Fiesler Fi-156 C-2 - Tamiya 1/48

Moderatore: Madd 22

Rispondi
SPILLONEFOREVER

Fiesler Fi-156 C-2 - Tamiya 1/48

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Ecco a voi la mia prima elica (a passo fisso :) ) ed il mio primo Tamiya.
Questo kit è davvero all'altezza del marchio nipponico.
Tuttavia - a mio modestissimo parere - non è esente da qualche lieve caduta di stile. Mi riferisco alla mancanza di alcuni dettagli (peraltro facilmente riproducibili e quindi inspiegabilmente omessi) e ad un paio di scelte poco felici nella scomposizione.
Poche cose comunque (sicuramente il sottoscritto a forza di leggere che i Tamiya si montano agitando la scatola ha finito per crederci!), che si dimenticano presto di fronte alla qualità davvero molto elevata e a soluzioni geniali che rendono il complesso abitacolo/ali/fusoliera sorprendentemente robusto.
Incredibile anche il dettaglio superficiale, con alcuni particolari così minuti da "spuntare fuori" soltanto durante la colorazione ed i lavaggi successivi!
Se avete proprio tempo da perdere e volete leggervi il wip....lo trovate qui. :-lino
Il velivolo che ho scelto di riprodurre ha militato nelle file della Regia Aeronautica.
Questo C-2 (dal W.Nr. e MM sconosciuti :cry: ) n.2 rosso ha operato da Tirana nel 1941 per conto del Comando Aeronautica Albania.
Dopo molti ripensamenti ho deciso di seguire le fonti che ritengono che tale velivolo abbia mantenuto l'originario splinter con la sovrapposizione delle insegne di teatro e della simpatica cicogna sul lato destro.
Durante la realizzazione ho deciso di provare a seguire i consigli del nostro Uanca per realizzare una semplice basetta adoperando di terra vero ed erbetta sintetica.

Adesso basta con le chiacchiere....
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

continua....
seastorm
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio

Re: Fiesler Fi-156 C-2 - Tamiya 1/48

Messaggio da seastorm »

Bellissimo lavoro, Guido! :-oook :-oook :-oook
Immagine
SPILLONEFOREVER

Grazie Sergio :-lino

io continuo...per gli insonni :-D

Immagine

Immagine

Con un pizzico di fantasia dovreste intravedere gli effetti di un timido tentativo di reverse pre-shading di "Scuola Aureliana"
finalizzato ad enfatizzare la centinatura dei piani di coda.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Purtroppo soltando facendo le foto mi sono reso conto che la cornice della basetta andava opacizzata :?
Così fa molto "prima comunione"...provvederò a.s.a.p. :-lino

continua.....
Ultima modifica di SPILLONEFOREVER il 24 maggio 2013, 0:29, modificato 1 volta in totale.
ilGamma
User who feel the Force
User who feel the Force
colori preferiti: MM, Alclad, Tamiya, Gunze
Nome: Carmine

Messaggio da ilGamma »

Guido ne è valsa proprio la pena aspettare per vedere le foto in galleria!!! :-000 ho seguito tanto il tuo wip ed è una meraviglia vederlo finito! :-SBAV questo modello a me piace tanto, forse perche sembra il "nonno" di un PC-6? :lol:

Una realizzazione a dir poco stupenda!!! che dire, mi hai fatto innamorare de O' STORKE e molto presto prenderò la scatola Tamiya anch'io :roll: ...ho già salvato il wip nei preferiti!! :-Figo

ancora complimenti Guido!!! :-oook
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Davvero molto bello Guido davvero stupenda la finitura poi il discorso della mimetica è assurda :-SBAV :-SBAV :-SBAV l'unica cosa messere è la basetta non mi piace molto il legno laccato lucido quindi approvo appieno l'opacizzazione!!, per il resto è STUPENDO :-SBAV :-SBAV :-SBAV :-oook :-oook :-oook

Aspettiamo di rivederti all'opera con il 104!!
ilGamma
User who feel the Force
User who feel the Force
colori preferiti: MM, Alclad, Tamiya, Gunze
Nome: Carmine

Messaggio da ilGamma »

dimenticavo, la basetta è la lode al modello!!! :-000 :-000 :-000
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

SPILLONEFOREVER ha scritto:io continuo...per gli insonni
é ma qui ci siamo Solo io e Carmine manca lei Messere che fa prima ci toglie il sonno, ci fa andare sui siti per cercare lo Sort e poi... se ne va a letto? :-NOOO :-NOOO
SPILLONEFOREVER

Grazie Carmine! :)
Anche io non ero tra gli estimatori di questo velivolo.
Nel documentarmi sono rimasto affascinato nel vedere le sue incredibili doti dinamiche. L'imput è partito da un ricordo di mio padre che, durante la guerra, ebbe modo di vedere un esemplare (forse già Aeronautica Cobelligerante) effettuare decolli ed atterraggi cortissimi in aperta campagna.
Durante la colorazione della mimetica mi sembrava spento e abbastanza monotono, ma una volta montati muso e timone è tornato ad avere un suo perchè :-lino
A proposito, quando te lo accatterai, visto che con le mimetiche policrome e complicate ci sguazzi, devi assolutamente farlo "africano" ;)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

La prossima foto rende evidente perche A' CICOGNA se chiama O' STORKE :-D
Immagine

continua....
SPILLONEFOREVER

Jacopo ha scritto:
SPILLONEFOREVER ha scritto:io continuo...per gli insonni
é ma qui ci siamo Solo io e Carmine manca lei Messere che fa prima ci toglie il sonno, ci fa andare sui siti per cercare lo Sort e poi... se ne va a letto? :-NOOO :-NOOO
Messere, io sono sveglio (sempre grazie al caffè di Valerio :mrgreen: ) ma nel postare le foto e scrivere qualche cretinata...sono lento quasi quanto a modellare :-D

Approfitto per mostrarti il ventre del modello :cool:

Immagine

continua....
SPILLONEFOREVER

....segue

Immagine

Io continuo a non avere sonno....quindi vi tedierò :-disperat con altre foto senza basetta :)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

continua...
Rispondi

Torna a “Eliche”