AB 212 ASW Marina Italiana, scala 1:72

Moderatore: Madd 22

Rispondi
siryo1981
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico, Aerei, Elicottero e Mezzi Militari
Aerografo: si
colori preferiti: Mr Color Aqueous
scratch builder: si
Nome: Ciro

AB 212 ASW Marina Italiana, scala 1:72

Messaggio da siryo1981 »

Buongiorno,
vi presento questo modello dell’AB 212 versione ASW della Marina Militare Italiana, Kit Mister Craft , scala 1:72.

Il kit in questione ha una qualità molto bassa, incastri molto poco curati, plastiche fragilissime che si rompevano subito, alcuni componenti non proprio in scala e tanti , ma tanti accessori che erano mostrati sulle specifiche di montaggio ma che di fatto non c erano. Tanto stucco e pazienza.
Pertanto, molti componenti come le antenne, parti del radome e Flir li ho dovuti creare da zero.
Colori utilizzati Mr Hobby Aqueous e lavaggi ad olio.

ImmagineImmagineImmagine Immagine
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Re: AB 212 ASW Marina Italiana, scala 1:72

Messaggio da Cox-One »

La scala in 72 complica il lavoro, però è una ottima palestra per affinare i lavori. Con i lavaggi ci sei andato pesante .... conviene andare per gradi con diluizioni maggiori. Il macro della foto certamente enfatizza alcuni aspetti penalizzando il lavoro, d'altro canto in alcuni punti bastava davvero pochissimo per avere un risultato più omogeneo: ad esempio sul lato destro la zona con la coccarda e la scritta MARINA mette bene in evidenza delle rimanenze eccessive di lavaggio.
Altri piccoli punti che necessitavo di cura sono ad esempio il nero antiriflesso che, presumo rifinito a mano con il pennello, denotano qualche indecisione.
Il montaggio è buono ma la prossima volta occhio controlla di non aver eliminato qualcosa ;-) ... in alcuni punti i portelli dei piloti sono diventati un tutt'uno con la carlinga.
Comunque bravo perchè vedo che in questo modello ci sono già miglioramenti rispetto al tuo primo modello. Potrebbe essere una idea, in questa fase, concentrarti sul fare i modelli "nuovi" senza tante rifiniture "operative" ....
Sotto con il prossimo :-)
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
L'Ab 212 della Marina con livrea Hi Viz è uno dei tanti modelli che avrei sempre voluto fare. Purtroppo non sono mai riuscito nell'impresa ed il kit dal quale sei partito non mi invoglia nell'impresa (santa Italeri ma non avevi in previsione il reinbox del kit Fujimi aka Astromodel????).
Un buon lavoro direi. Per il resto i consigli di Vincenzo sono davvero preziosi!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
siryo1981
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico, Aerei, Elicottero e Mezzi Militari

Messaggio da siryo1981 »

e siii, ci vado troppo pesante con i lavaggi 😕.
Grazie per i preziosi consigli
Ferry_flight
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48 sia elica che jet
(con un occhio di simpatia
per gli elicotteri)
Nome: Bruno

Messaggio da Ferry_flight »

Alcune imprecisioni già segnalate che però sono tutte esperienze per i futuri kits ci stanno, considerando anche la scala e la scatola di partenza non proprio amica del modellista :-D bravo che l'hai portato a termine :-oook
VorreiVolare
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano

Messaggio da VorreiVolare »

Buon pomeriggio Ciro, Vincenzo &Co. Ti hanno già dato ottime indicazioni :-oook
Oltre a ciò ho notato una riga sul portellone sinistro: è voluta ?
Altra cosa : è molto utile, nella costruzione aprire un WIP, ok?
Ciao :wave:
Domiziano
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
siryo1981
Extreme User
Extreme User

Messaggio da siryo1981 »

VorreiVolare ha scritto: 19 gennaio 2025, 14:37 Oltre a ciò ho notato una riga sul portellone sinistro: è voluta ?
Non è voluta, ho sgarrato con il taglierino (o pinzetta) mentre stavo staccando la mascheratura dal vetro del portellone
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Accidenti, mi ero perso la galleria: bel lavoro ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Ciro,

alla fine da uno stampo tutto sommato mediocre hai ricavato un modello che si lascia guardare.

Le imprecisioni miglioreranno man mano con l'esperienza, quindi il lavoro è da considerare buono. :-oook

Unico aspetto che si nota parecchio sono i lavaggi per cui avrei scelto una tonalità meno scura.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Elicotteri”