microciccio - F-104S Starfighter - ESCI - 1/72

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
seastorm
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio

Re: microciccio - F-104S Starfighter - ESCI - 1/72

Messaggio da seastorm »

Ciao Paolo,
non vorrei ricordare male (lo stesso modello l'ho costruito moltiiiiiissimi anni fa) ma credo che questo modello richieda parecchio lavoro di stucco e carta abrasiva nella zona della prese-aria del motore. So che questo non ti spaventerà affatto ed è una buona scusa per augurati buon lavoro e soprattutto buon divertimento. Ciaoooooooooooooo con effetto doppler!
Immagine
BernaAM

Messaggio da BernaAM »

Bravo Paolo finalmente ti vediamo all'opera, la scelta del soggetto direi ottima lo stampo non è dei più recenti ma comunque molto valido, la documentazione come vedo non ti manca non mi resta che augurarti buon lavoro e di tenerci aggiornati.
Ciao.
Fabrizio. :cool:
HornetFun
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Jet in 72 e in 48
Aerografo: no
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: C.M.S.P.
Nome: Lorenzo
Contatta:

Messaggio da HornetFun »

microciccio ha scritto: Devo anche confessare a Lorenzo/Hornetfun che non è neanche tutta quella che ho a disposizione o che vorrei avere. :-prrrr
Sai che volume ti consiglio? "Italian Starfighters" di David Cenciotti, ce l'ho ed è molto bello ;)
The..Game
Mimetic User
Mimetic User
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni 1/48
colori preferiti: Gunze Tamiya
Nome: Antonio

Messaggio da The..Game »

Alt :-asp
Visto che il termine per il GB è scaduto chiuderei questo WIP....

:-sbrachev :-banana :-prrrr
chiaramente scerzo,era ora che aprissi un microWIP!
buon lavoro,ti seguo con interesse! :-oook
Immagine ImmagineImmagine
IT'S TIME TO PLAY THE GAME!!!

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
Popaye
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Modellista di aerei ed elicotteri in scala 1/72(lo spazio è quello che è);mi piacciono soprattutto i soggetti italiani e tedeschi e mi incuriosiscono quelli giapponesi.Per ora mi sono cimentato con soggetti moderni ma prima o poi arriverà il momento per il confronto col passato.
colori preferiti: gunze
scratch builder: no
Nome: Giuseppe

Messaggio da Popaye »

Vai Paolo!!!Grandissimo soggetto e grandissimo esemplare...del 36-12 dovrebbero esserci foto di quel periodo in giro....ricordo di averne viste nel web!Spero di non sbagliarmi...
Buon lavoro
Giuse
"Ogni ostacolo, ogni muro di mattoni, è lì per un motivo preciso. Non è lì per escluderci da qualcosa, ma per offrirci la possibilità di dimostrare in che misura ci teniamo. I muri di mattoni sono lì per fermare le persone che non hanno abbastanza voglia di superarlo. Sono lì per fermare gli altri". Randy Pausch
Immagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Riciao e rigrazie a tutti.

Mi piace proprio microWIP :-sbraco ; definizione appropriata di Antonio/The..Game. Confermo anche che tutto può essere messo in discussione William/willy74 eccetto il 104 (altrimenti Valerio mi :-ban) :-sbrachev .

In passato ho già costruito uno Spillone ESCI, precisamente un C con mimetica SEA (sbagliando clamorosamente uno dei due verdi :-disperat ) che credo sia rimasto vittima delle amorevoli cure di mio cugino :-acett allora in tenera ètà. Ne ho un ricordo molto piacevole come montaggio anche all'incastro delle prese d'aria con la fusoliera. Appena mi dedico a quelle zone vi aggiorno, in particolare Sergio/seastorm che ringrazio per la segnalazione!

A proposito di segnalazione ritengo valido il suggerimento di Lorenzo anche se, pur avendolo notato grazie alle discussioni su MT, per il momento ho tenuto in saccoccia gli euri dedicati a Italian Starfighters, anzi, se potessi rapidamente descrivermene il contenuto potrei più agevolmente valutarne l'opportunità di acquisto. Anche a Giuseppe/Poaye chiedo un contributo con i link delle foto cui fai riferimento che saranno sicuramente molto gradite.

Come ha anticipato Gigi mi cucco molto volentieri i graditi commenti di Mastro Fabrizio/BernaAM.

