Lampadine solari- Dove trovarle?
Moderatore: microciccio
- PanteraNera
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
- scratch builder: no
- Nome: Massimo
Lampadine solari- Dove trovarle?
Ciao, si era già parlato tempo fa in questo topic dell' utilizzo delle lampadine a luce solare per fotografare i modelli. Sarei molto interessato a provarle, ma dove si possono trovare? Nelle catene dei più comuni brico di zona non ci sono, sono andato in un negozio di forniture elettriche e mi hanno detto che non sanno cosa siano, nemmeno online le ho trovate. Se qualcuno di voi sà darmi questa risposta mi farà molto felice 

-
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
- colori preferiti: Gunze
- scratch builder: si
- Nome: Sergio
Re: Lampadine solari- Dove trovarle?
Ciao Massimo,
il negoziante di lampadine dove sono solito fare acquisti mi ha detto che le lampade azzurrate, così dette, "solari" non vengono più prodotte;
sarei felice se qualcuno potesse smentire ciò!
Sergio
il negoziante di lampadine dove sono solito fare acquisti mi ha detto che le lampade azzurrate, così dette, "solari" non vengono più prodotte;
Sergio
- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
ciao massimo, le lampadine che cerchi tu non si chiamano "solari"; questa definizione gli è stata data perchè hanno una temperatura colore (intorno ai 5500K) uguale alla luce del sole a mezzodì in una giornata serena. In fotografia è importante conoscere la temperatura di colore della luce dove stiamo operando. Ciò serve per la regolazione del bilanciamento del bianco e per evitare sgradevoli dominanti colorate non volute, quindi se userai dei neon allora la dominante verdastra-azzurrina dovrà essere corretta così come se usi lampadine "calde" ad incandescenza avrai dominanti giallastre e così via. L'illuminazione con lampade a temperatura colore intorno ai 5500K sono già di tipo professionale e li puoi trovare in negozi dove vendono attrezzatura per fotografia http://www.illuminatori-aef.com/illumin ... iorno.html .... http://www.condor-foto-shop.it/index_es ... _stru=7975 , ma non so se ti convenga comprarne una visto il costo! 
Usa invece lampade a incandescenza da studio intorno ai 3200 K° un pò più economiche!

Usa invece lampade a incandescenza da studio intorno ai 3200 K° un pò più economiche!
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

- Biscottino73
- Jedi Master
- Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Luca
Ieri mi si è fulminata la lampadina "solare" (azzurra), oggi sono andato a comprarne un'altra ed il negoziante, non gli ho chiesto però se siano effettivamente fuori produzione, ne aveva ancora sullo scaffale: ne ho prese due da 60w (ci sono anche da 100w) al prezzo di € 4,90 l'una.seastorm ha scritto:Ciao Massimo,
Sergio
Se ti interessano ancora e se ti servono fammi pure sapere.
Ciao ciao
Luca
Ciao Panteranera...becchete questo!!!!!!!!!!!Ciao Enrico
http://custom.ultramini.net/prova-lampa ... dipingere/
P.S.......puoi anche usare le basso consumo che trovi normalmente....l'importante è fare la taratura del bianco della macchina ............

P.S.......puoi anche usare le basso consumo che trovi normalmente....l'importante è fare la taratura del bianco della macchina ............
-
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
- colori preferiti: Gunze
- Nome: Sergio
Gentilissimo Luca ti ringrazio ma, essendo io un "modellista della domenica" mi accontento delle normali lampade ad incandescenza ed, ultimamente, utilizzo una lampada anulare al neon con lente d'ingrandimento annessa (l'età, caro Luca e diverse ore spese sui libri e sul pc portano anche a questo...).Biscottino73 ha scritto:Ieri mi si è fulminata la lampadina "solare" (azzurra), oggi sono andato a comprarne un'altra ed il negoziante, non gli ho chiesto però se siano effettivamente fuori produzione, ne aveva ancora sullo scaffale: ne ho prese due da 60w (ci sono anche da 100w) al prezzo di € 4,90 l'una.
Se ti interessano ancora e se ti servono fammi pure sapere.
Ciao ciao
Luca
Ad ogni modo ti rinnovo i ringraziamenti e continuo a seguire con attenzione il tema della "temperatura di colore" che sta molto a cuore a chi dipinge e fotografa modelli.
Buonissimo fine settimana e grazie ancora per la tua generosa disponibilità!

- PanteraNera
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
Ciao Enrico, il link è interessante, però il mio o problema è dovuto non tanto dalla qualità del colore ma quanto dalla potenza delle lampade: ho provato le più potenti in circolazione di quelle a basso consumo energetico equivalenti a 150 W ma non ci siamo ancora ( 20 euri spesi inutilmenteEnrywar67 ha scritto:Ciao Panteranera...becchete questo!!!!!!!!!!!Ciao Enrico

Ciao Massimo anche io ho tribolato un po' all'inizio poi ho acquistato delle osram a basso consumo e d ho risolto.Il problema delle basso consumo è che fanno una luce diffusa ovvero non va' tutta sul modello ma si disperde ovunque....prova a mettere la soft box in una scatola piu' larga foderata di carta bianca o stagnola e piazza le lampade tra le due scatole...... Le alogene mi sembrano proprio esagerate...........quelle ti squagliano il modello!!!!!!!!!!Ciao Enrico.
- PanteraNera
- Jedi Knight
Scusa Enrico, ma non ho capito bene....dovrei mettere il softbox all' interno di una scatola (di cartone) più grande foderata di carta bianca o stagnola? Trovare una scatola di cartone da 80 cm di lato è un pò dura......Enrywar67 ha scritto:....prova a mettere la soft box in una scatola piu' larga foderata di carta bianca o stagnola e piazza le lampade tra le due scatole...... Le alogene mi sembrano proprio esagerate...........quelle ti squagliano il modello!!!!!!!!!!Ciao Enrico.
Cmq non sono il sarei l solo ad usare i faretti alogeni....mi sembra che anche il nostro Boss Valerio li utilizzi.....
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Confermo, anche io uso 4 faretti alogeni montati su due stativi. In effetti in questo periodo non sono proprio il massimo... scaldano da morire! per stare più tranquillo metto il ventilatore davanti al soft box così non sudo io e il modello sta "fresco"!