GB AMI 2011 - Tornado IDS 1/72 - Finito

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: GB AMI 2011 - Tornado IDS 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

st0rm ha scritto: Cosa monto e cosa no prima di verniciare?
Le antenne, le luci ai bordi delle ali, insomma quali particolari monto e quali no?

E' la prima volta che vernicio ad aerografo...
Magari in seguito maturerò esperienza e lo capirò da solo ma onde evitare spiacevoli problemi magari meglio se chiedo prima.
ù

Per eseprienza personale, ti conviene montare le luci di posizione alle estremità alari prima della verniciatura... purtroppo non sono molto precise e vanno stuccate/raccordate al profilo alare. Stesso discorso con il parabrezza...
Poi maschera tutto: le succitate luci e parabrezza, cockpit, pozzetti carrello ecc ecc... :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
st0rm
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
colori preferiti: gunze tamiya modelmaster
scratch builder: si

Messaggio da st0rm »

Ok allora monto solo le luci ed il parabrezza.
Ho usato chili di stucco su questo modello, ogni tanto sono lì lì per portarlo in cabina verniciatura e mi accorgo di qualche altra imperfezione da stuccare. Meno male che con le dritte che mi avete dato, stuccare è sia più facile che più preciso, altrimenti mi veniva un modello raised senza pannellature. :lol:
Se dite come spesso ho letto che l'italeri sia peggio di questo, non oso immaginare... :shock:
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

st0rm ha scritto:....Se dite come spesso ho letto che l'italeri sia peggio di questo, non oso immaginare...
Ogni :twisted: modello :twisted: che fai :twisted: lo trovi :twisted: sempre peggio :twisted: ....siiiiiii :twisted: bisogna soffrireeee :twisted: UAH AH AHHHH :twisted:

:twisted: Ciao e B(u)onomodellismoVox a te :twisted:
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
brock66
Mimetic User
Mimetic User
colori preferiti: gunze-tamiya
Club/Associazione: NKGC community
Nome: Fabio

Messaggio da brock66 »

st0rm ha scritto: Ho usato chili di stucco su questo modello, ogni tanto sono lì lì per portarlo in cabina verniciatura e mi accorgo di qualche altra imperfezione da stuccare. Meno male che con le dritte che mi avete dato, stuccare è sia più facile che più preciso, altrimenti mi veniva un modello raised senza pannellature. :lol:
Se dite come spesso ho letto che l'italeri sia peggio di questo, non oso immaginare... :shock:
Come ti capisco,sto passando la stessa medesima situazione.....ma alla fine vinceremo noi :-oook
ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
st0rm

Messaggio da st0rm »

Bonovox ha scritto: Ogni :twisted: modello :twisted: che fai :twisted: lo trovi :twisted: sempre peggio :twisted: ....siiiiiii :twisted: bisogna soffrireeee :twisted: UAH AH AHHHH
Ciao e B(u)onomodellismoVox a te :twisted:
Ahahahah! Chi vuole un modello di bell' apparire un poco deve soffrire!
brock66 ha scritto: Come ti capisco,sto passando la stessa medesima situazione.....ma alla fine vinceremo noi :-oook
Per voi è così, vedendo i vostri lavori alla fine la spuntate la maggior parte delle volte! :-oook
Per quanto riguarda me diciamo che alla fine anche se non dovesse uscire un modello perfetto ce l'avrò messa tutta e quanto meno avrò migliorato un pò nelle varie tecniche!

Ciao!
st0rm

Messaggio da st0rm »

Ho sistemato i carichi per verniciarli insieme all'aereo:
1.jpg
2.jpg
3.jpg
4.jpg

Per le bombe non ho gbu 16, mk82 o mk83 quindi pensavo di metterci o stormshadow dal kit del typhoon o 2 gbu 10...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Psycho
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Nome: Emanuele

Messaggio da Psycho »

stai facendo un bellissimo lavoro! :-oook
st0rm

Messaggio da st0rm »

Grazie io ce la metto tutta poi si spera che i risultati arrivino prima o poi!
Ho verniciato le parti bianche ei vani. Ho dato per provare anche una spruzzata al modello.

Domanda:
Dopo la verniciatura ho notato una finitura del colore gessosa sul modello, tipo polvere e passando il dito sembrava che in alcune parti rimuovessi il colore, è normale?
Ho diluito circa 50% con pressione di lavoro (mentre l'aerografo spruzza) 1 - 1.5 bar.

Troppo bassa la pressione?

A che distanza si deve tenere l'aerografo?
Io spruzzavo a una decina di cm dal modello.

Intanto ho sverniciato con alcol l'aereo tutto tranne i vani.
Ultima modifica di st0rm il 6 maggio 2011, 1:20, modificato 1 volta in totale.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

st0rm ha scritto:Per le bombe non ho gbu 16, mk82 o mk83 quindi pensavo di metterci o stormshadow dal kit del typhoon o 2 gbu 10...
Lo Stormsahdow no... roba inglese. Le GBU10 possono andare! :-oook

Per il bianco... che colore hai usato? Tamiya? Gunze?

La pressione dell'aerografo era un pò alta... probabilmente il colore si è asciugato, in parte, mentre ancora era in volo. Ecco spiegato l'effeto polveroso.
Per ovviare al problema è meglio abbassare la pressione d'esercizio (1 bar massimo), e usare il paint retarder. :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
st0rm

Messaggio da st0rm »

Starfighter84 ha scritto:
st0rm ha scritto:Per le bombe non ho gbu 16, mk82 o mk83 quindi pensavo di metterci o stormshadow dal kit del typhoon o 2 gbu 10...
Lo Stormsahdow no... roba inglese. Le GBU10 possono andare! :-oook

Per il bianco... che colore hai usato? Tamiya? Gunze?

La pressione dell'aerografo era un pò alta... probabilmente il colore si è asciugato, in parte, mentre ancora era in volo. Ecco spiegato l'effeto polveroso.
Per ovviare al problema è meglio abbassare la pressione d'esercizio (1 bar massimo), e usare il paint retarder. :-oook
Il colore era Gunze bianco opaco.
Ok regolo ad 1 la prossima volta.

La distanza a cui tenere l'aerografo è indifferente?
Rispondi

Torna a “Group Build Aeronautica Militare Italiana 2011”