Buongiorno MT!
com è andato il fine settimana? spero bene...
Io invece nell ultima settima a sessioni di mezz ora al giorno ho portato avanti lo spillone cominciando la fase di verniciatura...
Per la prima volta per creare la macherine questa volta ho utilizzato il patafix e il risultato mi è piaciuto ache perche tutto è risultato molto più semplificato.
Per cominciare ho passato su tutto il modello una mano di H69 Gunze (poi caricato un pò di più con il dark sea Gray tamyia passato con velate leggere) poi il tutto è stato mascherato con il patafix inserendo cosi le macchie di verde con del Gunze H309.
Ovviamente i difetti ci sono è la mimetica è da riprendere in alcuni punti oltre che a parere mio devo stringere un pò una macchia di verde, che ho evidenziato in foto, che risulta un pò troppo spessa.
Quindi detto cio il prossimo step sarà quello di passare gli alclad per riprodurre la finitura metallica sula parte inferiore del modello...lascelta sotto consiglio del nostro caro Starfighter è ricaduta sul white alluminium alclad con finitura opaca anche se a parer mio dopo averlo provato sul timone orizzontale, risulta essere troppo opaco e quindi avevo antenzione, tramite i trasparenti di dargli una finitura satinata.
Adesso invece tornando al discorso mimetica avrei un po di dubbi specialmente su come invecchiare i colori.
per quanto riguarda il grigio non ci sono problemi schiarisco il colore base e ripasso i pannelli, il verde invece mi sta dando molto a cui pensare, specialmente perche dalle foto che ho vedo che da aereo ad aereo assume sembianze diverse, del tipo che in alcuni risulta nuovissimo in confronto al grigio, in altri è come se fosse spento e poco carico di tonalità, in altri al contario è talmente carico che tende a seconda dell esposizione alla luce al maroncino.
quindi cose fare???

io avevo intezione di prendere il colore base ed aggiungergli delle punte di olive drab per poi diluirlo al 90% e ripassarlo nei vari pannelli che dite potrebbe andare???
cmq adesso basta con le parole e largo alle foto e se vedete che l 'andamento della mimetica non va bene fatelo notare perche:
CRITICHE E CONSIGLI SONO BEN ACCETTI
saluti e buon modellismo
Giuseppe