Il Su-25 è indubbiamente uno dei miei aerei preferiti e come spesso accade con ciò che si apprezza in particolar modo, non è stato amore a prima vista. Ha delle forme un pò strane, le prese d'aria ovali, visto anteriormente non è per niente aggressivo, non ha manco i postbruciatori ...ma l'insieme di questi aspetti, la straordinaria capacità d'attacco, la spartanità (tipica degli aerei sovietici) ...il vecchio simulatore di volo "Sturmovik" hanno pian piano fatto breccia nel mio cuore.
Il kit è quello proposto dalla ditta Eduard che, utilizzando lo stampo della Kopro, offre anche alcuni particolari in resina, mascherature e un ricco foglio di fotoincisioni. Aggiungo il pit della Neomega, decal "Authentic Decals" e i set di fotoincisioni eduard. Quest'ultime, a dir la verità, sarebbero anche abbastanza superflue dato che quelle prensenti nel kit coprono già molti particolari fondamentali. Le ho prese in particolar modo per sostituire il pannello strumentazioni che viene fornito precolorato (molto bello ma trovo che dia poca soddisfazione personale dato che è già tutto pronto) e per particolaggiare l'armamento; il resto le userò su altri kit (un Revell ed un altro Kopro) che giacciono nel mio armadio, a tal proposito vorrei espormi nel dire che prediligo lo stampo Revell che trovo meglio particolareggiato e più finemente inciso.
Per quanto riguarda la nazionalità sarà sovietica, il mio grande dilemma è il periodo: sono veramente indeciso se ambientarlo nel teatro Afgano (1984) o un pò più "modernamente" nel 1999.
Per la prima opzione, che trovo più interessante dato il particolare periodo ed impiego bellico dell'aereo, potrei utilizzare le decal kit, più che discrete, ma di cui non ho documentazione fotografica e dovrei fare un'accurata ricerca per evitare errori nelle differenze con le versioni più recenti.
La seconda scelta, è il numero 24 di stanza alla base di Primorsko-Akhtarsk, più accattivante come insegne e di più facile confronto con foto reali dell'aereo.
Immagine inserita al solo scopo illustrativo, fonte dukmodell.com
Mah? Intanto cominciamo, strada facendo si troverà la soluzione.
A presto, ciaooo
Luca
P.s. devo dire che sono abbastanza emozionato, è la prima volta qua su MT e mi rimetto in gioco dopo davvero tanto tempo di stasi. Speriamo bene!!! Ormai non posso più tirarmi indietro, eheheh
Tutte le immagini sono inserite al solo scopo illustrativo.
All images are included for illustrative purposes only.