[G] _ Chance Vought Corsair F4 U-1D -- { 1/32 Trumpter }

Moderatore: Madd 22

aquatarkus10
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Giorgio

[G] _ Chance Vought Corsair F4 U-1D -- { 1/32 Trumpter }

Messaggio da aquatarkus10 »

Chance Vought Corsair F4 U-1D by Trumpter model kit scale 1:32 + Full details pack Eduard photoetched + special decals (Late 1943 - Pacific war ) "Death Rattlers" VMF 323 Marine Corps Squadron Ciao a tutti,
ecco alcune immagini del Corsair F4 –U 1D "Death Rattlers" del VMF 323 Marine Corps Squadron utilizzato durante la battaglia di Okinawa: versione non ufficiale
Il modello è quello offerto dalla Trumpeter in scala 1:32 e realizzato con il Big Ed ( pacchetto completo di fotoincisioni) della Eduard.
Questo modello, deve essere necessariamente costruito con le ali ripiegate. Ne esiste infatti un’altra versione da assemblare con le ali spiegate : la scoperta è stata però fatta solo quando è iniziato l’assemblaggio.
Questa precisazione è necessaria poiché esiste un’altra versione del Corsair da parte della Trumpeter ( F4 -4) sempre in scala 1:32, che invece credo si possa costruire con le ali spiegate.
Personalmente, il fatto di ultimare un imbarcato ( della WWII nel Pacifico) con le ali ripiegate, non mi disturba anche se, questo implica necessariamente tutto un lavoro supplementare di dettaglio ( e di relativi costi) da preventivare al momento dell’acquisto.
Sullo sfondo del diorama, si nota il modello di un Grumman F4F Wildcat, sempre della Trumpeter ed in analoga scala.
Ciò è dovuto alla non cercata
A completare la scena ( diorama) ho cercato di ricostruire la base con listelli in legno di balsa attraversati dai canali di scolo ed i punti di fissaggio dei velivoli imbarcati a pavimento.
Purtroppo nella scala 1:32 utilizzata, gli accessori non sono abbondanti e soprattutto per scene particolari, come questa, l’offerta è ridotta al minimo.
Anche il pilota ed il meccanico in questa scala, sono stati una vera fortuna.
Buon modellismo a tutti.
Maggiori info e foto : http://www.adventurephotomodels.com/
Buon modellismo a tutti
aquatarkus10
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine[img]
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Re: Chance Vought Corsair F4 U-1D by Trumpter model kit scal

Messaggio da microciccio »

Ciao Giorgio,

alle lodi per il bel lavoro aggiungo una domanda: cosa è dovuto alla non cercata ...?

Non sapevo che Trumpeter producesse due F4U diversi, uno in versione con ala intera ed uno con ala in pezzi separati per il ripiegamento. Puoi postare la copertina delle scatole?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Maver76
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Aerei che vanno dalla WWI alla WWII e moderni sia in 72 che 48
colori preferiti: Gunze, Revell, Tamiya, Humbrol
scratch builder: no
Club/Associazione: G.M.Ariete
Nome: Cosimo

Messaggio da Maver76 »

Bellissimo sia il diorama che l'aereo, complimenti
aquatarkus10
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Nome: Giorgio

Messaggio da aquatarkus10 »

microciccio ha scritto:Ciao Giorgio,

alle lodi per il bel lavoro aggiungo una domanda: cosa è dovuto alla non cercata ...?

