MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

1/32 P-51D Mustang "Cripes A'Mighty" Tamiya

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
phoenixs
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 261
Iscritto il: 21 marzo 2010, 14:52
Che Genere di Modellista?: areoplanaro trentaduista
Aerografo: si
colori preferiti: Ognuno ha il suo perchè...
scratch builder: si
Club/Associazione: G.A.M. Salò
Nome: Ivan Bettoni
Località: Salò

1/32 P-51D Mustang "Cripes A'Mighty" Tamiya

Messaggio da phoenixs »

Oggi ho portato a termine il progetto "P-51D Tamiya", e a causa di una strana bronchite estiva (che mi ha precluso la spiaggia) mi sono messo a fare qualche foto, per condividere con voi il mio nuovo lavoro.
Allora, il kit è fantastico e lo consiglio a chiunque sia, come lo ero io, in crisi modellistica: sapete quei periodi che non ti riesce niente e tutte le volte che ne cominci uno lo lasci a metà se non prima? Ecco, se avete di questi problermi provate il Mustang Tamiya come medicina: incastri perfetti, dettagli incredibili, ritrovati tecnici che ti lasciano tutte le volte senza parole, senza dimenticare che il Mustang è davvero un bell'aereo.
IL lavoro è durato in totale 4 mesi, e mi ha portato a scoprire il, per me, nuovo mondo degli aerei della ww2. Ho deciso di partire con un classico, il velivolo del Maggiore George Preddy, il maggiore asso che abbia volato sui Mustang, nella metà agosto del 44, dopo il famoso giorno in cui abbattè 6 aerei nella stessa missione.

Immagine

Detto della magnificenza del kit, parliamo degli aftermarket: ho voluto provare i set per il cockpit della Barracuda e mi hanno colpito positivamente per la loro accuratezza e correttezza delle forme, al contrario i carrelli in ferro bianco della g-factor (che uso generalmente per i modelli moderni) li ho trovati approssimati e scadenti, quindi ho deciso di non usarli. Le Browning del kit (sottodimensionate) sono state sostituite con quelle in resina dell'Aires, mentre per le decorazioni mi sono servito delle maschere adesive della Scale Precision Paint Mask. Venendo dai caccia moderni ero abituato a coccarde e stemmi di dimensioni contenuti, se non addirittura low-viz... avere a che fare con le gigantesche coccarde americane della ww2 mi ha fatto scegliere le maschere per colorarle direttamente sul modello invece di usare la canonica decals, e devo dire che è stata una saggia decisione.
La colorazione è stata fatta con le lacche Alclad usando l'Alluminum, il white Alluminum, e il dark Alluminum per rendere le diverse cromie della fusoliera.
Ecco le foto (fatte come al solito in cantina al buio con neon giallastri, perdonate la qualità, prima o poi mi deciderò a costruirmi una softbox):

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Queste sono alcune foto dei particolari fatte prima di montare le due semi-fusoliere:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Questo è tutto, grazie dell'attenzione, e ora sotto con una nuova elica!!!
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10025
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: 1/32 P-51D Mustang "Cripes A'Mighty" Tamiya

Messaggio da rob_zone »

Bellissimo,devo dire che hai costruito un modello..da manuale!
Ho visto le galleri degli altri tuoi modelli ed anche essi sono straordinari!
Certo che la Tamiya se ne intendi di modellismo,e tu hai rappresentato e colpito in pieno questo affascinante velivolo. ;)

saluit e complimenti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: 1/32 P-51D Mustang "Cripes A'Mighty" Tamiya

Messaggio da davmarx »

Ivan, è bellissimo, una volta si sarebbe detto "è spaziale" !!! :-oook
Anche il particolare dei flap, chiudono quasi perfettamente sul raccordo ! Gli interni poi sono da perdere la bava... ottima l'idea di mettere le foto anche qui !
Mi hai convinto (se anche ce ne fosse stato bisogno), il Corsair sarà mio !!!
La prima foto (quella in B/N) poi sembra l'aereo vero, i figurini sono quasi reali... :-sbraco
Ciao.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
mano66
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 351
Iscritto il: 23 agosto 2012, 15:06
Che Genere di Modellista?: Aerei in tutte le scale
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Germano
Località: provincia di Padova

