Mini GB Aggressor - F-16 A NSAWC - Hasegawa 1/48.
Moderatore: Starfighter84
- HornetFun
- Undead User
- Che Genere di Modellista?: Jet in 72 e in 48
- Aerografo: no
- colori preferiti: Tamiya e Gunze
- scratch builder: si
- Club/Associazione: C.M.S.P.
- Nome: Lorenzo
- Contatta:
Re: Mini GB Aggressor - F-16 A NSAWC - Hasegawa 1/48.
ottimo lavoro 

- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- Aerografo: si
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao valerio
Accidenti ma lo sai che mi sono perso il tuo lavoro tra i vari topic aperti e difatti pensavo che avessi accantonato tale modello... semplicementi perchè non aprivo le sezioni giuste...chiedo venia. Veramente un lavoro notevolissimo e mi stai gasando per un prossimo F16 in futuro. Eccezionale la tua tecnica di stampaggio in resina..molto pulita e con ottimi risultati vedo!
saluti
Accidenti ma lo sai che mi sono perso il tuo lavoro tra i vari topic aperti e difatti pensavo che avessi accantonato tale modello... semplicementi perchè non aprivo le sezioni giuste...chiedo venia. Veramente un lavoro notevolissimo e mi stai gasando per un prossimo F16 in futuro. Eccezionale la tua tecnica di stampaggio in resina..molto pulita e con ottimi risultati vedo!
saluti
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
A breve posto qualche foto del sistema... non disperate!Psycho ha scritto:manca lo smiley che applaude, te l'avrei messo!![]()
però non mi è chiaro come colleghi la pompa per il sottovuoto allo stampo in maniera che aspiri solo l'aria...
@Max: grazie dei commenti!

Era ora che ingranavi la marcia su sto 16, ormai come ti ho già detto non ti si deve insegnare niente fai proprio dei lavoretti da p.....a, mi sono rivisto la foto dove è ripresa la presa d'aria ma non riesco a vedere il gap di cui mi avevi parlato, adesso vedi di finirlo e deciditi cosa fare per il GB.
Ciao.
Fabrizio.

Ciao.
Fabrizio.

- Rickywh
- User who feel the Force
- Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
- colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
- Nome: Riccardo
che razza di lavoro, fantastico, roba da manuale... x me i colori sono azzeccati, poi tra una cosa e l'altra il tutto sarà un po' più amalgamato e quindi si avvicinerà molto di più alle foto
ciao
Ricky
ciao
Ricky
-
- Frequentatore di MT
- Che Genere di Modellista?: Aeronautico, mezzi militari, fantasy, navale, figurinistico...
- colori preferiti: Tamiya - Model master - Alclad
- Club/Associazione: AMB
- Nome: Paolo
- Contatta:
I complimenti non te li faccio sarebbero ripetitivi 
Una mia "idea"... volendo provare a stampare qualcosa, e non avendo modo ne voglia di creare un sottovuoto, pensavo di provare quello che si fa nelle fonderie... oltre agli appositi prodotti (ricordo male o prokima fa delle resine e dei siliconi utilizzabili anche non sottovuoto?) pensavo di provare con le vibrazioni... nelle fonderie si utilizzavano per evitare le "soffiature" nei metalli che vanno fatti raffreddare velocemente per aumentare la durezza... qualcuno ha provato?
Valerio, non resisto... bellissimo il modello, bellissima colorazione

Una mia "idea"... volendo provare a stampare qualcosa, e non avendo modo ne voglia di creare un sottovuoto, pensavo di provare quello che si fa nelle fonderie... oltre agli appositi prodotti (ricordo male o prokima fa delle resine e dei siliconi utilizzabili anche non sottovuoto?) pensavo di provare con le vibrazioni... nelle fonderie si utilizzavano per evitare le "soffiature" nei metalli che vanno fatti raffreddare velocemente per aumentare la durezza... qualcuno ha provato?
Valerio, non resisto... bellissimo il modello, bellissima colorazione