Naturalmente è impossibile lasciarvi troppo tempo a bocca asciutta, quindi ecco qualche pessima foto (come ho anticipato per il momento mi è difficile fare di meglio) di alcuni lavoretti eseguiti sul modello.

Vano carrelli principale-800X600-MOD.JPG
  1. A e B Le superfici mobili sono state rimosse con l'idea iniziale di mostrare le linee del 104 in volo data anche la riproduzione approssimativa del carrello principale. Dopo aver conosciuto il pilota di cui vi ho già parlato ho cambiato idea anche se alcune parti erano già state sommariamente completate (es.: l'abitacolo).
  2. Modifica del bordo d'attacco della pinna centrale che nel modello è quella delle versioni precedenti; meno angolata rispetto agli S.
  3. Per comodità i martinetti ammortizzanti sono stati realizzati solidali al fondo del vano carrelli e allineati con la struttura del carrello posta temporaneamente in sede ma ... vedi 5A e B. :-disperat .
  4. Anche se non si vedrà praticamente nulla ho forato alcune delle aperture triangolari della struttura centrale.
  5. A Ecco il martinetto di sinistra e B il moncherino rimasto sul fondo del vano. Per questo microdisastro un caloroso ringraziamento è dovuto a Giovanni Maroni, eminente e catastrofico socio dell'IPMS di Bergamo con l'abitudine di maneggiare i modelli in modo simile ad una vanga - lo prendiamo ancora oggi in giro con cartelli tipo Everybody can touch the model except Giovanni posti sui nuovi modelli :-prrrr .

Ho cominciato a dettagliare anche il carrello principale. Prima qualche foto di quello reale ...

lockheed-f104-starfighter_6.jpg
    Vista frontale del destro - Immagine inserita a solo scopo di discussione e tratta da questa pagina del sito Military Factory

lockheed-f104-starfighter_5.jpg
    Vista frontale del sinistro - Immagine inserita a solo scopo di discussione e tratta da questa pagina del sito Military Factory

2231558572_77c2fb9f39.jpg
    Vista posteriore del destro - CF-104 Starfighter Right-Rear Landing Gear di mikebrown666, su Flickr

... una sintesi già eseguita su Aerei Militari forum e poi la plastica.

Carrello principale-800X600-MOD.JPG
    1. Ho dato una sistemata al punto di attacco dei martinetti ammortizzanti (3 e 5 della figura precedente).
    2. Riprodotto i leveraggi che consentono la rotazione delle ruote che nel pezzo originale sono solidali con la struttura mentre dalle foto è evidente la separazione.
    3. Infine il martinetto di retrazione con la struttura cui è ancorato e nella quale si colloca a retrazione avvenuta.
    Per il momento è tutto. Alla prossima.

microciccio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di microciccio il 6 novembre 2011, 15:53, modificato 5 volte in totale.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Gun
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Modellista Apprendista
Nome: gun

Messaggio da Gun »

:-oook :-oook :-oook
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Paolo
Accidenti rischiavo di perderlo questo visto dove è infilata la discussione. E' un kit, questo, che è nel mio cuore da sempre sarà perchè ne avrò montati un decina negli anni????
Buon lavoro e facce sognà!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
HornetFun
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Jet in 72 e in 48
Aerografo: no
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: C.M.S.P.
Nome: Lorenzo
Contatta:

Messaggio da HornetFun »

se potessi rapidamente descrivermene il contenuto potrei più agevolmente valutarne l'opportunità di acquisto.
Il volume è molto interessante sia dal punto di vista storico che fotografico, contiene storie di piloti che hanno volato sul 104, spiegazione delle livree, foto e descrizione degli ultimo special color, il racconto dell'ultimo volo del 104, e molto altro ancora ;)
Popaye
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Modellista di aerei ed elicotteri in scala 1/72(lo spazio è quello che è);mi piacciono soprattutto i soggetti italiani e tedeschi e mi incuriosiscono quelli giapponesi.Per ora mi sono cimentato con soggetti moderni ma prima o poi arriverà il momento per il confronto col passato.
colori preferiti: gunze
scratch builder: no
Nome: Giuseppe

Messaggio da Popaye »

"Ogni ostacolo, ogni muro di mattoni, è lì per un motivo preciso. Non è lì per escluderci da qualcosa, ma per offrirci la possibilità di dimostrare in che misura ci teniamo. I muri di mattoni sono lì per fermare le persone che non hanno abbastanza voglia di superarlo. Sono lì per fermare gli altri". Randy Pausch
Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Group Build Aeronautica Militare Italiana 2011”