F 104S A.M.I Completato

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Snake88
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronuatico
Aerografo: si
colori preferiti: gunze humbrol
scratch builder: no
Nome: Giuseppe

Re: F 104S \F-16 block 15 A.M.I

Messaggio da Snake88 »

Buonasera a tutti...
Ecco che vi posto caldo caldo lo stato di montaggio del mio starfighter...
Scusate la qualità delle foto ma sono state appena scattate dal mio iPhone e le sto postando sul forum con l applicazione dedicata...
Cmq tecnologia a parte i lavori sono stati i seguenti:
1 incollaggio delle ali alla fusoliera lisciando le giunzioni con un filo di attack in maniera tale di riempirle e non farle vedere con la successiva verniciatura
2 ho montato stuccato e lisciato i serbatoi che stanno alle tip alari e anche se li vedete agganggiati alle ali don't worry sono solo appoggiati per vedere come stavano..
3 ho incollato l unica superficie mobile che per me andava montata prima della verniciatura.. In realtà queste sono 2 e sono gli alettoni, a tal proposito ne dite gli do lo stucco sopra e reincido i pannelli? Mi sembra ci sia un grosso gap tra le ali e gli alettoni stessi! Che mi dite? Cerco consigli...
4 ho modificato l aletta centrale per portarla alla versione S ed ho incollato i 2 strake laterali! Che ne dite?
Piccola precisazione il flap che vedete posizionato e messo solo li a rappresentare l ipotetica posizione di take off e non è incollato...

Cmq per adesso basta così...
E scusate per la qualità delle foto....
Saluti e buon modellismo
Giuseppe
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

sembra ottimo! adesso sparati la prima mano di fondo e ritocca eventuali stuccatine, se ce ne sono!
vai così.

Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Dalla foto non si vede bene ma, effettivamente, quell'alettone lascia una bella fessura. :evil: Puoi ridurla con un pò di Mr.Surfacer 500 Giuseppe... dovrebbe funzionare! tra l'altro, vedo che l'alettone rimane un pò fuori sagoma rispetto al profilo del bordo d'uscita... è un pò lungo! bastano due colpi di lima per riportarlo alle giuste proporzioni... ;)

Gli strake vanno benissimo! alla pinna ventrale darei un limata al bordo di attacco per assottigliarla un pochino. :) :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Snake88

Messaggio da Snake88 »

Buongiorno MT!
Come è pasato il week end? io tra i vari impegni ho modellato anzi più che modellato ho rifinito lo spillone che dopo quest ultimo passaggio è (diciamo) pronto per essere verniciato...
oltre questo ho aggiunto piccoli dettagli fotoincisi ed altri non prorpio foto incisi ed in più ho passato 2 colori (prima bianco e poi grigio molto diluiti) come fondo in maniera tale da regolarmi con le pannellature da ri definire.
Tanto per cambiare come consuetudine (dato che è successo sia con l'harrier sia con l'atlantic) nel momento in cui ho finito di dare i colori, il modello rovinosamente è caduto a terra, fortunatamente a differenza degli ultimi 2 questa volta complice anche un montaggio chiamiamolo "forte" i danni sono stati minimi anche se, oltre all'alettone che stava largo e che dovro quindi ristuccare con il MR. Surfacer 500, e saltata una stuccatura su cui avevo lavorato per molto tempo (Canopy posto sopra l'avionic bay :,-( ) e che quindi a mio magrado ho dovuto riprendere.
Cambiando discorso ho inserito nelle prese d'aria due listelli metallici (chiamati "puntine della stampante" non so cosa siano effettivamente ma li ho trovati idonei allo scopo) messi a sostituire le due maniglie in rilievo che ci sono sugli intake ausiliari ed ho aggiunto i tubi idraulici sul pozzetto anteriore.
Oltre questo dopo aver passato il bianco di fondo come primo dolore ho ripreso tutti i pannelli che ci sono sul dorso dell aereo specialmente nella zona della presa d'aria e quindi se li vedete più scuri è perchè sono stati ripresi con gli incisori partendo da quelli più fini arrivando per quelli più grossi, ma non esagerando.
infine ho lisciato i serbatoi con carta vetrata 2000 ed ho passato una mano di polish tamyia.
volevo cmq far notare la totale scomparsa dei rivetti :-Figo

