AB212 AWTI 670 sq "Speedy" 1:48 Italeri

Moderatore: Madd 22

filippo77
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico prediligo il moderno e i modelli 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze-tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: modelingtime
Nome: Filippo

AB212 AWTI 670 sq "Speedy" 1:48 Italeri

Messaggio da filippo77 »

Modello ultimato vi racconto giusto un po' di storia di questo elicottero per chi non lo conosce.

La 670ª Squadriglia Collegamenti e Soccorso, nota anche con il nominativo radio "Speedy", è un reparto dell'Aeronautica Militare Italiana specializzato in missioni di Search and Rescue (SAR). Basata presso l'Air Weapons Training Installation (AWTI) di Decimomannu, in Sardegna, fa parte ad oggi dell'80° Centro C/SAR del 15° Stormo
Nel 1979 furono consegnati i primi 3 AB 212 facenti parte del consorzio Anglo-tedesco-italiano. Un 4 elicottero sostituirà nel 1981, il primo che fu danneggiato in modo irreparabile in un incidente nel territorio di Orroli (Nu).
Questa versione differiva dagli altri AB 212 AMI/SAR per una capacità di carico maggiore, apparati avionici differenti e un verricello elettroidraulico esterno .
Questi elicotteri hanno garantito la prontezza operativa 365 giorni , 24 ore su 24.
L elicottero è pronto al volo in 120 minuti in missioni Sar mentre in attivita' AWTI "la prontezza operativa è di 15 minuti.
Questo elicottero ha garantito negli anni la ricerca e soccorso dei piloti impegnati nelle attività addestrative della base di Decimo, recupero traino bersaglio, attività di protezione civile e lotta antincendio nella regione Sardegna.
Nel 2013 la 670 squadriglia confluisce nel 80 gruppo Sar di Cervia .
Nel 2021 iniziano ad arrivare i primi HH139 che andranno a sostituirli sino al 15 ottobre 2021 dove effettueranno l ultimo volo nei cieli sardi.
Il modello è un Italeri scala 1:48 al quale sono state aggiunte delle migliorie progettate e stampate in 3D.
Queste sono le foto del modello completo che andrà nella mia vetrina in quanto sono particolarmente legato a questo elicottero, in quanto ricorda la mia infanzia davanti alle reti di Decimo a sbirciare gli aerei degli anni 80 90. E lui volava sopra le nostre teste a portellone aperto ....chi è del posto sa di cosa parlo.

VorreiVolare
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano

Re: AB212 AWTI 670 sq "Speedy" 1:48 Italeri

Messaggio da VorreiVolare »

Buon giorno Filippo, bellissimo modello :-oook
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Messaggio da Cox-One »

Devo dire che mi piace molto. C'è da tenere ben presente che questa Camo ha così tante "trappole" che possono fare cadere anche il più scafato modellista ..... quindi doppiamente bravo :-oook

PS
Le mie capacità non mi permettono di criticare quello che i più bravi sapranno sicuramente capaci di rilevare :-sbraco
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Filippo,

i modelli che rappresentano un pezzo della nostra memoria sono tra i più interessanti da realizzare. :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
campo
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
Nome: roberto

Messaggio da campo »

Ciao Filippo, hai fatto un ottimo lavoro, questa livrea ti è venuta benissimo, complimenti
Tigre17
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Aerei Regia Aeronautica e RSI, Luftwaffe e non disdegno qualche moderno
colori preferiti: Tamiya AK
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Paolo

Messaggio da Tigre17 »

Ciao Filippo, veramente un bel modello che anch'io ho avuto la possibilità di apprezzare dal vivo. Mi hai fatto venir voglia di un bel 212... Complimenti
Un saluto
Paolo
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

EHILAAAA' filippissimo, finalmente finito :-SBAV
Già mettere mani su un modello Italeri è un'impresa figuriamoci portarlo a termine così bene. Mi piacciono i colori e complimenti ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
zaphod
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Prediligo i jet anni '60/'80, per le loro livree, e tutti gli aerei dalla WWII in poi. Scala preferita 1/48. Mi piace alternare con auto da corsa in scala 1/24.
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Alclad
Nome: Massimiliano

Messaggio da zaphod »

Mi piace molto, complimenti!
Massimiliano.
La capacità e tecnica di Massimiliano non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao filippo
Spettacolare! bei colori, vivace, interessante. Un modello che si fa notare subito in vetrina.
I modelli di elicotteri di questo genere sono sempre un bel diversivo rispetto agli amati aerei :-oook
Peccato solo che Italeri si sia fossilizzata e non specializzata sui frullini proponendo nuovi soggetti! Magari avrebbe potuto crearsi una nicchia di mercato ulteriore.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
fearless
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca

Messaggio da fearless »

Bello mi piace com'è venuto, mi piace questa colorazione... Ti direi di sistemare l'antiriflesso sul muso però, perché l'hai lasciato lucido.
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Elicotteri”