Qualche progresso di oggi...! e con l'avanzare dei lavori... inevitabilmente sono arrivati anche i primi problemi. Vi spiego tutto con le foto sottostanti

:
Il kit, seppur buono in generale, è molto poco dettaglio. Per questo motivo sto riproducendo tutti i piccoli dettagli che sul velivolo reale sono ben visibili e che, in scala, contribuiscono molto ad innalzare il realismo del modello.
Per iniziare, ho forato la superficie alare in corrispondenza del bocchettone per il rifornimento del carburante; sul kit questa zona è appena accennata con una pannellatura incisa.
Nella parte interna ho assittigliato la plastica con una lima tonda montata su un trapanino elettrico, allo scopo di rendere gli spessori più in scala possibile.
Ho poi riprodotto il tappo del bocchettone fustellando sue tondini di plasticard. Una veloce pennellata di rosso e un altrettanto veloce lavaggio (non l'ho neanche portato via del tutto tanto, una volta in posizione, il fondo non si vedrà per niente). Il fondo è stato realizzato con un pezzo di telaio proveniente da unavecchia fotoincisione. Il tutto è stato, poi, incollato all'interno dell'ala...
Pochi minuti e si ottiene un bel risultato visivo secondo me!
Sempre continuando i lavori sulle ali, ho inserito il pezzo fotoinciso che rappresenta la paratia interna del pozzetto carrelli. La stessa è stata rinforzata, da dietro, con dei listelli quadrati in plasticard.
Controllando le foto in mio possesso, mi sono accorto della presenza di questa piccola presa d'aria collocata sul bordo di attacco destro dell'ala. Anche questo dettaglio, sul kit, è appena accennato.
Ad ogni modo, ho usato lo stesso procedimento sopra descritto per il bocchettone del carburante. Prima di chiudere le due valve alari ho aggiunto un quadratino di tulle per simulare la griglia che preveniva l'ingestione di corpi estranei.
E qui sono arrivati i "dolori"! dalle prime prove a secco per aggiungere la parte superiore della cofanatura motore alla fusoliera, mi sono reso conto che il pezzo era un bel pò sovradimensionato. L'ho quindi incollato in posizione ed ho iniziato un vero e proprio lavoro di sgrosso della plastica per riportare il pezzo alle corrette dimensioni. Inutile dire che il dettaglio di superficie è sparito completamente nel giro di un attimo!
Dopo una buona carteggiatura, ho stuccato il tutto con l'Attacl poichè, proprio in corrispondenza delle fessure, corrono delle vistose pannellature. L'attack mi ha permesso di reinciderle senza grossi problemi.
Un'altra mezz'ora buona mi è servita per ripristinare tutte le altre incisioni e rivettature presenti in questa zona... un lavoro veramente tedioso!
Durante questa fase è accaduto anche l'imponderabile: tra una limata e una carteggiata, il pezzo fotoincisio che simula la palpebra si è staccato e accartocciato irrimediabilmente su se stesso. Il mio odio per questo tipo di materiale è sempre pià grande oramai!!
Per fortuna mi corre in aiuto il provvidenziale set "parallelo" che mi ha regalato Fabrizio Berna... preleverò una palpebra "sana" da lì. Ma questa volta aggiungerò il pezzo a fine lavoro... meglio evitare ulteriori rodimenti di fegato!
Le ali, praticamente pronte per l'unione con la fusoliera.
Per oggi è tutto! domattina dovrei procedere con qualche altro piccolo step.... STAY TUNED!