Reflex per iniziare!

Moderatore: microciccio

andrewb80
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modelli statici di aerei prevalentemente USA
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamya & Alclad 2
scratch builder: no
Nome: Andrea

Reflex per iniziare!

Messaggio da andrewb80 »

Apro questo topic per chiedere ai più esperti un consiglio su una reflex.
Sono un ignorante assoluto in manteria, ho "lavorato" solo con compatte, e vorrei fare il primo passo verso qualcosa di più serio, così guardando qua e la ho trovato la Canon EOS 1100D ad un prezzo che starebbe nel mio budget, nei vari forum, chi l'ha acquistata ne è rimasto più che soddisfatto e quindi volevo rimettermi a voi.
Sostanzialmente le "funzioni" che userei maggiormente, sono macro e raffiche.
Dite che è la strada della EOS 1100D è quella giusta da seguire?
"Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché là siete stati e là desidererete tornare." L. Da Vinci

----------[ My Models ]----------
Hasegawa 1:48 F-14B Vf-103 Jolly Roger Last Cruise
Revel 1:48 F-15E Strike Eagle
Tamiya 1:48 F-16C Aggressor
Revell B1-B 1/48 (The Bone) (WIP)
W.I.P.:
Revell 1:48 F-4G Phantom II
matteo24
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: aerei 1/48
scratch builder: si
Club/Associazione: M.S.C.
Nome: Matteo

Re: Reflex per iniziare!

Messaggio da matteo24 »

..io ho la 650D e pian piano sto iniziando a capire qualcosa..

ho anche il touchscreen su display, se fai foto su cavalletto è veramente molto utile, riesci a settare la macchina davvero molto velocemente!!
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Quant'è il tuo budget Andrè?
Io sono Nikonista e ti consiglio una D3000.... :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
andrewb80
Knight User
Knight User

Messaggio da andrewb80 »

Ho visto anche la Nikon 3100 che è simile alla EOS 1100D come prestazioni, ho avuto anche io 2 Nikon (compatte) e mi sono trovato molto bene come qualità e facilità di utilizzo, però la 3100 con l'obbiettivo arriva a 500€ mentre la EOS la trovo su amazon a 350€ con un obiettivo 18-55 mm IS (quindi con lo stabilizzatore da quel poco che so)

http://www.amazon.it/Canon-Fotocamera-D ... 318&sr=8-1
"Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché là siete stati e là desidererete tornare." L. Da Vinci

W.I.P.:
Folgore
Brave User
Brave User

Messaggio da Folgore »

Ciao!
Se il tuo budget è come hai indicato sui 340-400€ allora la EOS 1100D è la tua scelta che è al livello della D3100 (la D3000 te la sconsiglio vivamente gli mancano parecchie funzioni importanti come il live view)..
Il 18-55 IS (Image Stabilizer) è un ottimo obiettivo per iniziare io purtroppo ce l'ho ancora (quasi 2 anni)ma mi ha dato parecchie soddisfazioni nonostante sia entry level :)
il 18-55 NON IS invece è un cesso assurdo di obiettivo se te lo tirano dietro rifiuta perché guarda, è orrendo..

Ah anche il kit che vendono nei vari negozi tipo media,trony ecc... EOS 1100D con 18-55 non IS e 75-300... a 499€... i 2 peggiori obiettivi che la canon abbia mai fatto! Te la sconsiglio vivamente piuttosto se ti servirà un tele in futuro il Canon 55-250 è un best buy ;) meno di 200€ ed è veramente ottimo!

Se invece vuoi fare qualcosa di più azzardato per 400€ trovi una EOS 40D usata(semi professionale, tutto un altro pianeta rispetto alla 1100D) però è un pò vecchiotta.. per quelle cifre trovi anche le 550D usate e sono veramente ottime!!!

ciao

PS: per capirci, queste foto sono quasi tutte con il 18 55 IS ;) E anche a piena risoluzione non sono affatto malvagie.. solo a 18mm a tutta apertura f3.5 perde parecchia qualità
Ultima modifica di Folgore il 29 dicembre 2012, 13:55, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagineImmagine
Contro i paleomodellisti!!
pawn
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro
colori preferiti: mussini schmincke
Nome: Fabrizio

Messaggio da pawn »

Ottimo acquisto per quello che vorrai farci.

