GB AMI 2011 - Harvard H4M - Reparto Sperimentale Volo.
Moderatore: Starfighter84
- claudio
- Supreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellismo aereo : Prediligo la Regea Aereonautica - Mezzi pesanti -Diorami
- Aerografo: si
- colori preferiti: LIFECOLOR-GUNZE SANGYO
- scratch builder: no
Re: GB AMI 2011 - Harvard H4M - Reparto Sperimentale Volo.
Farti i complimenti a te vale per me è veramente un piacere ,sei sempre un punto di riferimento per me ,fai delle cose che mi stupiscono molto .......Stai facendo un lavoro eccezionale ......Bravissimo
Buon lavoro ......
Claudio
Buon lavoro ......
Claudio
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Ringrazio tutti per i complimenti! come al solito, siete troppo buoni.
Visto che il mio Harvard vi intriga, inserisco altre foto degli ultimi aggiornamenti!

A causa dell'inevitabile carteggiatura della giunzione ali/fusoliera, parecchi dettagli sono andati persi o rovinati. Per questo, oltre alla pannellature, ho ripristinato anche queste piastre di rinforzo rivettate che sul velivolo reale sono ben visibili.
Il materiale è sempre il solito: nastro d'alluminio adesivo per idraulici.

Per dare maggiore movimento al mio Harvard, ho tagliato le superfici mobili dei piani di coda sostituendoli con delle copie in resina tratte da un vecchismo set della Hi-Tech (ditta francesce estinta da un bel pezzo!).

Per conferire alle superfici mobili una posizione quanto più realistica, ho eseguito la medesima modifica adottata anche sul mio precedente Spitdire IAF: in pratica ho sagomato la zona in cui la superficie mobile ruota cercando di ottenere un invito quanto più circolare possibile. Un pò come avviene anche nella realtà insomma!
L'eliminazione della plastica in eccesso è stata fatta con limette tonde, frese e punte smerigliatrici tonde montate su un trapanino elettrico.

Qui i piani di coda montati e stuccati (con ciano).

Ho aggiunto il dome dell'antenna e una pistra fotoincisa prelevata dal set Eduard. La piastra dovrebbe coprire il vano di accesso per la tiranteria delle superfici mobili (piani di coda e timone).

Incollata e stuccata anche la presa d'aria per il radiatore dell'olio.

Un intervento simile a quello fatto sui piani di coda l'ho replicato anche per il timone di profondità, già fornito separato dal resto della fusoliera (probabilmente la Ocidental voleva immettere sul mercato anche le prime versioni del Texan, quelle con timone tondo). La superficie, però, così com'è non può essere montata in posizione diversa da quella neutrale. Per ovviare, ho apero uno scasso sull'impennaggio, e aggiunto il longherone di rotazione (con listelli di plasticard) sulla superficie mobile.
Una buona dose di Attack e stucco... e passa la paura!

Con la modifica sopra descritta il timone può ruotare nella sua sede...

Domani sarà una giornata molto "stressante": dovrò preparare le parti vetrate verniciando i frames interni... e poi incollarle in sede. E già ho visto che la precisione degli incastri è molto più che scarsa! qualcosa mi inventerò... ciao!

Visto che il mio Harvard vi intriga, inserisco altre foto degli ultimi aggiornamenti!

A causa dell'inevitabile carteggiatura della giunzione ali/fusoliera, parecchi dettagli sono andati persi o rovinati. Per questo, oltre alla pannellature, ho ripristinato anche queste piastre di rinforzo rivettate che sul velivolo reale sono ben visibili.
Il materiale è sempre il solito: nastro d'alluminio adesivo per idraulici.

Per dare maggiore movimento al mio Harvard, ho tagliato le superfici mobili dei piani di coda sostituendoli con delle copie in resina tratte da un vecchismo set della Hi-Tech (ditta francesce estinta da un bel pezzo!).

Per conferire alle superfici mobili una posizione quanto più realistica, ho eseguito la medesima modifica adottata anche sul mio precedente Spitdire IAF: in pratica ho sagomato la zona in cui la superficie mobile ruota cercando di ottenere un invito quanto più circolare possibile. Un pò come avviene anche nella realtà insomma!
L'eliminazione della plastica in eccesso è stata fatta con limette tonde, frese e punte smerigliatrici tonde montate su un trapanino elettrico.

Qui i piani di coda montati e stuccati (con ciano).

Ho aggiunto il dome dell'antenna e una pistra fotoincisa prelevata dal set Eduard. La piastra dovrebbe coprire il vano di accesso per la tiranteria delle superfici mobili (piani di coda e timone).

Incollata e stuccata anche la presa d'aria per il radiatore dell'olio.

Un intervento simile a quello fatto sui piani di coda l'ho replicato anche per il timone di profondità, già fornito separato dal resto della fusoliera (probabilmente la Ocidental voleva immettere sul mercato anche le prime versioni del Texan, quelle con timone tondo). La superficie, però, così com'è non può essere montata in posizione diversa da quella neutrale. Per ovviare, ho apero uno scasso sull'impennaggio, e aggiunto il longherone di rotazione (con listelli di plasticard) sulla superficie mobile.
Una buona dose di Attack e stucco... e passa la paura!

Con la modifica sopra descritta il timone può ruotare nella sua sede...

Domani sarà una giornata molto "stressante": dovrò preparare le parti vetrate verniciando i frames interni... e poi incollarle in sede. E già ho visto che la precisione degli incastri è molto più che scarsa! qualcosa mi inventerò... ciao!

-
- Perfect User of Modeling Time
- Che Genere di Modellista?: Modellista aeronuatico
- colori preferiti: gunze humbrol
- Nome: Giuseppe
Cresce Veramente Bene!!!!!!!! 

- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- scratch builder: si
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
Bello e pulito il lavoretto del nastro adesivo!
Tutto
Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Tutto

Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

A Valè...ma vuoi sbagliare qualcosa ....pe famme fà un pò bella figura???....nu c'è gusto!!!
Grande Valerio
Gigi

Grande Valerio
Gigi
-
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
- colori preferiti: Gunze
- Nome: Sergio
Ammappa Valè!
Me piace nà cifra stò arva!

Me piace nà cifra stò arva!

- Psycho
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
- Nome: Emanuele
eccezionale! 

Gallery aerei: Noorduyn Norseman Stuka G2 P40 Tomahawk F-86E PAN Messerschmitt P.1099B Stuka B2 Desert viper Henschel Hs-129 B2 FW-190 D9 Me-163B Komet Bf-109 E3 Heinz Bar Bf-109 F4 Trop Mil Mi-8T
Gallery mezzi: M4A1 Sherman Sd Kfz 234/2 Puma
Gallery Warhammer 40k: Emperor's Champion Ultramarines Black Templars Chaplain with skull helmet Space Wolves Terminators diorama
"Fletto i muscoli e sono nel vuoto!"
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao Valerio
Fantastico...anzi il mio primo commento è stato: ma vuole anche farlo volare?
saluti
Fantastico...anzi il mio primo commento è stato: ma vuole anche farlo volare?
saluti
- brock66
- Mimetic User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- colori preferiti: gunze-tamiya
- Club/Associazione: NKGC community
- Nome: Fabio
che dire maestro..........lavoro coi controfiocchi.
- Madd 22
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala. - Aerografo: si
- colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Luca
Proprio bel lavoro sia sulle sedi mobili che per le piastre di rinforzo rivettate... che dire... è un piacere sempre guardare questi interventi 

W.I.P. P-47D Razorback

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore
Albert Einstein