Un "Folgore" Cobelligerante

Moderatore: Madd 22

Pliniux
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista statico; mi occupo di aerei della seconda Guerra Mondiale e in particolar modo degli aerei utilizzati dall'Aeronautica Cobelligerante Italiana (Italian Co-Belligerent Air Force, ICBAF). Ogni tanto mi concedo un camion o un jet...
Mi considero un ancora un principiante.
Aerografo: si
colori preferiti: Combino disastri con tutti!
scratch builder: si

Un "Folgore" Cobelligerante

Messaggio da Pliniux »

Macchi MC 202 "Folgore" del 238 Sq., 101 Gr., 5 Stormo dell'Aeronautica Cobelligerante Italiana (ICBAF) basato a Termoli nel 1944.

Immagine

Come promesso ecco qua una carrellata di foto della mia ultima (e per ora prima :-D ) "creazione".

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

E' possibile seguire tutte le tappe della costruzione del modello al seguente post: https://www.modelingtime.com/forum/viewt ... f=29&t=891

Ho realizzato le foto all'interno con uno sfondo artificiale e diverse condizioni di luce, tese a riprodurre una situazione di pieno o medio sole con cielo sereno.

Il risultato non mi soddisfa pienamente, devo ancora migliorare molto secondo me sia lo "costruzione" che la "fotografia"; spero in ogni caso di essere sulla buona strada! :-oook
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

WIP: un paio di modelli...
+ Aero Vodochody L-39C Albatros Eduard 1/72 in "stand-by"
+ PZL.23 Karaś Heller 1/72 in "stand-by"
+ SM 79 Sparviero bis/TP Italeri 1/72 in "stand-by"

ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine Immagine
Immagine
matia_1980
Modeling Time User
Che Genere di Modellista?: Aereosfegatato

Re: Un "Folgore" Cobelligerante

Messaggio da matia_1980 »

complimenti per il modello.... mi piace molto inoltre la composizione fotografica.... semplice, ma rende davvero molto bene! Bravo, continua così :-Figo
WIP: B-17F Fort Alamo 1/72 Academy ### SR-71A BlackBird 1/72 Academy

Immagine Immagine Immagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Sei su un OTTIMA strada! sia dal punto di vista modellistico, sia fotografico! le foto sono molto belle... la luca è davvero molto realistica. Che lampade hai usato Pliniux? :) :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Bel dioramino, solo che però le pietruzze secondo me sono fuori scala. Mi sembrano troppo grosse rispetto all'aereo, tranne se questo aereo operasse su terreni "troppo così rocciosi"! Ottima la luce

Ciao e B(u)onomodellismoDIORAMAVox a te
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista statico; mi occupo di aerei della seconda Guerra Mondiale e in particolar modo degli aerei utilizzati dall'Aeronautica Cobelligerante Italiana (Italian Co-Belligerent Air Force, ICBAF). Ogni tanto mi concedo un camion o un jet...

Messaggio da Pliniux »

Ciao ragazzi! Grazie per i complimenti...Mi fate quasi arrossire :oops: :-D

Stavo proprio scrivendo che a voler cercare il pelo nell'uovo (anzi..la trave!) la sabbia è troppo ghiaiosa; in scala il terreno sarebbe pieno di sassi! :lol: :lol: :lol: ..Ma sono veramente fiero di questo mio piccolo lavoro e sono contento che piaccia!

@Starfighter84: ho utilizzato un fondo "naturale", uno sfondo "artificiale" e una singola luce alogena (non so la potenza, stasera controllo) ponendo di fronte un pannello bianco per riflettere in parte la luce e smorzare un po' le ombre.
Ho poi fatto varie prove avvicinando e allontanando, alzando e abbassando la sorgente luminosa. Purtroppo con la mia fotocamera non posso fare il bilanciamento del bianco..Poi si tratta di scattare, scattare, scattare e vedere i risultati!
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

ImmagineImmagineImmagine
Immagine
CoB
Jedi Master
Jedi Master
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
colori preferiti: Gunze e Tamiya
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro

Messaggio da CoB »

bene bene qui saremo in tanti a chiederti informazioni sulle foto dato che ad esempio per me la fotografia è un mondo ancora da scoprire
Immagine
Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Pliniux
non è proprio il mio preferito come soggetto :-D .
Per il resto hai fatto un ottimo modello (tieni conto che parlo di resa modellistica non di fedeltà perchè io il Mc202 lo conosco poco e niente) in unalivrea molto originale peraltro. Quanto al diorama .. beh rappresentare la natura credo che sia una delle cose realmente più complicate che si sia quindi non preoccuparti, poi coi materiali e le tecniche giuste le cose verrano meglio, però la tua ambientazione e le tecniche fotografiche che hai usato sono sicuramente superlative!
saluti
Massimo da Livorno
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da Pliniux »

pitchup ha scritto:Ciao Pliniux
non è proprio il mio preferito come soggetto :-D .
Per il resto hai fatto un ottimo modello (tieni conto che parlo di resa modellistica non di fedeltà perchè io il Mc202 lo conosco poco e niente) in unalivrea molto originale peraltro. Quanto al diorama .. beh rappresentare la natura credo che sia una delle cose realmente più complicate che si sia quindi non preoccuparti, poi coi materiali e le tecniche giuste le cose verrano meglio, però la tua ambientazione e le tecniche fotografiche che hai usato sono sicuramente superlative!
saluti
Massimo da Livorno
Ciao pitchup,

grazie a te per i complimenti!

Come mai non ti piace il soggetto? preferisci i jet moderni? :-WHA :-WHA :-WHA
Dai che scherzo! :-D :-D :-D :-D :-D
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

ImmagineImmagineImmagine
Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Pliniux
devo confessare che in realtà qualche "ventilatore" classico (MC205 compreso) in vetrina ce l'ho pure, sai comè stanco dei soliti 2 grigi moderni..... però il jet è il jet :-SBAV
saluti
Massimo da Livorno
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

pitchup ha scritto:..... però il jet è il jet :-SBAV
saluti
Massimo da Livorno
Quoto Max! i jet hanno tutto un altro fascino...almeno per me. Non sò, le eliche non mi attirano moltissimo... ma ci sono dei soggetti storici che nella vetrina non possono mancare! e infatti tra i prossimi progetti ci sarà anche un 202 Hasegawa... :-D
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Eliche”