fishpot69 ha scritto:
Allora caro Jacopo,visto che dici che non è propriamente un fulmine ti do qualche dato:velocità massima mach 2,27(2415 Km/H) velocità di salita 258 metri al secondo(l'F-104 si ferma a 244

)e se non sbaglio è stato il primo a poter volare a velocità supersonica in orizzontale senza ausilio del post bruciatore.Era un aereo realmente brutale e affascinante,pagava tutte queste prestazioni però con un consumo spaventoso,i piloti lo chiamavano il caccia dei 5 minuti perché quello era il tempo a disposizione per abbattere il nemico una volta intercettato e avere la certezza di riuscire a tornare alla base.Se non si è ancora capito io lo adoro,sono pazzo per questo aereo
P.S. prima che Valerio mi banni quanto ho scritto sul 104 vale solo come dato statistico,anche a me piace lo spillone

Carissimo non ho detto che non è un fulmine ma che il nome era già preso dal 38!
Per il supercruise è stato il primo o il secondo non mi ricordo il Concorde ne era in grado, chi è stato costruito primo ha pure il primato

(scusa ma non ho molta memoria con le date!)
Si sa che è un aereo dalle alte prestazioni ma la sua difficoltà di pilotaggio è altrettanto famosa infatti veniva chiamato frightning (a causa della difficoltà d'atterraggio in caso di vento trasverso) e il nome E.E. (English Eletric) veniva cambiato in English Elinimator ( eliminatore d'inglesi)
però è passato alla storia per i decolli quasi verticali,
[BBvideo 425,350]
http://www.youtube.com/watch?v=NYpl4wGeK2s[/BBvideo]
e per la sua impressionante accelerazione
[BBvideo 425,350]
http://www.youtube.com/watch?v=SsYxF5jxIBM[/BBvideo]
per il resto dico solo che non è un aereo famosissimo e sopratutto di bell'aspetto, il motore a 8 non l'ho mai sopportato e per non parlare della panciona
