Così "di getto" mi sembra militare, viste le stellette sul bavero, caratteristiche dell'esercito, purtroppo non si distingue bene il fregio sul cappello.
Provo a girarla a un mio amico dell'AMIS, magari qualcosa ne salta fuori, ciao
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi. L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Grazie.
Sicuramente posso dirvi che è qualcosa di italiano.. In realtà di tratta del mio bisnonno e siccome sto facendo una ricerca genealogica sto cercando delle informazioni su di lui... ma questa è praticamente l'unica foto di cui dispongo..
"Non c'è emozione c'è pace Non c'è ignoranza c'è conoscenza Non c'è passione c'è serenità Non c'è caos c'è armonia Non c'è morte c'è la forza."
Ciao
l'ideale sarebbe ingrandire bene il fregio sul berretto. Potrebbe essere anche l'uniforme di corpi tipo guardie municipali ecc. Per il resto indossa un cappotto che non fa intravedere l'uniforme sottostante. Avevo pensato anche al Genio Ferrovieri ma non mi sembra uguale.
saluti
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Potrebbe essere di tutto, anche la divisa invernale dei Vigili del Fuoco, oppure dei Vigili Urbani, persino della Polizia di Stato degli albori, molti anni fa ogni città aveva un suo corpo e una sua divisa.
Sicuramente è una divisa di carattere invernale, su questo sono abbastanza sicuro.
Poi, tutto può essere.
Dunque, come ti avevo scritto, ho chiesto ad un mio amico, le prime informazioni:
La divisa è tra fine '800 e inizio '900, è una divisa da fanteria, lo si capisce dal fatto che al fianco sx ha una "daga" e non una "spada" che era tipica della cavalleria.
Il numero che identificava il reparto era sia sul cappello che sul braccio, ma purtroppo non si vedono.