Bilanciamento del bianco nikon d3000

Moderatore: microciccio

Rispondi
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4454
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Bilanciamento del bianco nikon d3000

Messaggio da heinkel111 »

Ciao a tutti ho bisogno del vostro aiuto. Ho una Nikon d3000 di mia figlia che vorrei utilizzare per fare le foto ai modelli.
il problema è il bilanciamento del bianco.
Ho letto il manuale, ma quando vado a smanettare per regolarlo

mi trovo la voce del menù in grigio e quindi non selezionabile...
Come risolvo?
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5442
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Bilanciamento del bianco nikon d3000

Messaggio da Dioramik »

Forse il selettore sul corpo macchina è su auto?
Prova a metterlo su manuale!
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46085
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Bilanciamento del bianco nikon d3000

Messaggio da Starfighter84 »

Confermo quanto detto da Silvio! ma tieni presente che i programmi pre impostati potrebbero non bilanciare comunque bene il bianco.
Però c'è la possibilità di impostare un bilanciamento pre caricato che (l'opzione ha l'icona con la scritta "PRE") dove imposti te i valori in base alle luci che hai a disposizione...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4454
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Bilanciamento del bianco nikon d3000

Messaggio da heinkel111 »

Dioramik ha scritto: 16 ottobre 2019, 12:58 Forse il selettore sul corpo macchina è su auto?
Prova a metterlo su manuale!
ho provato a spostarlo da A a M , a macchina accesa e non è cambiato niente, forse devo spegnerla e riaccenderla??
ti riferisci alla ghiera rotonda? sono profondamente ignorante in fotografia... :-help
Starfighter84 ha scritto: 16 ottobre 2019, 13:17 Confermo quanto detto da Silvio! ma tieni presente che i programmi pre impostati potrebbero non bilanciare comunque bene il bianco.
Però c'è la possibilità di impostare un bilanciamento pre caricato che (l'opzione ha l'icona con la scritta "PRE") dove imposti te i valori in base alle luci che hai a disposizione...
se mai ci arriverò a quel punto...terrò presente il consiglio! :-D :-laugh
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5442
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Bilanciamento del bianco nikon d3000

Messaggio da Dioramik »

Si la ghiera sul corpo macchina dove imposti il tipo di modo!
No non dovrebbe essere necessario spegnere la fotocamera.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46085
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Bilanciamento del bianco nikon d3000

Messaggio da Starfighter84 »

heinkel111 ha scritto: 16 ottobre 2019, 13:29 ho provato a spostarlo da A a M , a macchina accesa e non è cambiato niente, forse devo spegnerla e riaccenderla??
No assolutamente... se il selettore del programma (la ghiera sopra, accanto al pulsante di scatto) è su M, P, A o S il bilanciamento lo puoi impostare te.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4454
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Bilanciamento del bianco nikon d3000

Messaggio da heinkel111 »

ok ok ragazzi! non ho tenuto presente dov'era impostata la ghiera del corpo macchina ( probabilmente è su automatico) adesso sono uscito per andare al lavoro, appena posso ci riguardo, siete stati entrambi gentilissimi e velocissimi! :-oook :-oook :-oook
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Fotografia”