adesso sono quasi pronto per la verniciatura anche se prima vorrei concentrarmi sull'autocostruzione del sistema anti fog. unico problema è che devo trovare la lunghezza esatta del listello in maniera talae da modellarlo senza eccessi, cmq al più presto posterò le foto dei progressi sul canopy.
invece una domanda per Valerio: siccome vorrei montare i rail sulle ali per i sidewinder,quali sono quelli adatti in quel kit per fare questa cosa?

adesso invece ecco le foto dei progressi attuali sul modello.
voglio critiche spietate.....
Saluti e buon modellismo
Giuseppe
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Oh porca zozza!! per fortuna che la caduta non ha provocato troppi danni... :-bleaa
Snake88 ha scritto: invece una domanda per Valerio: siccome vorrei montare i rail sulle ali per i sidewinder,quali sono quelli adatti in quel kit per fare questa cosa?
Giuseppe
Giuseppe, hai ragiome... e mi scuso. Mi sono appena reso conto di non averti più inviato la mail con le istruzioni per il set Cutting Edge... rimedio immediatamente nel pomeriggio. Mandami un MP con il tuo indirizzo mail che, credo, di non avere più. ;)

Ad ogni modo, non ho ben capito: vuoi mettere i Sidewinder alle tip alari al posto dei serbatoi? :)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Snake88

Messaggio da Snake88 »

Ciao a tutti
ciao Valerio.....
Fortunatamente il danno è stato limitato e piccole bazzecole niente di che anche se cmq l'incaxxxatura è rimasta fino a tarda serata... :twisted:
cmq per i rail che volevo montare considera che non sono quelli alle tip ( montandoli sfigurerei il 104) io volevo montare solo quelli posti sotto le ali e pure scariche senza armamenti, sperando che sia una soluzione realistica, cercando di riempire il modello che, anche a causa del fatto che i serbatoi ausiliari sono introvabili (CHE STRESSSSS), mi sembra resti un pò vuoto....

cmq vale non preoccuparti per le istruzioni non ci sono problemi...l'unica cosa è che ancora ho gli MP disabilitati se magari li attivi ti mando l'indirizzo e-mail....grazieeee mille :-oook

cmq a presto gli aggionamenti sui vari passaggi della verniciatura che cmq è alle porte è che non vedo l'ora di cominciare.....

Saluti
Giuseppe
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Giuseppe
Per montare i Sidewinder sotto le ali, dunque ai piloni più esterni devi disporre appunto dei piloni che Hasegawa non forniscequindi devi provvedere da te. Dopo avere rimediato i piloni puoi prendere le rotaie dei lanciatori ventrali della scatola e vedere se puoi adattarli ai tuoi scopi.
Io invece per il mio G natural metal ho scelto una configurazione pulitissima :-SBAV
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Popaye
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Modellista di aerei ed elicotteri in scala 1/72(lo spazio è quello che è);mi piacciono soprattutto i soggetti italiani e tedeschi e mi incuriosiscono quelli giapponesi.Per ora mi sono cimentato con soggetti moderni ma prima o poi arriverà il momento per il confronto col passato.
colori preferiti: gunze

Messaggio da Popaye »

Il lavoro sembra molto pulito....non vedo pecche!Bravo Snake...ora giù di colorazione :-oook
Giuse
"Ogni ostacolo, ogni muro di mattoni, è lì per un motivo preciso. Non è lì per escluderci da qualcosa, ma per offrirci la possibilità di dimostrare in che misura ci teniamo. I muri di mattoni sono lì per fermare le persone che non hanno abbastanza voglia di superarlo. Sono lì per fermare gli altri". Randy Pausch
Immagine Immagine
Snake88

Messaggio da Snake88 »

Buongiorno a tutti e grazie per i commenti positivi... :)
Max "pitchup"hai ragione il G NM per forza a parere mio deve essere pulito filante e "luccicoso" e quando lo farò io sarà cosi ma per quanto riguarda il mio avevo intenzione di mettere i rail proprio per dare un aria molto più operativa dato l'impiego d'intercettazione del 'aereo.
quindi penso proprio che le mettero in alternativa ai serbatoi che non sono riuscito a trovare.

