[ GB AMI 2011 ] - F104G, Hasegawa 1/48
Moderatore: Starfighter84
- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- scratch builder: si
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
Re: [ GB AMI 2011 ] - F104G, Hasegawa 1/48
Ciao mark! A quanto detto sopra, semplicemente fai lo scarico nero opaco e drybrushi con grigio (non troppo). I vani carrello sono alluminio e va benissimo il gunze H8 e poi lava con nero diluito!
Il buon Paolo -microciccio- ti ha già postato la foto del bel sedile dello spillo....divertiti!
Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Il buon Paolo -microciccio- ti ha già postato la foto del bel sedile dello spillo....divertiti!
Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Ecco il cockpit...per le cinture purtroppo lo so che ne è pieno, vedo cosa posso aggiungere oltre alle principali che ho messo...

Verniciato il condotto del tubo di scarico (attenzione il condotto, non l'ugello...per quello è presto). Ho passato lo steel metallico della Molak, strofinato con una pezza per lucidare...Credo che passate di nero per sporcare la zona (fumi) sia pressochè inutile visto che ci sarà il buio più totale...
Mi sono limitato a drybrushare la ventola. Ho inoltre provato a secco a unire le due metà del condotto e rimane una fessura, ma penso sia inutile stuccarla visto che il tutto andrà dentro la parte posteriore della fusoliera.

Qualche aggiunta sul sedile(da terminare): un altro paio di cinture, quelle in corrispondenza della gambe, poi ho appoggiato un fascione azzurrino che ho notato nelle foto...il risultato mi sembra più accettabile, penso di non aggiungere più nulla oppure trasformerò il cockpit in una sartoria

Mi sono limitato a drybrushare la ventola. Ho inoltre provato a secco a unire le due metà del condotto e rimane una fessura, ma penso sia inutile stuccarla visto che il tutto andrà dentro la parte posteriore della fusoliera.

Qualche aggiunta sul sedile(da terminare): un altro paio di cinture, quelle in corrispondenza della gambe, poi ho appoggiato un fascione azzurrino che ho notato nelle foto...il risultato mi sembra più accettabile, penso di non aggiungere più nulla oppure trasformerò il cockpit in una sartoria

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Ma alla fine per le consolle laterali hai usato le decal? le cinture non mi convincono... sono troppo "rigide" Marco. Dovresti conformarle di più al sedile secondo me.. 

Si per le laterali si, sono riuscito a trattarle benino...il quadro strumenti invece tutto a mano ed è venuto molto meglio che con la decal. Ora sto costruendo e verniciando i vani carrelli, presto le foto...
- errico
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: principalmente aerei WWII
- Nome: errico
effettivamente il condotto una volta chiuso è un buco nero imperscrutabile......
Le cinture prova ad "ammorbidirle" un pò ne guadagnerai moltissimo in realismo.
Su un altro forum ho letto che qualche modellista usa, per dare più realismo ai cuscini dei seggiolini, le cartine.
Poi però vaglielo a spiegare a tua madre che ci fai modellismo
.
Le cinture prova ad "ammorbidirle" un pò ne guadagnerai moltissimo in realismo.
Su un altro forum ho letto che qualche modellista usa, per dare più realismo ai cuscini dei seggiolini, le cartine.
Poi però vaglielo a spiegare a tua madre che ci fai modellismo

Anche a me le cinture non convincono sembrano anche un pò fuori scala, per il resto stai andando bene.
Tienici aggiornati.
Ciao e buon lavoro.
Fabrizio.
Tienici aggiornati.
Ciao e buon lavoro.
Fabrizio.
-
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Riccardo
Se possono servire:

Grazie a tutti per l'aiuto intanto sono andato avanti...assemblato il condotto di scarico e verniciato + invecchiato/sporcato i carrelli...

Avrei un paio di domande...la prima riguarda il tubo di scarico. Oltre a incollare il condotto sulla fusoliera, meglio verniciare anche quella parte di fusoliera? Perchè sembrerebbe che tra condotto e ugello di scarico ci sarà un pezzetto di fusoliera visibile...Non so se avete capito, purtroppo non ho foto alla mano. Seconda domanda...prima di unire le semi-fusoliere, le istruzioni indicano di praticare un pò di fori in cui incollare vetrini...erano presenti sugli esemplari italiani?

Avrei un paio di domande...la prima riguarda il tubo di scarico. Oltre a incollare il condotto sulla fusoliera, meglio verniciare anche quella parte di fusoliera? Perchè sembrerebbe che tra condotto e ugello di scarico ci sarà un pezzetto di fusoliera visibile...Non so se avete capito, purtroppo non ho foto alla mano. Seconda domanda...prima di unire le semi-fusoliere, le istruzioni indicano di praticare un pò di fori in cui incollare vetrini...erano presenti sugli esemplari italiani?
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Ciao Marco,
mi sembra strano che lo scarico lasci in vista un pezzo di fusoliera... ma, in tal caso, meglio verniciare anche l'interno della stessa.
Dei fori di cui parli non ho una visione precisa... meglio se posti una foto e ci fai vedere di cosa si tratta! in teoria le luci di navigazione/posizione erano comuni a tutti i '104, tranne per una strobe light sul dorso proprio sotto alla deriva.
mi sembra strano che lo scarico lasci in vista un pezzo di fusoliera... ma, in tal caso, meglio verniciare anche l'interno della stessa.

Dei fori di cui parli non ho una visione precisa... meglio se posti una foto e ci fai vedere di cosa si tratta! in teoria le luci di navigazione/posizione erano comuni a tutti i '104, tranne per una strobe light sul dorso proprio sotto alla deriva.