Softbox..."scatola di luce" per fotografare i modelli

Moderatore: microciccio

Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Re: Softbox..."scatola di luce" per fotografare i modelli

Messaggio da Bonovox »

Kit ha scritto:Ciao Francesco...grazie..!!

Non ho ancora fatto prove con il flash, perchè la mia macchina lo incorpora e devo trovare il sistema per "sparare" la luce in alto. Stò Pensando di costruire un riflettore ad ok, poi farò sicuramente la prova ;) .
potresti a questo punto fare un'altra prova e cioè coprire il flash con un panno di carta in modo da ammorbidire il lampo diretto verso il soggetto. prova, e facci sapere! ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Kit
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: 360° ma mi manca il tempo.
colori preferiti: Acrilici
Club/Associazione: Nada...;)
Nome: Andrea
Contatta:

Messaggio da Kit »

Bonovox ha scritto:...potresti a questo punto fare un'altra prova e cioè coprire il flash con un panno di carta in modo da ammorbidire il lampo diretto verso il soggetto.....
Soluzione fattibile..... :-oook, proverò quanto prima e farò rapporto :-brindisi .

Ciao!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

In realtà esistono anche dei soft box da flash Andrea! ne trovi sia per flash "esterni", sia piccoli da montare sulla macchina e "filtrare" i flash integrati... personalmente, uso il primo dei due. :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
Nome: Massimo

Messaggio da PanteraNera »

Riprendo la discussione per comunicarvi che ho acquistato anche io il cubo di luce a SOLI 26 € da questo rivenditore sulla baia. La misura è di 80/80/80. Ho deciso di fare alcune foto e sono rimasto abbastanza soddisfatto dal prodotto.

Ecco il cubo montato

Immagine

Mi sono reso conto subito che due lampade da 100 Watt erano insufficenti, ma in attesa di prendere un kit professionale da 270 € mi devo accontentare giocando sull'esposizione.Ho scattato con l' esposimetro sul +1

Immagine

Ho scelto uno sfondo rosso perchè il modello stacca alla grande con dietro questo sfondo.

Che ve ne pare? Siete daccordo con me che ci vorrebbe un' illuminazione più potente? E per quanto riguarda il flash è meglio direzionarlo sul modello o fare rimbalzare i lampo su una superficie bianca riflettente?
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Kikerman
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico con preferenza per gli aerei
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Vallejo
Nome: Ascanio

Messaggio da Kikerman »

L'ideale sarebbe mettere il flash lateralmente sull'esterno della softbox facendo in modo che spari la luce non verso il modello ma di rimbalzo sull'altra parte, tanto più se gli metti un pannello bianco per farla rimbalzare.
critiche e consigli sono ben accetti.
ciao, Ascanio.

"Lassù non c'è il tempo di pensare, se pensi sei morto"(Top Gun)
Immagine Immagine
Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.

Kikerman ha scritto:L'ideale sarebbe mettere il flash lateralmente sull'esterno della softbox facendo in modo che spari la luce non verso il modello ma di rimbalzo sull'altra parte, tanto più se gli metti un pannello bianco per farla rimbalzare.
Di conseguenza dovrei munirmi di flash e relativo treppiede..... se volessi spendere poco mi basterebbe trovare un piccolo flash con cavetto che vendono anche i cinesi, per il pannello riflettente penso di recuperare da qualche parte una lastra di polistirolo

Ah, dimenticavo, stasera ho litigato con il cubo perchè non si richiudeva, continuava a riaprirsi, non immaginate quanto mi sentivo ridicolo... :-sbraco :-sbraco , poi al 10 ^o tentativo ce l' ho fatta! :-D
Massimo
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Massimo perchè non acquisti anche un soft box da flash? Eccolo!

Anche perchè se punti il flash sul modello si neutralizza quasi del tutto l'effetto del soft box... quindi è quasi inutile disporre del cubo. :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
errico
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: principalmente aerei WWII
Nome: errico

Messaggio da errico »

Ciao Massimo oggi ho avuto il tuo stesso problema nel chiudere il soft box, era la prima volta. Santa Rete mi ha aiutato http://recensioni.ebay.it/Come-ripiegar ... 0016504137 spero ti sia utile.
Per quanto riguarda le foto allunga i tempi di scatto per sopperire alla mancanza di potenza delle lampade. Se poi la tua macchina fotografica non lo permette segui il consiglio di Valerio.
Immagine
Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

errico ha scritto:Ciao Massimo oggi ho avuto il tuo stesso problema nel chiudere il soft box, era la prima volta. Santa Rete mi ha aiutato http://recensioni.ebay.it/Come-ripiegar ... 0016504137 spero ti sia utile.....
Però, è diventato più difficile chiudere il box che fareprima i modelli e poi le foto...eh eh!!!
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight

Bonovox ha scritto:Però, è diventato più difficile chiudere il box che fareprima i modelli e poi le foto...eh eh!!!
Si, veramente ci mancava poco che mi chiudessi io dentro il cubo di luce! :-sbraco
errico ha scritto:Ciao Massimo oggi ho avuto il tuo stesso problema nel chiudere il soft box, era la prima volta. Santa Rete mi ha aiutato http://recensioni.ebay.it/Come-ripiegar ... 0016504137 spero ti sia utile.
Utilissimo, già stampato e messo nella custodia del box! :)
Starfighter84 ha scritto:Massimo perchè non acquisti anche un soft box da flash? Eccolo!
Non ho ancora il flash, potrebbe essere uno dei prossimi aquisti, grazie del suggerimento, ne terrò conto quando avrò comprato il flash.

Sto anche cercando di migliorare l' illuminazione, ho trovato qualcosa ma il prezzo non mi convince: quasi 300 euro per 2 lampade alogene da 300 w + stativi, benchè professssionali, mi sembra un prezzo eccessivo. D' altro canto di lampadine a risparmio energetico con potenza superiore ai 23 W ( 100W equivalenti) non ne trovo in giro....
Massimo
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Rispondi

Torna a “Fotografia”