CH47c Chinook - Esercito Italiano - Italeri 1/48

Moderatore: Madd 22

mattia_eurofighter
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48, Principalmente Jet moderni, ogni tanto mi concedo qualche elica WWII... da quest' anno (2018) vorrei provare ogni tanto qualcosa in 1/32
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya,Citadel
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Mattia
Contatta:

CH47c Chinook - Esercito Italiano - Italeri 1/48

Messaggio da mattia_eurofighter »

ecco qui il mio primo frullino finito! :-D

non avrei mai detto che mi sarebbe piaciuto così tanto portare alla conclusione questo progetto, anche se andato oltre le previsioni in tempi di montaggio, rallentato dai molti problemi presenti nel kit...
una volta finito e opacizzato ha un bel colpo d' occhio, finalmente nella mia vetrinetta c' è qualcosa di diverso dalle solite ali!
in futuro ho già in mente di realizzarne altri...magari un bel Wessex! :-Figo

tornando al modello come detto anche durante il Wip, sono stato rallentato più che altro dai problemi di colorazione, in particolare dalla realizzazione delle due scritte "esercito" presenti sulle fiancate del velivolo.
infatti italeri aveva in catalogo una scatola con tutto l' occorrente, ma nel momento in cui ero alla ricerca del kit mi sono accorto che la scatola in questione era fuori produzione da quasi due anni...il solito ritardatario!
in questo caso mi sono dovuto accontentare di un kit secondario, ma con cui era possibile realizzare un esemplare italiano, anche se in livrea ISAF completamente verde oliva! ;)
i pezzi presenti nella scatola c' erano tutti, tranne appunto le decals!

con il foglio in mio possesso era possibile realizzare l' esemplare MM80824...a questo punto non restava che informarsi sulla storia di questa macchina...infatti prima di partire per l' Afghanistan nel 2007, il velivolo era in livrea nato a due toni, poi successivamente riverniciato in verde oliva.
ritornato in italia nel 2010 è stato riportato in livrea a due toni, e aggiornato. fino agli inizi del 2012 quando è stato pultroppo radiato dal servizio.

questo è l' esemplare che ho riprodotto nel 2012 nella base di Viterbo.
2106652.jpg
questo invece è mio modello! :-D
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

PS: stasera posto altre foto, cerco di farle meglio! ;)
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine
comanche
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico alle prime armi, i miei soggetti sono soprattutto i jet in scala 1/48.
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Italeri
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Alessandro

Re: CH47c Chinook - Esercito Italiano - Italeri 1/48

Messaggio da comanche »

Bellissimo Mattia, complimenti, aspetto con ansia le foto stasera! :-oook
PS Riesci a mettere anche una foto dell'interno?
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Matty che dire.. è davvero Stupendo ottima resa cromatica, ottimo kit insomma 100% Italico :-oook :-oook :-oook gravo davvero :-SBAV :-SBAV :-oook :-oook
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Senza dubbio uno dei migliori modelli del forum!Non voglio assolutamente esagerare!!E' ben fatto,certo,la foto mostra differenza di usura ma questo mica vola e si alza veramente.. :-sbraco cioe,non ancora! :cool:

Bellissimo Mattia,fa davvero un figurone!

saluti
Rob da Messina :-oook
davmarx
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
colori preferiti: Lifecolor
Nome: Davide

Messaggio da davmarx »

Bravissimo Mattia, fantatico... :-oook
Porcaccia se è grande, ora che è finito dove lo metterai ? Nel box ???
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
marturangel
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
colori preferiti: gunze tamiya
Nome: Angelo

Messaggio da marturangel »

Bello Mattia, caspita quelle pale sembrano due ventilatori da soffitto per quanto sono lunghe :-D :-D :-D
Ciao Angel
SPILLONEFOREVER

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Bravo Mattia!
Questo modellone più di una volta ha rischiato lo stop ma tu imperterrito lo hai portato a termine. Personalmente la ritengo la tua migliore performance al momento...ma sono anche convinto che con la velocità con cui stai crescendo modellisticamente verrà a breve superata da qualche nuovo progetto :-oook :-oook

L'unico piccolo appunto è sulla desaturazione della walkways che - forse anche complice l'illuminazione delle foto - quasi scompaiono tra la mimetica.
Se poi è un effetto cercato in base allo stato del velivolo...tanto di cappello :-lino
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Mattia
ahhhhhh....mi hai fatto tornare il buonumore. Non ti nascondo che quando ho visto questo kittone sugli scaffali l'unica cosa che mi ha fatto desistere dal prenderlo subito è stata la domanda "e poi dove lo metto?????". In 1/72 però penso ( e vedendo il tuo lavoro me ne convinco) di prenderlo appena ne trovo uno.
Per il resto secondo me hai fatto un grande modello, un vero capolavoro, un compendio di abilità e tecnica, tra le cose più belle mai viste su MT di sicuro!!!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
thunderjet
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: modellista confuso
colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Leonardo

Messaggio da thunderjet »

Non posso che unirmi al coro di apprezzamenti! Davvero un ottima esecuzione!
la camo poi ha quel gustomui espanol, al quale ormai ci hai abituato,che non guasta proprio..anzi,molto ben bilanciato,mai troppo invadente.
Scontati i complimenti per gli stencil ad aerografo :-D
the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48
mattia_eurofighter
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48, Principalmente Jet moderni, ogni tanto mi concedo qualche elica WWII... da quest' anno (2018) vorrei provare ogni tanto qualcosa in 1/32
colori preferiti: Gunze, Tamiya,Citadel
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Mattia
Contatta:

Messaggio da mattia_eurofighter »

innanzitutto grazie a tutti ragazzi! :-oook
cerco di rispondere un pò a tutti!

@ Alessandro: ci ho provato a fare qualche foto degli interni ma con le luci esterne e l'ombra interna c' è troppo contrasto e non si capisce niente! ;)

@ Roberto: grazie! nei prossimi gioni ci provo a farlo volare...tanto nella vetrinetta non c' entra! :-D

@
davmarx ha scritto:Bravissimo Mattia, fantatico...
Porcaccia se è grande, ora che è finito dove lo metterai ? Nel box ???
Ciao Davide...no ho affittato casa del vicino! :-D in effetti è troppo ingombrante!

@ Guido: ciao guido, grazie! per la questione della Walkways in effetti dopo l' opaco in quel punto è risaltato di più rispetto agli altri...complice anche l' illuminazione del softbox che sembra peggiorare la situazione! ;)

@ Max: grazie anche a te... :-oook in effetti è la stessa cosa che ho pensato io...al contrario tuo però l' ho preso e adesso non so dove metterlo...mi devo autocostruire una sorta di cubo in plexyglass per evitare che si impolveri!
se non sbaglio in 72 è lo stesso modello però in scala ridotta, quindi vai tranquillo! ;)
thunderjet ha scritto:Non posso che unirmi al coro di apprezzamenti! Davvero un ottima esecuzione!
la camo poi ha quel gustomui espanol, al quale ormai ci hai abituato,che non guasta proprio..anzi,molto ben bilanciato,mai troppo invadente.
Scontati i complimenti per gli stencil ad aerografo :-D
grazie Francè...diciamo che con gli stencil mi sono anche divertito...per la questione della colorazione, li amo spagnoleggianti! :-D
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Elicotteri”