermente più spessa rispetto al classico ago :cool:

Saluti
RoB da Messina :-oook
Una sola foto tragica Robby, si, un tronco di aereo che la dice lunga sulla situazione attuale :shock: Grazie per il consiglio della punta di compasso, mi ci sono trovato bene in passato, poi una volta spezzata l'ho sostituita con aghi di vari spessori, in realtà ricordo di aver modificato anche quella perchè ogni tanto le diedi una carteggiata per ripristinare la forma acuminata. Se mi ricapita ne riprenderò un'altra anche se mi secca comprare un compasso soltanto per la punta eheh
Grazie ciccio
Fly-by-wire ha scritto: 24 aprile 2020, 18:08 Mattia vedrai che la soddisfazione che avrai alla fine di questo restauro sarà qualcosa di impareggiabile! Buona continuazione :-oook
Grazie mille per la fiducia Fabio, ogni tanto quando vedo cosa dover fare in qualche zona la mia inizia a vacillare perchè si allungano inesorabilmente i tempi e devo metter mano alla pazienza di rifinire ogni elemento che si perde, di contro la mia testardaggine è supportata dall'idea di come sarà questo aereo alla fine. Non vedo l'ora di godermelo!

Un saluto
Giangio
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru
colori preferiti: Tamiya,Gunze, MRP
Nome: Gianluca

Re: Panavia Tornado IDS A.M. 36° Stormo, 156° Gruppo - Revell 1/32

Messaggio da Giangio »

Te sei pazzo matti :shock:

Contenuto nascosto
Registrati ed effettua l'accesso per visualizzare questo contenuto.
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
pankit
Undead User
Undead User

Messaggio da pankit »

Giangio ha scritto: 25 aprile 2020, 0:09 Te sei pazzo matti :shock:

Contenuto nascosto
Registrati ed effettua l'accesso per visualizzare questo contenuto.
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAH che grande che sei Gian!!! Ma quella mia piccola foto dove l'hai trovata??? :-sbrachev
Certo che però... un Tornado inglese... :-ban :-sbraco
Giangio
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru
colori preferiti: Tamiya,Gunze, MRP
Nome: Gianluca

Messaggio da Giangio »

pankit ha scritto: 25 aprile 2020, 0:16 Ma quella mia piccola foto dove l'hai trovata??? :-sbrachev
Certo che però... un Tornado inglese... :-ban :-sbraco
È quella che hai su Facebook, opportunamente ritagliata :-sbraco
Purtroppo in quella posizione c'era solo quello britannico :-fiuu
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
pankit
Undead User
Undead User

Messaggio da pankit »

Buongiorno a tutti,
oggi condivido con voi il mio sdegno sulla zona degli inversori di spinta superiori (totalmente cannata a mio avviso da Revell) che sono andato a modificare sia sul profilo che arriva a lambire una piccola parte della deriva sia sulla parte posteriore delle centinature. Sono andato ad agire anche sul meccanismo degli inversori stessi con piccole modifiche che impreziosiranno il lavoro una volta che mi dedicherò alla colorazione delle parti metalliche:

Questo il PRIMA

Questo il DOPO

Rispondi

Torna a “Restauri”