GB AMI 2011 - f-104s hasegawa 1/72 Finito

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
st0rm
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
colori preferiti: gunze tamiya modelmaster
scratch builder: si

Re: GB AMI 2011 - f-104s hasegawa 1/72

Messaggio da st0rm »

Grazie dei consigli!
Il sedile non ha l'intercapedine centrale sulla seduta per poter alloggiare la maniglia centrale a visto che una volta inserito nella fusoliera non si vede un gran che e dato che terrò il canopy chiuso, darò un leggero lavaggio per scurire giusto un pò e poi mi fermerò chiudendo le semifusoliere e continuando il montaggio.
errico ha scritto:Con le cinture è decisamente meglio Storm (Sergio vero?)...

No non mi chiamo Sergio, cmq chiamatemi st0rm, per me va benissimo e non mi offendo. :-D
HornetFun ha scritto: XF-24 è troppo scuro, non potrebbe corrispondere all'FS 36132, è più scuro del 36118, però se lo schiarisci con un 15/20 % di bianco potrebbe andare ;)
XF-27 l'ho visto nel sito Tamiya, se nel sito è come nella realtà potresti scurirlo con un po' di grigio medio per "sbiadirlo un po'" e potrebbe andare ;)
Dopo quello che mi dici, visto che vorrei evitare alchimie penso che prenderò i gunze perchè ho visto che ci sono i riscontri migliori con le tonalità delle foto.
Ho visto un sacco di modelli con verdi troppo accesi e con grigi troppo chiari mentre io vorrei un modello che rispecchiasse un velivolo seminuovo quindi un grigio molto scuro così come il verde (che in alcune situazioni di luce è quasi marrone).

Altra domanda che colore è il pannello antiriflesso ed il radome?
Io pensavo 36622 o 36440 per il radome mentre per l'antiriflesso non so, sembra un verde scurissimo...

Di che colore faccio la copertina che copre la palpebra anteriore del pit?

Di che colore è la parte di fusoliera posteriore dietro il sedile ma sempre all'interno del canopy?

Scusate se vi riempio di domande ma avrò guardato 100 foto e in ognuna mi sembrano colori diversi...
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
st0rm

Messaggio da st0rm »

Ho chiuso la fusoliera e colorato il muso:
Immagine 030a.jpg
Ditemi come vi sembra.

Per l'antiriflesso penso di aggiungere del nero al 34079 facendo delle prove dovrei riuscire a beccare la tonalità giusta.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Che colore hai usato per il radome? mi sembra un pò troppo scuro il colore... potresti usare l'Off White della Gunze che, secondo me, dà una buona corrispondenza.

Secondo me, però, ti conveniva incollare e raccordare il pitot prima di verniciare.... comunque, dato che oramai il colore l'hai steso, finisci tutto il montaggio e poi procedi con l'unione del pitot. Poi ci vuole un attimo per dare un'ulteriore "spennellata" di colore su tutta la zona... :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao St0rm,

vedo che la vernice (marca e codice?) del radome ha fatto i capricci lasciando qualche segno. I colori chiari sono sempre delle brutte bestie sulle superfici ampie a pennello!
Lasci tutto così oppure carteggi delicatamente a secco (usi gli acrilici giusto?) e dai una seconda mano dopo aver aggiunto il pitot come suggeriva Valerio?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Il radome dei 104 italiani (tranne che per quelli in NM) è bianco latte lucido non grigio 36622. Per il pannello A/R il discorso varia dal grigio opaco scurissimo, al verde scuro al verdone più chiaro... dovresti riferirti ad un esemplare il particolare per essere tranquillo.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
st0rm

Messaggio da st0rm »

pitchup ha scritto:Ciao
Il radome dei 104 italiani (tranne che per quelli in NM) è bianco latte lucido non grigio 36622. Per il pannello A/R il discorso varia dal grigio opaco scurissimo, al verde scuro al verdone più chiaro... dovresti riferirti ad un esemplare il particolare per essere tranquillo.
saluti
Grazie dei riferimenti pitchup! Quindi era proprio come mi sembrava e cioè che i pannelli A/R fossero in realtà di colori diversi!
microciccio ha scritto:Ciao St0rm,
vedo che la vernice (marca e codice?) del radome ha fatto i capricci lasciando qualche segno. I colori chiari sono sempre delle brutte bestie sulle superfici ampie a pennello!
Lasci tutto così oppure carteggi delicatamente a secco (usi gli acrilici giusto?) e dai una seconda mano dopo aver aggiunto il pitot come suggeriva Valerio?
microciccio
Il radome l'ho fatto in 36622 gunze h311.
Io ho infiniti problemi con i colori chiari, per avere copertura sono costretto a mettere su chili di colore e la finitura se ne va a farsi benedire, visto che schifo?
Non so se carteggiare perchè ho paura di fare peggio...
Starfighter84 ha scritto:Che colore hai usato per il radome? mi sembra un pò troppo scuro il colore... potresti usare l'Off White della Gunze che, secondo me, dà una buona corrispondenza.

Secondo me, però, ti conveniva incollare e raccordare il pitot prima di verniciare.... comunque, dato che oramai il colore l'hai steso, finisci tutto il montaggio e poi procedi con l'unione del pitot. Poi ci vuole un attimo per dare un'ulteriore "spennellata" di colore su tutta la zona... :-oook
36622 h311 gunze.
Mi sa proprio che ho fatto una cavolata a non mettere il pitot, non l'ho fissato perchè avevo paura di romperlo nelle fasi successive di montaggio ed ora lo inserirò alla fine e do qualche ritoccata di colore, in più dato che ho dovuto stendere un chilo di colore il foro è anche parzialmente tappato.... :-Scoccio :-Scoccio
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
st0rm ha scritto:Il radome l'ho fatto in 36622 gunze h311.
Io ho infiniti problemi con i colori chiari, per avere copertura sono costretto a mettere su chili di colore e la finitura se ne va a farsi benedire, visto che schifo?
Non so se carteggiare perchè ho paura di fare peggio...
...scusa ma se non hai problemi a sverniciare con un batuffolo e alcool levi il H311. Poi vedi se non c'è qualche fessurina da stuccare e dopo dai il bianco opaco (più facile da stendere) e dopo con il lucido lo...lucidi appunto :-D
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
st0rm

Messaggio da st0rm »

Ho sverniciato carteggiando in maniera leggera leggera poi ho riverniciato.
Visto che col bianco è peggio, almeno per me, ho ripassato il 36622 ed il colore aggrappava molto meglio, ora la finitura non è perfetta ma non ci sono più i grumi più grossi, diciamo che è passabile... :-D
zipper
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Club/Associazione: IPMS
Nome: Riccardo

Messaggio da zipper »

Ad essere "precisini" le norme in materia di radome prescriverebbero il FS 16473 (che è riprodotto anche dalla Gunze). In 72 potrebbe risultare troppo carico per cui andrebbe leggermente schiarito.
st0rm

Messaggio da st0rm »

zipper ha scritto:Ad essere "precisini" le norme in materia di radome prescriverebbero il FS 16473 (che è riprodotto anche dalla Gunze). In 72 potrebbe risultare troppo carico per cui andrebbe leggermente schiarito.
In realtà vedendo le foto a me sembrava essere ancora più grigio di quello scelto da me ed ora ne sto avendo conferma.

Ho sverniciato ancora , ma sì, sto imparando e anche se alla fine non viene un capolavoro l'importante è che impari..

16473 è gunze H-61 sia così vado avanti col resto del velivolo! che ne dite, confermate?
Rispondi

Torna a “Group Build Aeronautica Militare Italiana 2011”