La 670ª Squadriglia Collegamenti e Soccorso, nota anche con il nominativo radio "Speedy", è un reparto dell'Aeronautica Militare Italiana specializzato in missioni di Search and Rescue (SAR). Basata presso l'Air Weapons Training Installation (AWTI) di Decimomannu, in Sardegna, fa parte ad oggi dell'80° Centro C/SAR del 15° Stormo
Nel 1979 furono consegnati i primi 3 AB 212 facenti parte del consorzio Anglo-tedesco-italiano. Un 4 elicottero sostituirà nel 1981, il primo che fu danneggiato in modo irreparabile in un incidente nel territorio di Orroli (Nu).
Questa versione differiva dagli altri AB 212 AMI/SAR per una capacità di carico maggiore, apparati avionici differenti e un verricello elettroidraulico esterno .
Questi elicotteri hanno garantito la prontezza operativa 365 giorni , 24 ore su 24.
L elicottero è pronto al volo in 120 minuti in missioni Sar mentre in attivita' AWTI "la prontezza operativa è di 15 minuti.
Questo elicottero ha garantito negli anni la ricerca e soccorso dei piloti impegnati nelle attività addestrative della base di Decimo, recupero traino bersaglio, attività di protezione civile e lotta antincendio nella regione Sardegna.
Nel 2013 la 670 squadriglia confluisce nel 80 gruppo Sar di Cervia .
Nel 2021 iniziano ad arrivare i primi HH139 che andranno a sostituirli sino al 15 ottobre 2021 dove effettueranno l ultimo volo nei cieli sardi.
Il modello è un Italeri scala 1:48 al quale sono state aggiunte delle migliorie progettate e stampate in 3D.
Queste sono le foto del modello completo che andrà nella mia vetrina in quanto sono particolarmente legato a questo elicottero, in quanto ricorda la mia infanzia davanti alle reti di Decimo a sbirciare gli aerei degli anni 80 90. E lui volava sopra le nostre teste a portellone aperto ....chi è del posto sa di cosa parlo.