Re: 1/32 P-51D Mustang "Cripes A'Mighty" Tamiya

Messaggio da mano66 »

Caspita che modello!
E dire che eri in crisi modellistica.
Complimenti
Ciao
Germano
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24922
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: 1/32 P-51D Mustang "Cripes A'Mighty" Tamiya

Messaggio da microciccio »

phoenixs ha scritto:... in crisi modellistica: sapete quei periodi che non ti riesce niente e tutte le volte che ne cominci uno lo lasci a metà se non prima? Ecco, se avete di questi problermi provate il Mustang Tamiya come medicina: incastri perfetti, dettagli incredibili, ritrovati tecnici che ti lasciano tutte le volte senza parole, ...
Ciao Ivan,

si riconferma il giudizio di Girolamo su questo modello che tu hai interpretato molto bene.
phoenixs ha scritto:... aftermarket: ho voluto provare i set per il cockpit della Barracuda e mi hanno colpito positivamente per la loro accuratezza e correttezza delle forme, al contrario i carrelli in ferro bianco della g-factor (che uso generalmente per i modelli moderni) li ho trovati approssimati e scadenti, quindi ho deciso di non usarli. Le Browning del kit (sottodimensionate) sono state sostituite con quelle in resina dell'Aires, mentre per le decorazioni mi sono servito delle maschere adesive della Scale Precision Paint Mask. ...
Se per un modello da crisi usi tutti questi aftermarket quando sei in palla cosa resta del modello originale? :-sbraco
Off Topic
davmarx ha scritto:...Mi hai convinto (se anche ce ne fosse stato bisogno), il Corsair sarà mio !!!
La prima foto (quella in B/N) poi sembra l'aereo vero, i figurini sono quasi reali... :-sbraco
Ciao davide,

il Corsaro lo aspettiamo sul tavolo da lavoro.
Mi hai fregato la battuta :-disperat :-sbraco .
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
SPILLONEFOREVER

Re: 1/32 P-51D Mustang "Cripes A'Mighty" Tamiya

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Ivan sono letteralmente senza parole :-000 :-000
Il tuo Mustang è fantastico! La finitura metallica quanto di più realistico mi sia capitato di vedere.
Il livello di dettaglio incredibile....e non mi riferisco a quello del kit ma alla tua capacità di interpretare al meglio questo gioiello.
Direi che la crisi modellistica è alle spalle...e mi auguro che la bronchite estiva faccia al più presto la stessa fine. :)
Avatar utente
comanche
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2402
Iscritto il: 17 febbraio 2013, 17:05
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico alle prime armi, i miei soggetti sono soprattutto i jet in scala 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Italeri
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Alessandro
Località: Verona

Re: 1/32 P-51D Mustang "Cripes A'Mighty" Tamiya

Messaggio da comanche »

:-000 :-000 :-000 :-SBAV :-SBAV :-SBAV Quando ho visto le foto sono rimasto a bocca aperta e paralizzato per 15 minuti! La verniciatura metallica sembra vera! I dettagli interni sono incredibili! Il motore.....i cannoni! :-SBAV Come hai fatto a riprodurre la profondità dei quadranti?
Enrywar67

Re: 1/32 P-51D Mustang "Cripes A'Mighty" Tamiya

Messaggio da Enrywar67 »

Un modello da leccarsi i baffi....il Mustang poi è il mio preferito.....bellissimo!Enrico. ;)
P.s........ma il wip?....non l'ho visto..... :-NOOO
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21826
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: 1/32 P-51D Mustang "Cripes A'Mighty" Tamiya

Messaggio da Bonovox »

bhe, questo è un Modello con la EMME maiuscola! Mi piace come l'hai "sporcato"...a dovere! E poi, quanto son belli i Mustang metallari!!!! :-SBAV :-SBAV
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
splash_one
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 176
Iscritto il: 8 aprile 2009, 17:45
Che Genere di Modellista?: Aerei WWII e Jet moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Riccardo
Località: Ancona

Re: 1/32 P-51D Mustang "Cripes A'Mighty" Tamiya

Messaggio da splash_one »

Fantastico ! :-oook
Modellare mi stressa.
Rispondi

Torna a “Eliche”