Il mio piccolo studio fotografico...se così si può chiamare!

Moderatore: microciccio

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Il mio piccolo studio fotografico...se così si può chiamare!

Messaggio da Starfighter84 »

Volevo farvi vedere il mio ultimo acquisto su E-Bay: è un "Soft Box"... molto "elementare", ma permette di fare delle foto molto belle sfumando al massimo le ombre e creando una luce molto diffusa su tutto il modello! le foto sembrano quasi (e dico quasi!) eseguite in uno studio professionale... sono molto soddisfatto dell'acquisto!

Ecco il Soft Box all'opera....

Immagine

Immagine

Ed ecco il risultato (un esempio):

Immagine

Ciao! :) :-Figo
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
CoB
Jedi Master
Jedi Master
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro

Re: Il mio piccolo studio fotografico...se così si può chiamare!

Messaggio da CoB »

che spennaccione!!! ehehe
a proposito di spese, il nostro amico ha spedito il nostro pacco oggi...quindi sabato non te posso portà il modello tuo! :-lancio
pazienza!!! te porto la colazione come l'altra volta!!
Immagine
Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Valerio
Accidenti quel coso è grande quanto...la mia cucina!!! :-sbraco :-prrrr
saluti
Massimo da Livorno
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Nordico66
Modeling Time User
Che Genere di Modellista?: Veicoli militari e figurini,ma non disdegno anche aerei,
colori preferiti: life colors

Messaggio da Nordico66 »

sei peggio di un fotografo professionista , :-D :-D adesso ho capito perchè i tuoi modelli si vedono cosi bene
niente a che vedere con la mia macchinetta digital del 1890
CoB
Jedi Master
Jedi Master
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
colori preferiti: Gunze e Tamiya
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro

Messaggio da CoB »

valerio è bravo e preciso, solo che spende più lui in aerei che lo stato italiano, ma lo stato italiano non li cura così i suoi velivoli!! eheheh, dai valè che sabato ti porto i biscottini marchigiani per colazione! ahahah
Immagine
Immagine
f12aaa
Unleashed User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
Contatta:

Messaggio da f12aaa »

Io ho fatto questo però non è abbastanza grande per metterci un modello intero ma solo per fotografare particolari.
Come imposti la macchina?. Io non sono ancora molto soddisfatto della luce e del bilanciamento del bianco.

Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Ciao Simone,
bè ti sei fatto un bel Soft-Box artigianale!
allora... prima di comprarmi il mio mi sono spulciato un pò di articoli su internet. Praticamente tutti dicono di usare almeno tre punti luce per appiattire il più possibile le ombre. Suggeriscono di metterne due ai lati, e uno da sopra a tre quarti. In più mi sono comprato anche un piccolo sooft box per il flash! uso il flash per illuminare correttamente anche la parte frontale del modello... essendo il soft box aperto sul davanti, e non potendo mettere una fonte di luce frontale, il flah è indispensabile!
I vari siti di fotografia, suggeriscono anche di usare faretti alogeni (come giustamente fai te) perchè è la luce artificiale più simile a quella solare...
come bilanciamento del bianco (ho una Nikon D-80) uso la funzione "Temperatura Colore"... faccio delle prove con dei valori che variano dai 3200 ai 3600 (mi trovo sempre bene con queste impostazioni), e una volta trovato il valore che mi soddisfa lascio quello! :-oook per l'esposizione ed il diaframma ovviamente tutto in manuale.
Quello che ti posso suggerire vedendo la foto, è di allontanare un pochino i faretti e posizionarli più in alto... sono molto potenti e sparano troppo sul soggetto... :)

P.S. le foto ai modelli, quelle con lo sfondo nero, dove le fai invece Simone?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
f12aaa
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
Contatta:

Messaggio da f12aaa »

In effetti nella foto non si vede ma uso anche una terza fonte di uce, uno spot alogeno che posiziono sul tetto o davanti.
Le foto con sfondo nero le faccio all'aperto con luce naturale, alla fine mi sembra il risultato migliore solo che è una rottura di balle posizionare il cavalletto per fare foto a 360 gradi...
Icari Progene
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico tutte le scale, dal1/144 all'1/32
colori preferiti: Gunze, Tamiya e Alclad
Club/Associazione: ACM Modelingtime
Nome: Luca

Messaggio da Icari Progene »

Mica male quello studiolo!
Io invece sono ancora in fase di organizzazione per le foto.
Utilizzo il solito cartoncino azzurro e la mia scrivania col cavalletto e la D90.
Per le luci ho in alto un neon trasversale per la luce diretta ammotrizzata da un foglio id carta da forno e per attenuare le ombre 2 lampade con lampadine a basso consumo bianche messe ai lati.
Devo dire che non è malvagia come organizazione, riesco a definire molto bene i bianchi lasciando i valori di temperatura colore a 5600K (visto che uso luci bianche) il problema è che ancora non riesco a togliere il riverbero dal tettuccio... probabilmente è solo un problema di distanza.
Quando torno dalle ferie (finalmente settimana prossima parto) cerco anche io il soft box... è proprio un a figata! :-ice
Ciao
Luca
HINC PER AETHRAM ALAM TEMPTAT ICARI PROGENESIS

A Mafà, c'ho certi caxxi che manco te che sei pratica l'hai visti mai

Come Furia per l'Anguria!!!
DavideV
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Generico
Club/Associazione: ACMT
Nome: Davide

Messaggio da DavideV »

Attenzione, più punti luce non vuol dire migliore foto in senso assoluto; anzi, secondo il mio parere troppe fonti di luce tolgono troppe ombre e appiattiscono troppo il modello, paradossalmente vanificando tutti gli sforzi di post-pre-durante-shading... :)

Gli schemi di luce che trovate su internet sono solitamente schemi studiati per ritratti, e da qui nasce - ad esempio - l'esigenza della terza luce in alto a tre quarti perché serve per creare riflesso sui capelli del soggetto, staccandolo dallo sfondo. Per un modellino una cosa del genere non avrebbe senso, se non quello di creare un'ombra sotto di esso che ha un suo perché solo se si sta fotografando un diorama.

Il set creato da Valerio secondo me è ottimale, per due motivi:

Il primo, principale, è quello del risultato. Una foto si giudica da come esce, quindi se esce bene vuol dire che la tecnica adottata ha funzionato a dovere.
Il secondo è quello che vi ho scritto sopra. Troppe luci = poche ombre. Una foto è bidimensionale, se si vuole dare tridimensionalità le ombre SERVONO.

L'unica cosa che mi sento di consigliare è quella di due fonti di luce di intensità diverse. La prima è la fonte di luce primaria, la seconda posta specularmente alla prima, serve per ATTENUARE le ombre create da questa e non far "capire" che la luce usata è fasulla, per camuffare la realtà e rendere il tutto più naturale. Al posto di una seconda luce si può anche usare un pannello riflettente (per esempio un bel foglio di polistirolo).

Comunque l'importante è provare, scattare, cambiare i punti luce, riprovare, riscattare e vedere come va. Quello che più piace si può tenere ;)

Buon modellismo e buone foto a tutti!

:)

ps. ovviamente il diffusore è D'OBBLIGO in questi casi.
Rispondi

Torna a “Fotografia”