F 104S A.M.I Completato

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Snake88
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronuatico
Aerografo: si
colori preferiti: gunze humbrol
scratch builder: no
Nome: Giuseppe

Re: F 104S \F-16 block 15 A.M.I

Messaggio da Snake88 »

Bonovox ha scritto:nel complesso su quel tettuccio hai fatto un buon lavoro, anche se il meccanismo deve scorrere meglio lungo il telaio interno del tettuccio.
Web img_0360.jpg
Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
nel senso che i ganci di chiusura vanno direttamente sopra quella barra giusto???
cosidera che è cosi e che la foto è veramente orrenda......
cmq ancora è da perfezionare e vediamo che ne riesco a tirar fuori....
cmq grazie del commento...
Saluti
Giuseppe....
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Snake88 ha scritto:
Bonovox ha scritto:nel complesso su quel tettuccio hai fatto un buon lavoro, anche se il meccanismo deve scorrere meglio lungo il telaio interno del tettuccio.
Web img_0360.jpg
nel senso che i ganci di chiusura vanno direttamente sopra quella barra giusto???
Saluti
Giuseppe....
Si, ed anche dalla foto si nota che il tubicino è staccato dal telaio interno del tettuccio...! Scusami per questi piccoli appunti, ma visto che hai voluto dettagliare l'interno (ed hai fatto pure bene) mi sembra giusto dirtelo, visto l'ottimo lavoro raggiunto fin'ora con lo spillo! ;) :-oook
foto.JPG

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Snake88

Messaggio da Snake88 »

Bonovox ha scritto:
Snake88 ha scritto:
Web img_0360.jpg
Saluti
Giuseppe....
Si, ed anche dalla foto si nota che il tubicino è staccato dal telaio interno del tettuccio...! Scusami per questi piccoli appunti, ma visto che hai voluto dettagliare l'interno (ed hai fatto pure bene) mi sembra giusto dirtelo, visto l'ottimo lavoro raggiunto fin'ora con lo spillo! ;) :-oook
foto.JPG

fai benissimo a farmeli notare e ti dico grazie anche perche cosi facendo mi dai la possibilità di crescere e migliorare pero
aspetta ma almeno da documentazione fotografica (sicuramente ho capito male io quello che volevi dire sui punti in cui tocca il canopy) se non mi sbaglio la barra antitorsione tocca solo in due punti facendo un gioco tipo come illustrato nell immagine..
correggimi se sbeglio ma forse l'angolazione del mio canopy trae in inganno....
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Snake88 ha scritto:
nel mentre che ci sono volevo provi un paio di domande io ho intenzione di riprodurre quei 2 pannellini dielettrici posti sia sul dorso che sul ventre dell aereo con il colore gunze denominato radome (scusate ma non ricordo il codice) il colore in questione è giusto? l'ho provato su un pezzettino di plastica è il giallino risulta all 'incirca esatto..però ovviamente volevo un vostro parere a riguardo...
Il colore "Radome" della Gunze è un pò troppo tendente al crema/nocciola... non è la tinta più corretta. Puoi usare il colore come base iniziale ma, poi, dovresti provare a fare dei mix con altre tonalità per ottenere un effetto convincente. Purtroppo quei dielettrici sono stati, da sempre, un grosso impaccio per i modellisti... con il weathering assumono colori molto diversi da esemplare a esemplare.
Io ti consiglio di partire dal Duck Egg Green della Gunze per avvicinarti al colore più giusto... :-oook
l'altra riguarda la colorazione sempre dei tre trasparenti; io ho notato che oltre a seguire il camoufage i trasparenti sulle zone laterali hanno delle zone (strisciette per l'esattezza) in giallino ,sapreste dirmi per caso in scala 1:1 a cosa cossispondono quelle zaone calorate?
con che colori potrei riprodurli?
Quelle zone del tettuccio non ho mai capito bene cosa siano... forse qualcuno più informato ci può dissipare i nostri dubbi. Ad ogni modo, ho avuto occasione di vedere da vicino queste "striscioline" e, al tatto e alla vista, sembrano fatte di un materiale telato. Per il colore, puoi usare lo stesso dei dielettrici anche se, a volte, assumono delle tinte vicino all'Avorio.
stessa domanda vale per la parte frontale del canopy dove vedo delle bordature in rosso che a parer mio in alcuni modelli visti sul web sparano un po troppo
io vorrei riprodurle ma volevo sapere qualora voi gia l avete riprodotte una tecnica per riprodurle nel modo più pulito possibile e cosa più importante, una tinta rossa che non sia troppo carica e che quindi non spari in confronto al resto del modello....
I bordini rossi attorno ai vetri del windshield sono formati da un sigillante. Il modo migliore e più pulito per riprodurli... è usare le mascherine Express Mask della Eduard!

