GB AMI 2011- F-104G 1:48 FINITO!!!
Moderatore: Starfighter84
- Psycho
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
- Aerografo: si
- scratch builder: si
- Nome: Emanuele
Re: GB AMI 2011- F-104G 1:48
molto bello quel cockpit! 

Gallery aerei: Noorduyn Norseman Stuka G2 P40 Tomahawk F-86E PAN Messerschmitt P.1099B Stuka B2 Desert viper Henschel Hs-129 B2 FW-190 D9 Me-163B Komet Bf-109 E3 Heinz Bar Bf-109 F4 Trop Mil Mi-8T
Gallery mezzi: M4A1 Sherman Sd Kfz 234/2 Puma
Gallery Warhammer 40k: Emperor's Champion Ultramarines Black Templars Chaplain with skull helmet Space Wolves Terminators diorama
"Fletto i muscoli e sono nel vuoto!"
- errico
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: principalmente aerei WWII
- Nome: errico
ancora qualche foto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Well, well, well come dice la canzone.
Dai che aspetto con ansia le foto del seggiolone!
microciccio
Dai che aspetto con ansia le foto del seggiolone!

microciccio
- Mantels
- Perfect User of Modeling Time
- Che Genere di Modellista?: Prevalentemente Regia Aeronautica e AMI ma ho un debole per gli aerei russi e da quando frequento questo forum sono diventato appassionato di US NAVY!!!
- colori preferiti: Gunze, Model Master
- scratch builder: no
- Nome: Davide
La canzone la reputo orribile però a lei 2 colpi glieli dareimicrociccio ha scritto:Well, well, well come dice la canzone.
Dai che aspetto con ansia le foto del seggiolone!![]()
microciccio

bel lavoro col cockpit! Ora non ti rimane che unire le 2 semifusoliere!

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Re: GB AMI 2011- F-104G 1:48 aggiornamento pag3-4
Bel lavoro errico! sulle paretine laterali si nota ancora un pò il pre shading... però non disturba più di tanto... 

- st0rm
- Perfect User of Modeling Time
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: no
- colori preferiti: gunze tamiya modelmaster
- willy74
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo scala 1/48,WWII per la maggiore
- colori preferiti: Vallejo/AK/Mr/Italeri/Gunze/Ta
- Club/Associazione: M.A.Centaurus
- Nome: William
- errico
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: principalmente aerei WWII
- Nome: errico
I lavori proseguono, ho chiuso le semifusoliere e sistemato il tutto per l'assemblaggio finale (le foto appena ho tempo). Arrivato a questo punto ho un paio di domande per chi gia ha montato questo kit.
1- Considerando che ho aggiunto sia il pit che i vani carrelli in resina devo comunque piombare il muso?
2- per dare "movimento" ho abbassato i flap e gli slat, conviene incollare le ali prima o dopo la verniciatura?
Gli incastri delle ali sono perfetti, ma si corre comunque il rischio di rovinare qualcosa, viceversa incollandole dopo è più facile la verniciatura(considerando la posizione flat-slat). Cosa mi consigliate?
Il modello in se è un gioiellino, peccato per tutti quei rivetti.
1- Considerando che ho aggiunto sia il pit che i vani carrelli in resina devo comunque piombare il muso?
2- per dare "movimento" ho abbassato i flap e gli slat, conviene incollare le ali prima o dopo la verniciatura?
Gli incastri delle ali sono perfetti, ma si corre comunque il rischio di rovinare qualcosa, viceversa incollandole dopo è più facile la verniciatura(considerando la posizione flat-slat). Cosa mi consigliate?
Il modello in se è un gioiellino, peccato per tutti quei rivetti.
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Per sicurezza... si! piomba un pochino il muso....errico ha scritto: 1- Considerando che ho aggiunto sia il pit che i vani carrelli in resina devo comunque piombare il muso?
Riprodurre le superfici di comando in posizione diversa da quella "up" su uno Spillone non è cosa "normale". A terra difficilmente si sono visti esemplari con flap e slat abbassati..2- per dare "movimento" ho abbassato i flap e gli slat, conviene incollare le ali prima o dopo la verniciatura?
Al massimo, puoi posizionare i flap su "take off"... cioè la prima tacca errico!

Ho visto parecchi modellisti che hanno incollato ali e superfici mobili a verniciatura ultimata... ma secondo me è meglio incollare le ali prima. Flap e slat possono essere aggiunti anche dopo per praticità.Gli incastri delle ali sono perfetti, ma si corre comunque il rischio di rovinare qualcosa, viceversa incollandole dopo è più facile la verniciatura(considerando la posizione flat-slat). Cosa mi consigliate?

- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Errico,
in generale su flap e slat quoto Valerio perché la stragrande maggioranza delle foto degli spilloni a terra mostra le semiali con la biancheria un posizione neutra. D'altro canto qualche foto riporta anche una moderata movida che secondo me aggiunge interesse alla già ridotta superficie alare del 104.
Dato che li hai già tagliati ti direi di valorizzare il lavoro fatto posizionandoli con l'angolazione di decollo come correttamente suggerito da Valerio.
Mi sono perso
nella discussione sull'incollaggio, quindi ti dico cosa farei io e, se straparlo, salta pure quanto segue: le ali le incollerei sicuramente prima della verniciatura per garantirmi il corretto diedro che nel 104 è molto importante e per tutelarmi dai piccoli difetti di incastro che tendono a presentersi anche se le prove a secco avevano dato risultati eccellenti
. Considera poi che la vernice ha la fastidiosa caratteristica di fregarsene di tutte le cautele utilizzate nella mascheratura e di depositarsi, facendo spessore, nei posti dove può creare il maggior disagio possibile in fase di successivo assemblaggio
. Quando possibile le parti mobili separate le metto in sede temporaneamente al momento di realizzare la mimetica per fare in modo che ne prendano i corretti contorni limitando i successivi ritocchi.
Detto questo ti auguro happy modelling!
microciccio
in generale su flap e slat quoto Valerio perché la stragrande maggioranza delle foto degli spilloni a terra mostra le semiali con la biancheria un posizione neutra. D'altro canto qualche foto riporta anche una moderata movida che secondo me aggiunge interesse alla già ridotta superficie alare del 104.
Dato che li hai già tagliati ti direi di valorizzare il lavoro fatto posizionandoli con l'angolazione di decollo come correttamente suggerito da Valerio.
Mi sono perso

Detto questo ti auguro happy modelling!
microciccio