Mini GB Aggressor - F-16 A NSAWC - Hasegawa 1/48.

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
HornetFun
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Jet in 72 e in 48
Aerografo: no
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: C.M.S.P.
Nome: Lorenzo
Contatta:

Re: Mini GB Aggressor - F-16 A NSAWC - Hasegawa 1/48.

Messaggio da HornetFun »

ottimo lavoro ;)
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao valerio
Accidenti ma lo sai che mi sono perso il tuo lavoro tra i vari topic aperti e difatti pensavo che avessi accantonato tale modello... semplicementi perchè non aprivo le sezioni giuste...chiedo venia. Veramente un lavoro notevolissimo e mi stai gasando per un prossimo F16 in futuro. Eccezionale la tua tecnica di stampaggio in resina..molto pulita e con ottimi risultati vedo!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Psycho ha scritto:manca lo smiley che applaude, te l'avrei messo! :) :-Champ però non mi è chiaro come colleghi la pompa per il sottovuoto allo stampo in maniera che aspiri solo l'aria...
A breve posto qualche foto del sistema... non disperate!

@Max: grazie dei commenti! :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
BernaAM

Messaggio da BernaAM »

Era ora che ingranavi la marcia su sto 16, ormai come ti ho già detto non ti si deve insegnare niente fai proprio dei lavoretti da p.....a, mi sono rivisto la foto dove è ripresa la presa d'aria ma non riesco a vedere il gap di cui mi avevi parlato, adesso vedi di finirlo e deciditi cosa fare per il GB. ;)
Ciao.
Fabrizio. :cool:
Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
Nome: Riccardo

Messaggio da Rickywh »

che razza di lavoro, fantastico, roba da manuale... x me i colori sono azzeccati, poi tra una cosa e l'altra il tutto sarà un po' più amalgamato e quindi si avvicinerà molto di più alle foto

ciao
Ricky
Immagine Immagine Immagine

la luna è rossa...le truppe di Vega attaccheranno! (Duke Fleed, 1975)

"come furia per l'anguria"
xplorer
Frequentatore di MT
Che Genere di Modellista?: Aeronautico, mezzi militari, fantasy, navale, figurinistico...
colori preferiti: Tamiya - Model master - Alclad
Club/Associazione: AMB
Nome: Paolo
Contatta:

Messaggio da xplorer »

I complimenti non te li faccio sarebbero ripetitivi :P

Una mia "idea"... volendo provare a stampare qualcosa, e non avendo modo ne voglia di creare un sottovuoto, pensavo di provare quello che si fa nelle fonderie... oltre agli appositi prodotti (ricordo male o prokima fa delle resine e dei siliconi utilizzabili anche non sottovuoto?) pensavo di provare con le vibrazioni... nelle fonderie si utilizzavano per evitare le "soffiature" nei metalli che vanno fatti raffreddare velocemente per aumentare la durezza... qualcuno ha provato?

Valerio, non resisto... bellissimo il modello, bellissima colorazione :D
"Vivi felice o muori nel tentativo di esserlo."
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

xplorer ha scritto:Una mia "idea"... volendo provare a stampare qualcosa, e non avendo modo ne voglia di creare un sottovuoto, pensavo di provare quello che si fa nelle fonderie... oltre agli appositi prodotti (ricordo male o prokima fa delle resine e dei siliconi utilizzabili anche non sottovuoto?) pensavo di provare con le vibrazioni... nelle fonderie si utilizzavano per evitare le "soffiature" nei metalli che vanno fatti raffreddare velocemente per aumentare la durezza... qualcuno ha provato?
Ciao Paolo,

tutte le resine e tutte le gomme siliconiche (almeno quelle per scopi modellistici, le altre non le conosco), sono adatte per il sottovuoto. Anche la Prochimal, che hai citato, puoi essere utilizzata a tale scopo... io stesso, uso proprio questa marca per la resina.
Quelle delle vibrazioni potrebbe essere una soluzione, ma credo che non otterresti dei miglioramenti significativi per ciò che riguarda l'eliminazione delle bolle: i pezzi che noi riproduciamo sono molto piccoli e, in più, i tempi di catalizzazione della resina è molto breve (si parla di 2/3 minuti per il Pot Life, ovvero il momento in cui la resina inizia a solidificarsi). Quindi, non credo che le vibrazioni siano utili... forse, utilizzando delle resine che catalizzano in più tempo (esistono anche con Pot Life da 30/40 minuti per arrivare anche a 2/3 ore), questo metodo avrebbe un intervallo più lungo per "liberare" ed eliminare le bolle dallo stampo.

;) :)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Saboccio
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Nome: Sabino

Messaggio da Saboccio »

Anch'io come pitchup mi stavo perdendo la festa!! :-ice
Bravissimo, vai così!!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Ciao a tutti! i lavori sono finalmente ripresi... oggi è iniziata la fase iniziale del weathering. Ho calcato un pò la mano contando che trasparenti e lavaggi si "mangeranno" almeno la metà del lavoro fatto fin'ora.
Questo è il momento in cui non riesco neanche a guardare da lontano il modello... è troppo brutto! con tutto quel post shading mi sembra quasi di aver rovinato la bella mimetica di questo Aggressor... ad ogni modo, domani con la prima mano di lucido, avrò il primo verdetto. A quel punto valuterò se proseguire ancora con il post oppure fermarmi con qualche ulteriore piccolo ritocco.

Immagine

Immagine

Immagine

Ho iniziato anche la verniciatura delle zone esterne dello scarico. Questo è l'annello di raccordo con la fusoliera. Il fondo è in White Alluminium a cui è stato sovrapposto un leggero strato di Clear Blu, entrambe Alclad.

Immagine

Immagine

E, finalmente, sono giunto quasi alla fine con il pod AN/ALQ-167... il colore scelto per la sua finitura è il Flat Blue della Tamiya.

Immagine

Immagine

Stay tuned... la fine dei lavori si avvicina! :-oook

Immagine Immagine

Fabio84
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet
colori preferiti: Gunze, Tamiya

Messaggio da Fabio84 »

invece è molto bello! Sarà che l'F-16 rimane sempre il più bel aereo!! :-)
Rispondi

Torna a “Mini G.B. Aggressor 2010.”