Allora Giuseppe,
secondo me la pinna ventrale e i due strake laterali (le due pinne aggiuntive della versione S) ti conviene montarle subito. Questo perchè, a verniciatura ultimata, incollarle correttamente non è cosa facile... tenendo ance conto che vanno montate sulla zona verniciata in alluminio, una vernice molto delicata e che si rovina facilmente lasciando "magagne" difficili da riprendere.
Certo, sarà più complicato posare la decal rossa.... ma qui ti lancio una proposta: perchè non vernici anche quella?
La questione stencil è più articolata: se volessi riprodurre un '104 Low Visibility ti avrei detto, senza dubbio, di posare tutta quella miriade di stencil e scritte di servizio che riempivano tutto il velivolo... sulla colorazione grigia gli stencil erano, effettivamente, tanti e ben visibili.
Sulla vecchia mimetica Standard NATO gli stencil erano meno visibili per via dei colori più scuri, ma comunque presenti in quantità molto ridotta. Giusto sui velivoli freschi di revisione di 3° livello si potevano notare un pò di stencil in più... poi, con la vita di reparto e vari rattoppi di vernice, gradualmente scomparivano.
Quindi, quello che ti suggerisco, è di applicare solo quelli più visibili e quelli più importanti. Per "importanti" intendo quelli relativi al rifornimento di carburante interno e sui serbatoi, scritte NO STEP, avvertenze attorno al radome, espulsione di emergenza del tettuccio ed evacuazione del pilota sotto al canopy ecc. ecc....
Tutti i vari stencil relativi alla manutenzione più approfondita, tra cui le istruzioni per l'ispezione e lo smontaggio dei pannelli (o cose simili) evitali tranquillamente.
Ricordati inoltre di eliminare tutti i bordini neri attorno agli stencil... è un errore conclamato della Tauro. In realtà quelle bordature non sono mai esistite!