Il sistema che stai riproducendo all'interno del canopy non è un telaio anti torsione... è demister system, ovvero il sistema che impediva alla condensa di formarsi sulle parti trasparenti. Che materiale hai usato per riprodurre le tubazioni? mi sembra un pò troppo grosso e fuori scala. Ha ragione anche Bonovox quando ti dice che la forma che assume il tubo è più squadrata... andrebbe ripreso un pochino il lavoro.

P.S. sei a 150 messaggi circa... ti abilito gli MP così mi mandi il tuo indirizzo mail. :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Snake88

Messaggio da Snake88 »

Grazie mille Vale per i consigli e specialmente per gli MP....
cmq il canopy che vedete e solo una bozza io ovviamente ho postato subito le foto per confrontarle con voi e per confermare o scosprire gli eventuali difetti che ci sono nel montaggio dato che 2 occhi non sono 40 e le opinioni sono costruttive....
io generalmente faccio cosi ed in questo caso dato che si tratta d una parte "autocostruita"cerco aiuti e suggerimenti da tutte le parti....
cmq il duck egg green in magazzino lo dovrei avere vediamo che cosa ne esce fuori su un pezzo di plastica generico...
per riprodurre il sistema anti-fog ho usato un pezzo di plastirod con diametro 1 mm come da foglio istruzioni della eduard, dite che dovrei levarlo e sceglierne un pezzo con diametro inferiore....boh vediamo che ne esce magari prelevo il canopy da un vecchio 104 che ho in rottamazione e provo a fare una cosa simile pure li....

cmq seguiranno presto dei nuovi aggiornamenti anche perche penso che la battaglia con questo canopy è appena cominciata ed io parto in svantagglio perche odio letteralmente lavorare su delle parti delicate come i trasparenti e che quindi potrei rovinare irreparabilmente....

Saluti
Giuseppe
Snake88

Messaggio da Snake88 »