"Vivi felice o muori nel tentativo di esserlo."
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Contatta:
Ciao Paolo,xplorer ha scritto:Una mia "idea"... volendo provare a stampare qualcosa, e non avendo modo ne voglia di creare un sottovuoto, pensavo di provare quello che si fa nelle fonderie... oltre agli appositi prodotti (ricordo male o prokima fa delle resine e dei siliconi utilizzabili anche non sottovuoto?) pensavo di provare con le vibrazioni... nelle fonderie si utilizzavano per evitare le "soffiature" nei metalli che vanno fatti raffreddare velocemente per aumentare la durezza... qualcuno ha provato?
tutte le resine e tutte le gomme siliconiche (almeno quelle per scopi modellistici, le altre non le conosco), sono adatte per il sottovuoto. Anche la Prochimal, che hai citato, puoi essere utilizzata a tale scopo... io stesso, uso proprio questa marca per la resina.
Quelle delle vibrazioni potrebbe essere una soluzione, ma credo che non otterresti dei miglioramenti significativi per ciò che riguarda l'eliminazione delle bolle: i pezzi che noi riproduciamo sono molto piccoli e, in più, i tempi di catalizzazione della resina è molto breve (si parla di 2/3 minuti per il Pot Life, ovvero il momento in cui la resina inizia a solidificarsi). Quindi, non credo che le vibrazioni siano utili... forse, utilizzando delle resine che catalizzano in più tempo (esistono anche con Pot Life da 30/40 minuti per arrivare anche a 2/3 ore), questo metodo avrebbe un intervallo più lungo per "liberare" ed eliminare le bolle dallo stampo.

-
- Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Nome: Sabino
Anch'io come pitchup mi stavo perdendo la festa!!
Bravissimo, vai così!!

Bravissimo, vai così!!
- Starfighter84
- Amministratore
- Contatta:
Ciao a tutti! i lavori sono finalmente ripresi... oggi è iniziata la fase iniziale del weathering. Ho calcato un pò la mano contando che trasparenti e lavaggi si "mangeranno" almeno la metà del lavoro fatto fin'ora.
Questo è il momento in cui non riesco neanche a guardare da lontano il modello... è troppo brutto! con tutto quel post shading mi sembra quasi di aver rovinato la bella mimetica di questo Aggressor... ad ogni modo, domani con la prima mano di lucido, avrò il primo verdetto. A quel punto valuterò se proseguire ancora con il post oppure fermarmi con qualche ulteriore piccolo ritocco.

Ho iniziato anche la verniciatura delle zone esterne dello scarico. Questo è l'annello di raccordo con la fusoliera. Il fondo è in White Alluminium a cui è stato sovrapposto un leggero strato di Clear Blu, entrambe Alclad.

E, finalmente, sono giunto quasi alla fine con il pod AN/ALQ-167... il colore scelto per la sua finitura è il Flat Blue della Tamiya.

Stay tuned... la fine dei lavori si avvicina!
Questo è il momento in cui non riesco neanche a guardare da lontano il modello... è troppo brutto! con tutto quel post shading mi sembra quasi di aver rovinato la bella mimetica di questo Aggressor... ad ogni modo, domani con la prima mano di lucido, avrò il primo verdetto. A quel punto valuterò se proseguire ancora con il post oppure fermarmi con qualche ulteriore piccolo ritocco.

Ho iniziato anche la verniciatura delle zone esterne dello scarico. Questo è l'annello di raccordo con la fusoliera. Il fondo è in White Alluminium a cui è stato sovrapposto un leggero strato di Clear Blu, entrambe Alclad.

E, finalmente, sono giunto quasi alla fine con il pod AN/ALQ-167... il colore scelto per la sua finitura è il Flat Blue della Tamiya.

Stay tuned... la fine dei lavori si avvicina!

-
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet
- colori preferiti: Gunze, Tamiya
invece è molto bello! Sarà che l'F-16 rimane sempre il più bel aereo!!