Foto 3D

Moderatore: microciccio

Kit
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: 360° ma mi manca il tempo.
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici
scratch builder: si
Club/Associazione: Nada...;)
Nome: Andrea
Contatta:

Foto 3D

Messaggio da Kit »

Salve.....!! Tempo fa, prima ancora che il 3D diventasse popolare, ero interessato agli anaglifi....ovvero una sorta di immagini tridimensionali che per poter essere visualizzate richiedono gli oramai preistorici occhialini con lenti di due colori ciano/blu. Per evitare di finire troppo in fretta il Tomcat, :lol: mi sono messo a caz*****are con tali foto e mi stavo chiedendo se tale tecnica possa avere interesse nel mondo modellistico. Ho provato a fare uno scatto....

Per vedere l'effetto 3D sono indispensabili gli occhialini con lenti colorate Rosso a sx e Blu a dx

Immagine

Ovviamente sia la conversione 3D con programmi free ma non ottimizzati, sia l'uso degli occhialini che un po falsano i colori, rendono tali foto non particolarmente adatte alla rappresentazione del modello, ma la terza dimensione data dalla profondità rende comunque interessante la visione....

Attendo vostre considerazioni e impressioni, se poi l'argomento interessa magari si potrebbe approfondire ;).

Ciao!
Ultima modifica di Kit il 29 agosto 2013, 21:20, modificato 3 volte in totale.
Folgore
Brave User
Brave User

Re: Foto 3D

Messaggio da Folgore »

Che figataaaaaaa si vede proprio il rotore in 3D!!!!! Madòòòò che svarione :-prrrr :-prrrr
ImmagineImmagineImmagine
Contro i paleomodellisti!!
Kit
Powerful User
Powerful User
Contatta:

Messaggio da Kit »

Siccome Roberto ha gradito la foto.....

eccone altre due.....

Il Big Hog del papà dei Jolly Rogers

Immagine

e i Sedili del Tomcat.....

Immagine

L'ultima foto in particolare, apre la strada a fotografie di maggior impatto riguardo gli interni dei nostri modelli.....

a voi la parola....

Ciao!
Folgore
Brave User
Brave User

Messaggio da Folgore »

ANche il Corsair si vede ha un pò di effetto 3D che non è affatto male..! I seggiolini invece non si nota tanto.. però complimenti per l'idea!!!! :-oook :-oook
ImmagineImmagineImmagine
linx69
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico,prevalenza aerea,mezzi terrestri,navali e varie
scratch builder: no
Nome: Giulio

Messaggio da linx69 »

Beh gli occhialini di carta non sono un granchè ma devo dire che l'effetto c'è!
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca

Messaggio da Biscottino73 »

Gran bell'idea!!! :-oook

Sono andato subito a riesumare un vecchio paio di occhialini e devo dire che fa veramente un bel effetto. Sicuramente con questa tecnica i colori sono penalizzati tantissimo così come appaiono confusi i dettagli più piccoli, ma è altrettanto vero che è quella più a buon mercato o, comunque, più comune a tutti.

Bravo, affiancare qualche foto 3D alla controparte dueddì è sicuramente una bella idea ...così da apprezzare anche la profonità dei modelli :-oook

Luca
Immagine
Kit
Powerful User
Powerful User
Contatta:

Messaggio da Kit »

Folgore ha scritto: I seggiolini invece non si nota tanto..
I seggiolini richiedevano un ingrandimento....effettivamente la sensazione tridimensionale con oggetti piccoli è minore ma c'è... ;)

Immagine

ora l'effetto si nota maggiormente ;).
linx69 ha scritto:Beh gli occhialini di carta non sono un granchè ma devo dire che l'effetto c'è!
Gli occhialini di cara sono la preistoria del 3D..... :-oook, Concordo con Luca (Biscottino73) sui colori e i dettagli, ma le foto postate non intendono assolutamente avere come scopo la rappresentazione fotografica del modello, i colori e diversi particolari ne risentono negativamente, però ....riguardo la rappresentazione tridimensionale del modello credo che il metodo pur essendo preistorico sia efficace.

un'altro scatto....

Immagine

Ciao e grazie per l'interesse...!!
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca

Messaggio da Biscottino73 »

Kit ha scritto:
Folgore ha scritto: ma le foto postate non intendono assolutamente avere come scopo la rappresentazione fotografica del modello, i colori e diversi particolari ne risentono negativamente, però ....riguardo la rappresentazione tridimensionale del modello credo che il metodo pur essendo preistorico sia efficace.
Quotissimo!

:-oook :-oook :-oook :-oook :-oook :-oook :-oook
Immagine
Folgore
Brave User
Brave User

Messaggio da Folgore »

metodo preistorico o no rimane una figata pazzesca mi piace un sacco :D è solo un altro modo di fare vedere il modello nell'insieme :)
Che software usi per fare l'effetto 3D? o hai una compatta che fotografa in 3d e schermo 3d con occhialini nvidia..?
ImmagineImmagineImmagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

MADOOOOOOOOO''''' che spettacoloooooo! che programma hai usato??????
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Fotografia”