Le raffiche a cosa ti servono?
Per come la tecnologia sia progredita i recenti otturatori possiedono velocità delle due tendine impressionanti. Tali valori in passato non riuscivano a raggiungerli solo macchine altamente professionali.
La qualità e la velocità non è dettata solo da quanti siano veloci le tendine...per avere anche una buona foto (in determinate circostanze) la differenza la fa l'obiettivo

Per la macro è solo questione di obiettivo, l'impostazione dei pulsanti è solo una presa in giro, o meglio ti prepara al corretto utilizzo dei tempi e diaframmi.
Ma la macro la fa l'ottica. Il metodo più economico e comprarsi un bella ottica normale, nel tuo caso un 35 e aggiungere al portafiltro la lente macro.
Risultato eccellente e garantito :-oook

Un ultimo consiglio, eviterei le ottiche canon EF-S, a parità di prezzo prenderei le canon EF senza la dicitura -S
La differenza è che le prime (EF-S) vanno bene solo per le macchine oggi in mercato, nel prossimo futuro si passerà a dei sensori maggiori in dimensioni, e queste ottiche non vanno bene.
E' vero che stai comprando una macchinetta che ti seguirà per decenni, ma... magari ti appassioni alla fotografia come al modellismo, e la tua macchinetta non ti soddisfa, vuoi fare un passo avanti, ti ritrovi le vecchie ottiche ancora valide
Fabrizio
Immagine Immagine Immagine Immagine
gmax
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico
colori preferiti: Gunze, ecc...
Club/Associazione: G.M.T./ACMT
Nome: Girolamo
Contatta:

Messaggio da gmax »

ciao,
che sia Canon , Nikon, o altro, se devi cominciare a scattare, direi che il mercato è saturo e anche molto competitivo e le scelte sono tante.
Le reflex di fascia media hanno più o meno le stesse caratteristiche.
E' invece fondamentale, una volta deciso, proseguire con la stessa marca. Questo ti permetterà di avere un parco ottiche esteso , se vorrai.
C'è da dire che, a favore di Nikon, c'è la famaosa baionetta "F Mount", la quale ti permette di usare qualunque obiettivo su qualunque corpo macchina, però solo in manuale!
Ogni sistema operativo digitale e non ha i suoi automatismi.
Io da Nikoniano ( :) ) ti suggerisco una Nikon D3200 che costa un po' di più ma , va bene. In ogni modo una Canon simile va bene uguale.
Credo che, altrettanto ,fondamentale sia che la macchian possa scattare in RAW , ovvero il file originale, il quale ti garantisce ogni modifica nel tempo ,contrariamente al jpeg , che può essere alterto.
per info:
Personalmente uso una D100 - D300s - D2Xs, ma la differenza la fanno gli obietti tutti f2.8, molto costosi e strepitosi, AFD 60mm Micro f2.8 - AFS 28/70mm f2.8 - AFS 14/24mm ED f2.8G - AFD 80/200mm f2.8, più i flash eccetera.
come vedi il corredo si espande.
un saluto
Girolamo
cordiali saluti
Girolamo
zipper
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Club/Associazione: IPMS
Nome: Riccardo

Messaggio da zipper »

Dipende dalle tue necessità. La raffica è utile nelle manifestazioni aeree o sportive. La Canon ha dalla sua i prezzi delle ottiche. Certe focali Nikon sono carissime.un ottimo L 100/400 Canon costa quattro volte meno di un simile Nikon!
andrewb80
Knight User
Knight User

Messaggio da andrewb80 »

Le raffiche mi servono prevalentemente per le manifestazioni aeree o comunque per fotografare qualche bel aereoplanino che atterra a miramare, comuque sia a foto in movimento (altro esempio, la mia ragazza non riesce mai a stare in posa quando le faccio le foto, così ho imparato a fare le raffiche così poi lei si scieglie la migliore :P), mentre le macro ovviamente per i dettagli dei modelli ecc...
Purtroppo come ho detto il budget è molto limitato, 350€ per una reflex sono una pretesa molto grossa (al momento sono in cerca di lavoro, e non posso permettermi spese folli)

Al momento sono munito solo di cellulare, che non è male, ma non è mai ai livelli di una macchina fotografica seria.
Ve la mostro così, tanto per far vedere un aereo, che immagino faccia sempre piacere! :P
Immagine

Altra cosa: le reflex hanno la funzione HDR o per averla tocca sborsare qualche migliaia di €? Non pretendo che faccia il merge delle foto in automatico, ma sarei contento se si possa impostare la modalità ed in automatico la macchina scatta le 3/5 foto autonomamente, senza dover impostare l'esposizione a mano.

W.I.P.:
Folgore
Brave User
Brave User

Messaggio da Folgore »

Per l' HDR è semplicissimo.. con una reflex se non sai usarla in manuale la metti in Av (priorità diaframmi) e sposti il cursore degli EV in -2 e scatti una foto. Quindi -1, scatti, poi 0,scatti, poi +1, scatti e +2, scatti. Ti trovi 5 foto con diverse esposizioni, le scarichi nel pc e con qualche software (io ti dico Photoshop ma ce ne sono tantissimi) crei il tuo HDR :)
Nella mia 500D c'è la funzione auto-bracketing praticamente le dai l'intervallo di EV e questa fa 3 foto.. per esempio, una la fai a -2, una a 0 e una a +2, tieni premuto il pulsante in modo che faccia 3 foto e lei automaticamente fa prima quella sottoesposta poi quella sovraesposta e poi quella corretta (mi pare)..

l'HDR in macchina non so che canon ce l'abbia.. forse la 650D
ImmagineImmagineImmagine
Contro i paleomodellisti!!
Rispondi

Torna a “Fotografia”