Buongiorno MT!
com è andato il fine settimana? spero bene...
Io invece nell ultima settima a sessioni di mezz ora al giorno ho portato avanti lo spillone cominciando la fase di verniciatura...
Per la prima volta per creare la macherine questa volta ho utilizzato il patafix e il risultato mi è piaciuto ache perche tutto è risultato molto più semplificato.
Per cominciare ho passato su tutto il modello una mano di H69 Gunze (poi caricato un pò di più con il dark sea Gray tamyia passato con velate leggere) poi il tutto è stato mascherato con il patafix inserendo cosi le macchie di verde con del Gunze H309.
Ovviamente i difetti ci sono è la mimetica è da riprendere in alcuni punti oltre che a parere mio devo stringere un pò una macchia di verde, che ho evidenziato in foto, che risulta un pò troppo spessa.
Quindi detto cio il prossimo step sarà quello di passare gli alclad per riprodurre la finitura metallica sula parte inferiore del modello...lascelta sotto consiglio del nostro caro Starfighter è ricaduta sul white alluminium alclad con finitura opaca anche se a parer mio dopo averlo provato sul timone orizzontale, risulta essere troppo opaco e quindi avevo antenzione, tramite i trasparenti di dargli una finitura satinata.
Adesso invece tornando al discorso mimetica avrei un po di dubbi specialmente su come invecchiare i colori.
per quanto riguarda il grigio non ci sono problemi schiarisco il colore base e ripasso i pannelli, il verde invece mi sta dando molto a cui pensare, specialmente perche dalle foto che ho vedo che da aereo ad aereo assume sembianze diverse, del tipo che in alcuni risulta nuovissimo in confronto al grigio, in altri è come se fosse spento e poco carico di tonalità, in altri al contario è talmente carico che tende a seconda dell esposizione alla luce al maroncino.
quindi cose fare??? :-incert :-incert :?: :?: io avevo intezione di prendere il colore base ed aggiungergli delle punte di olive drab per poi diluirlo al 90% e ripassarlo nei vari pannelli che dite potrebbe andare???
cmq adesso basta con le parole e largo alle foto e se vedete che l 'andamento della mimetica non va bene fatelo notare perche:
CRITICHE E CONSIGLI SONO BEN ACCETTI saluti e buon modellismo
Giuseppe
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
il verde dei nostri '104 è un pò in atto di fede nel senso che va benissimo il colore basema poi in realtà tendeva a virare verso il kaki nel tempo. Io personalmente non mi avventurerei troppo come se dovessi affrontare l'Olive drab americano ma farei (come ho fatto a suo tempo sul mio diavolo rosso) con un postshading di velature più chiare un pò a casaccio, poi un pò di effetto filtro dei colori ad olio duranet il lavaggio con Bruno ad olio e mi sono accontentato. Comunque fai bene a voler provare anche varie strade, magari su un modello cavia, e vedere quello che ti convince di più.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Snake88

Messaggio da Snake88 »

pitchup ha scritto: (come ho fatto a suo tempo sul mio diavolo rosso) con un postshading di velature più chiare un pò a casaccio, poi un pò di effetto filtro dei colori ad olio duranet il lavaggio con Bruno ad olio e mi sono accontentato.
effettivamente ci avevo pansato anche io al bruno van dick come lavaggio in quelle zone scurirebbe un po il verde che mi sembra palliduccio e fancendo filtro farebbe anche un buon lavoro di invecciamento affiancato al posth shading.

vabbe vediamo che ne esce :-D
Saluti
Giuseppe
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Il verde dei nostri Spilloni s rovinava sempre molto meno rispetto al grigio. Se vedi anche gli esemplari assegnati a Grazzanise, il grigio si sbiancava terribilmente... il verde cambiava tonalità (come dice anche Max) ma non si stravolgeva.

Ad ogni modo, mi sembra che le macchie verdi le hai fate un pò troppo strette su tutto il modello Giuseppe... sopratutto quelle sul troncone di coda. Fai sempre in tempo a recuperare... mi raccomando! :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Snake88

Messaggio da Snake88 »

Starfighter84 ha scritto:Il verde dei nostri Spilloni s rovinava sempre molto meno rispetto al grigio. Se vedi anche gli esemplari assegnati a Grazzanise, il grigio si sbiancava terribilmente... il verde cambiava tonalità (come dice anche Max) ma non si stravolgeva.

Ad ogni modo, mi sembra che le macchie verdi le hai fate un pò troppo strette su tutto il modello Giuseppe... sopratutto quelle sul troncone di coda. Fai sempre in tempo a recuperare... mi raccomando! :-oook

intendi dire questa specialmente vero? (vedi foto in allegato)
Che dici le allargo un po? ho apura che poi si rovini tutto...vabbe arrivati a casa con piu calma vedo di sistemarle...sperando di non esagerare... :-crazy
seguiranno presto altri aggiornamenti
Saluti
Giuseppe
Rispondi

Torna a “Group Build Aeronautica Militare Italiana 2011”