Viaggio bellissimo e città stupenda... non credevo potessi innamorarmi così tanto della Grande Mela. New York si visita con il naso perennemente all'in sù... non c'è niente da fare, i grattacieli che compongono il suo famoso "Sky Line" sono ipnotizzanti! tutto è più grande... i palazzi, le macchine e, sopratutto, le porzioni di cibi e bevande!
Gli americani li conosco abbastanza bene e da sempre ne ho avuto stima e rispetto. Ora che ho avuto l'occasione (finalmente) di andare a "casa loro" ne ho avuto ulteriore riprova: secondo me, sono un grande popolo; sempre molto cortesi e disponibili, più di una volta cittadini "comuni" si sono avvicinati di loro spontanea iniziativa per aiutarci e darci informazioni sui percorsi da seguire in metro e a piedi. Al contrario dei loro "cugini" inglesi, quando ti parlano e capiscono che sei straniero fanno di tutto per farsi capire... spesso aiutandosi anche con i gesti!
Indubbiamente hanno un sistema statale che li aiuta: stipendi più alti, grande potere di acquisto (mangiare costa poco e niente, verstirsi anche meno) e servizi che funziona davvero. Tanto per farvi il più classico degli esempi, le metro funzionano alla grande 24 ore su 24 (e le linee sono davvero tante!), sempre in orario e sempre pulite. Bandiere a stelle e striscie ovunque, perfino nei gabinetti! e quando un popolo espone la propria bandiera così frequentemente vuol dire che va fiero del suo paese. Dovrebbe essere così anche da noi, dovremmo andare fieri della nostra Italia e della nostra storia millenaria. Gli americani sono "nati ieri", eppure ne sono orgogliosi infinitamente più di noi.
La polizia è ovunque... vigila costantemente. E' vero che questa è una conseguenza dei fatti dell'11 settembre e che, in pratica, la città (e, aggiungerei, gli States tutti) è quasi blindata, ma devo dire che li comprendo in toto e mi sono sottoposto più che volentieri agli estenuanti controlli in aeroporto e in ogni attrazione turistica. E comunque non ho mai avvertito una sensazione di pericolo imminente... eppure ho anche attraversato il quartiere popolare di Brooklyn in piena notte, in autobus! la gente ci guardava e gli si leggeva chiaramente in faccia: "ma questi come ci sono capitati qui?"

La crisi economica, nonostante sia nata lì, è praticamente passata: abbiamo visto più di qualche attività commerciale che ricercava personale, il vagabondaggio c'è ma - da quello che sono riuscito a vedere - è molto limitato.
Insomma... secondo me il ruolo di paese leader del mondo se lo merita questa America. Pur conoscendo una realtà ristretta (si fa per dire, la città è immensa!!) come quella di NY, se tanto mi da tanto il loro sistema funziona bene ovunque... seppur con qualche contraddizione.
vabbè, basta chiacchere... vi mostro qualche foto!

Lady Liberty.

Lo Sky Line di Manhattan con la nuova Freedom Tower in costruzione, proprio in corrispondenza del punto dove sorgevano le Twin Tower.

Il Chrysler Building.

Il Lincoln Center.

Time Square illuminata dalle luci delle sue insegne.... spettacolare!

L' M&M's World di Time Square!
USS INTREPID Air & Space Museum:

Ovviamente non poteva mancare la visita alla Intrepid! devo dire che è stata un pò una delusione.... ma comunque ne è valsa la pena.... già solo per aver visto da vicino pezzi unici!

Questa la dedico a Ruggero!

Questa, invece, è dedicata a tutti i "Crusaderisti" del GB Vietnam!!

Momento di intimità tra me e il Kfir....!

Il Tomcat visto dal vivo è impressionante.... è imponente!!

Questo povero Mig-15 è stato restaurato in maniera pietosa....

Questa la chiamerei "ITALIAN PRIDE"!

SPETTACOLARE!!

Ora giusto il tempo di disfare i 25 kili di valigia che mi sono riportato dagli States... e sarò di nuovo operativo e in mezzo a voi! vi lascio con qualche foto "magnereccia".... mica ho fatto solo il turista, ho magnato pure!!

La colazione è il pasto più importante della giornata.... si inizia con una ciambella alla Home Simpson da Dunkin'!

Porzioni dietetiche da "Famous Dave's"!

BBQ Dallas: best choice for your hungry stomach!!!

Man Vs. Food da Brennan & Carr - Brooklyn!

New York Yankees... e un secchio di patatine e alette di pollo! un inno al colesterolo!!

Limonata ghiacciata al Rockfeller Center!

Coca Cola gigante e Hot Dog da Nathan's!
Insomma.... la bilancia oggi segnava 3 kili in più.... da domani a dieta!!!
ciao a tutti ragazzi!!!