G91Y - matchbox -1/72 - Restauro

Dove i vecchi kit hanno una nuova "vita"!

Moderatore: Madd 22

Rispondi
quieto
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Modellista dilettante allo sbaraglio
Aerografo: no
colori preferiti: Lifecolor, Vallejo
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: G91Y - matchbox -1/72 - Restauro

Messaggio da quieto »

Non mi son arreso né demoralizzato... ho solo poco tempo a disposizione.

Lo scribing procede ... anche se le ali sono quasi formate da Ciano più che da polistirene 😂... scherzi a parte: il trucco del nastro adesivo è ottima.

Ho visto che esistono delle dime (verlinden don sicuro che le faceva.. ora devo cercare le equivalenti) per le pannellature... ho in programma si acquistarle (se la cifra è ragionevole...spero che sia il primo e ultimo modello con pannelli in positivo).

Ciao
Francesco
Francesco
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Le dime Verlinden sono introvabili... ma poco male! la Eduard ne ha in catalogo diverse e per ogni scala. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
quieto
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Messaggio da quieto »

Ciao a tutti
Acquisti in arrivo alla spicciolata.
I primi strumenti: line scriber e rivettatrice.

Arriverà anche una dima per pannellature, ma per ora ho lavorato sui piani alari posteriori... opportunamente ridimensionati.

Ho un dubbio: le pannellature posso farle profonde a piacere (lo scriber è ottimo), ma i rivetti sembrano appena accennati.. Non posso neppure passare due volte sugli stessi punti...verrebbe un disastro.

Temo che una volta stesa la vernice (per non parlare di eventuali passate di carta) sparirscano e a quel punto non ci sarà panel accent che tenga.

Dovrei forse rivettare a pittura già stesa?
O forse devo pressare molto di più (col rischio che "scappi la mano" e venga un disastro ")?
Francesco
Immagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Premettendo che, per ora, ti avrei consigliato di non rivettare e di concentrarti più sul montaggio e sulla verniciatura... soprattutto nel tuo caso, che usi il pennello per la verniciatura, i rivetti verrano in buona parte riempiti e livellati. Per renderli più pronfondi dovresti utilizzare una micropunta da schede elettroniche... ma è un lavoro enorme.
Per quanto riguarda le reincisioni, non calcare troppo la mano! dovrebbero essere sottilissime e poco profonde... da quelo che vedo hai fatto un pò troppa pressione Francesco. ;)

P.S. stai usando il nastro Dymo? il tratto mi sembra incerto e in alcuni punti le linee non sono dritte...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
quieto
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Messaggio da quieto »

Starfighter84 ha scritto: 5 novembre 2018, 21:26 Premettendo che, per ora, ti avrei consigliato di non rivettare e di concentrarti più sul montaggio e sulla verniciatura... soprattutto nel tuo caso, che usi il pennello per la verniciatura, i rivetti verrano in buona parte riempiti e livellati. Per renderli più pronfondi dovresti utilizzare una micropunta da schede elettroniche... ma è un lavoro enorme.
Per quanto riguarda le reincisioni, non calcare troppo la mano! dovrebbero essere sottilissime e poco profonde... da quelo che vedo hai fatto un pò troppa pressione Francesco. ;)

P.S. stai usando il nastro Dymo? il tratto mi sembra incerto e in alcuni punti le linee non sono dritte...
Grazie Valerio

Era proprio quel che temevo... ci sono andato pesante.
Forse anche per quello sono risultate imprecise.

A questo punto ristucco e rifaccio con tratto leggero... se no non imparo!

Per la rivettatura capisco che ora è prematuro.

Grazie!
Francesco
Immagine Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)

Messaggio da Bonovox »

Quelle incisioni servono solo a staccare i pezzi e non per segnare le pannellature! Se vuoi rimediare dovresti riempirle di ciano e ripassare lo scriber leggero per la reincisione delle pannellature (stucco no perchè si sfalderebbe al mometo della reincisione). Fai tu ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
quieto
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Messaggio da quieto »

Bonovox ha scritto: 6 novembre 2018, 17:18 Quelle incisioni servono solo a staccare i pezzi e non per segnare le pannellature! Se vuoi rimediare dovresti riempirle di ciano e ripassare lo scriber leggero per la reincisione delle pannellature (stucco no perchè si sfalderebbe al mometo della reincisione). Fai tu ;)
Consiglio già recepito... e molto apprezzato.
Ieri ho fatto come dici tu... appena riesco levigo la ciano, do una mano di grigio chiaro e ripasso con più attenzione.
Tra l'altro ho ordinato le dime per pannelli ... arriverann o a breve.

A presto e grazie 100000000
Francesco
Immagine Immagine
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo

Messaggio da Poli 19 »

buon lavoro Francesco!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
quieto
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Messaggio da quieto »

Poli 19 ha scritto: 22 novembre 2018, 23:24 buon lavoro Francesco!
Grazie

In questi giorni sono impegnato in questioni lavorative e ho avuto poco tempo per modellare.
Attendo le mascherine per incidere i pannelli tondi, ovali ecc... arriveranno fra qualche giorno.

Appena riesco a riprendere vi posto un po' di foto.
Le ali sono state stuccate con la ciano e sono pronte per essere incise (leggermente).

Ciao
Francesco
Francesco
Immagine Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)

Messaggio da Bonovox »

:-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Restauri”