Ieri cmq avendo 2 orette di tempo libero post cena ho deciso di dedicarle al canopy e vi confermo che è stato un lavoro abbastanza impegnativo ma a parere mio obbligatorio per realizzare un 104 fermo in parcheggio con il canopy aperto.
è stato fatto in vari passaggi considerando che un paio di gg prima avevo dato una mano di grigio (uguale a quello del pit) lungo i frems esterni in maniera tale da ritrovarmelo visibile su quelli interni scongiurando cosi il rischio di sbavature o spruzzate in eccesso con un eventuale verniciatura diretta all interno del canopy.
sempre un paio di gg fa a parte avevo spruzzato lo stesso colore sulle 3 fotoincisioni che il kit eduard prevedeva per riempire l'interno del canopy e ieri sono passato al montaggio.
per primo ho incollato le tre fotoincisioni lungo tutto il telaio ed essendo gia state colorate precendentemete ho semplicemente ,durante la fase si asciugatura della colla, fatto pressione con uno stuzzicadenti per farle adesire perfettamente al loro appoggio.
operazioni molto semplici con le due fotoincisioni laterali che poi è diventata molto più complessa nel momento in cui volevo far adesire quella frontale e rotonda.
questo cmq non è stato niente in confronto al far combaciare perfettamente la barra antitorsione all 'interno del canopy e farla risultare simmetrica dato che in base a come la spostavo lei ,come se avesse una vita propria, andava letteralmente a farsi benedire.
Alla fine appena ha preso la piega giusta il pezzo non eveva la benche minima intenzione di incollarsi alla fotoincisione ma fortunatamente al terzo tentaivo il collante ha fatto presa.
infine dopo tutte queste vicissitudini ho dovuto ripassare con un pennellino alcune parti.

nel mentre che ci sono volevo provi un paio di domande io ho intenzione di riprodurre quei 2 pannellini dielettrici posti sia sul dorso che sul ventre dell aereo con il colore gunze denominato radome (scusate ma non ricordo il codice) il colore in questione è giusto? l'ho provato su un pezzettino di plastica è il giallino risulta all 'incirca esatto..però ovviamente volevo un vostro parere a riguardo...

l'altra riguarda la colorazione sempre dei tre trasparenti; io ho notato che oltre a seguire il camoufage i trasparenti sulle zone laterali hanno delle zone (strisciette per l'esattezza) in giallino ,sapreste dirmi per caso in scala 1:1 a cosa cossispondono quelle zaone calorate?
con che colori potrei riprodurli?
stessa domanda vale per la parte frontale del canopy dove vedo delle bordature in rosso che a parer mio in alcuni modelli visti sul web sparano un po troppo
io vorrei riprodurle ma volevo sapere qualora voi gia l avete riprodotte una tecnica per riprodurle nel modo più pulito possibile e cosa più importante, una tinta rossa che non sia troppo carica e che quindi non spari in confronto al resto del modello....

cmq spero sappiate aiutarmi in maniera tale da cominciare la verniciatura con qualche sicurezza in più....

vabbe intanto adesso vi posto uno scattoo fatto cosi su due piedi con il mio i phone del canopy....
il flash purtroppo ha fatto in modo di far alterare i colori ed ha messo in evidenza le parti in cui ho ripassato il colore con il pennello che nella foto come vedrete risultano ancora lucide.....

vabbe attendo vostre critiche e riscontri....

Saluti e buon modellismo
Giuseppe
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

nel complesso su quel tettuccio hai fatto un buon lavoro, anche se il meccanismo deve scorrere meglio lungo il telaio interno del tettuccio.
Web img_0360.jpg
Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Group Build Aeronautica Militare Italiana 2011”