Non sapevo che Trumpeter producesse due F4U diversi, uno in versione con ala intera ed uno con ala in pezzi separati per il ripiegamento. Puoi postare la copertina delle scatole?

microciccio
Ciao microciccio,
intanto grazie per il commento che ho apprezzato sinceramente.
Credo di non aver afferato la prima parte della domanda.
Per la seconda parte invece, ecco la risposta.
Come ho detto nel topic iniziale, Trumpeter ha in catalogo due modelli del Corsair in scala 1:32 : l’F4 U-1D (quello da me postato ) e l’F4 U-4 ( che non conosco tecnicamente).
Vorrei tuttavia sgombrare subito il campo da eventuali e non voluti equivoci o fraintendimenti: non è che Trumpeter produce i due predetti modelli di Corsair uno da farsi con ali piegate e l’altro no: entrambi, sia ben chiaro, conservano questa opzione.
La questione per dirla in breve, è sul come e non sul posso .
Detto questo, il fatto di ritenere che l’F4 U-1D fosse stato previsto per essere costruito con le ali ripiegate piuttosto che stese, è solo frutto della seguente considerazione:
1) le sezioni interne delle ali, le cerniere di chiusura “a vista”, i relativi ancoraggi alla fusoliera risultano estremamente dettagliate da box ( non avrebbe alcun senso uno sfoggio di tanta definizione per poi vanificarlo attraverso la tombale chiusura dell’ala);
2) la difficoltà strutturale di procedere con la doppia chiusura corretta dell’ala aperta (alla base d’attacco ed al centro) mi hanno suggerito di procedere con l’assemblaggio ad ali ripiegate ma ciò lo ripeto, come scelta e gusto del modellista e non come impossibilità per assenza di alternativa : questo assolutamente no, tant’è vero che in rete ho visto infatti foto del modello F4 U-1D costruito con le ali stese così come un F4 U-4 con ali ripiegate.
Quanto all’altro modello, posso solo dirti che mi sono limitato a ricordare voci ormai vecchie di qualche anno fa, raccolte nella rete ovvero che l’F4 U-4 sarebbe stato meglio predisposto per l’assemblaggio ad ali aperte ma ciò, merita sicuramente una verifica soprattutto in vista di un eventuale acquisto.
Buon modellismo a tutti
acquaT10
thunderjet
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: modellista confuso
colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Leonardo

Messaggio da thunderjet »

molto molto bello,complimenti! poi il diorma e le foto valorizzano il tutto :-oook facci vedere anche il gattino lì dietro no? :-Figo
the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48
seastorm
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
colori preferiti: Gunze
Nome: Sergio

Messaggio da seastorm »

Ciao Giorgio, sicuramente conoscerai già Rojas Bazan ed il suo Corsair tutto in metallo...[BBvideo 425,350]http://www.youtube.com/watch?v=ya4h8yHdgFc[/BBvideo]
Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

aquatarkus10 ha scritto:...Credo di non aver afferato la prima parte della domanda.
Per la seconda parte invece, ecco la risposta....
Ciao Giorgio,

vado in ordine inverso ringraziandoti per la seconda parte.

Il primo quesito è relativo alla riga 14 del tuo post di apertura il cui testo sembrerebbe essere troncato e comincia con: Ciò è dovuto alla non cercata.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
seastorm
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
colori preferiti: Gunze
Nome: Sergio

Messaggio da seastorm »

Ciao Giorgio, ieri ero "cotto" dal sole e mi sono preoccupato solo di inserire un video su questo post e non ti ho fatto neanche i complimenti per il tuo bellissimo lavoro!!! Bella anche la rappresentazione nel suo complesso che, senza dubbio, valorizza molto il tuo Corsair nel suo ambiente "naturale".
Scusa del mio imperdonabile ritardo, ciao, Sergio
Immagine
Psycho
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Nome: Emanuele

Messaggio da Psycho »

è davvero molto bello, peccato che sia ripiegato, le linee del corsair si apprezzano molto di più ad ali spiegate! comunque nulla da dire sul lavoro di dettaglio, complimenti! :-oook
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

bellissimo diorama!Mi piace particolarmente il serpentone sulla naca! :-Figo La colorazione poi è niente male,anzi! :-SBAV
Appena hai tempo fai le foto al Wildcat!le aspetto ah!sono un grande appassionato della US Navy. :-oook

saluti
RoB da Messina :-oook
Rispondi

Torna a “Eliche”