MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

[G] _ F4U-4B CORSAIR -- { 1/72 Italeri }

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
garuda
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 275
Iscritto il: 22 agosto 2010, 21:02
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Simone

[G] _ F4U-4B CORSAIR -- { 1/72 Italeri }

Messaggio da garuda »

Buon pomeriggio
Oggi dopo poco più di un mese ho portata a compimento il mio corsair. La versione da me riprodotta è quella che partecipò alla guerra di corea nel 1952 in forza alla U.S NAVY.
Con questo modello mi sono imposto di iniziare a fare qualcosa come invecchiamento cercando di innalzare il livello dei miei lavori, quindi ho sperimentato le seguenti tecniche:
-post shading
-de-saturazione delle decals
-e per finire la tecnica del sale, che mi ha sempre incuriosito, però ho scoperto a mie spese che è una tecnica difficile da padroneggiare e difficilmente la userò in futuro.
comunque l'obiettivo era innalzare il livello sia dal punto di vista del montaggio e dell'invecchiamento, non so che ci sono riuscito...
....Lascio a voi il verdetto finale
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Qui con la de-saturazione ho toppato di brutto :-boing
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Saluti
-“Alla fine, non sono gli anni nella tua vita a contare. E’ la vita che c’è stata nei tuoi anni”
"Lo scopo della guerra non è morire per il nostro paese, bensì fare in modo che l'altro bastardo muoia per il suo"
-"Italia,sei la mia Patria,il mio vanto,la mia religione,la mia storia,il mio esercito e il mio destino"

L' Italia è il 3 produttore mondiale di armi, primo fornitore di armi della CIA!! ,tra i primi produttori di navi, leader mondiale nella produzione di elicotteri, inoltre quasi tutti i fucili nato hanno pezzi prodotti in italia, bisogna anche ricordare che i navy seal si addestrano con tecniche di combattimento e instruttori italiani!! tutto ciò grazie sopratutto a finmeccanica, beretta, e alla nostra professionalità
Immagine


Immagine

Immagine
Avatar utente
Denny
Knight User
Knight User
Messaggi: 783
Iscritto il: 18 agosto 2010, 10:42
Che Genere di Modellista?: Principalmente aerei in scala 1/72,ma mi piace uscire dalla mia comfort zone
Aerografo: si
colori preferiti: Nessuna in particolare
scratch builder: si
Nome: Daniele
Località: Piacenza,sulle rive del fiume Po

Re: F4U-4B CORSAIR--{italeri 1/72}

Messaggio da Denny »

Mi piace,complimenti :-oook
Anche le scrostature con il sale non sembrano venute male.
L'unica cosa,secondo me,è la desaturazione delle decal che in alcuni punti mi sembra esagerata,e anche la striscia azzurra sulla coda mi sembra troppo scura,ma forse è un'effetto della foto.

Saluti
Daniele
“Quello che per gli altri è perdita di tempo per me è vita.”

Immagine Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: F4U-4B CORSAIR--{italeri 1/72}

Messaggio da Starfighter84 »

Ciao Simone,

diciamo che non ti sei scelto il soggetto ideale per approcciarti la prima volta alle tecniche sopra elencate... in particolare, lavorare sul blu di quella mimetica non era per niente cosa semplice.

Comunque complimenti per averlo portato a termine! le scrostature non sono posizionate nei punti giusti secondo me... non rendono bene insomma, ma comunque hai avuto il coraggio di provare questa nuova tecnica. Va bene così!

Sulla desaturazione delle decal... hai detto già tutto te.

Ed ora? cosa metti sul banco? ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Maver76
Burning User
Burning User
Messaggi: 2875
Iscritto il: 2 aprile 2011, 18:30
Che Genere di Modellista?: Aerei che vanno dalla WWI alla WWII e moderni sia in 72 che 48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Revell, Tamiya, Humbrol
scratch builder: no
Club/Associazione: G.M.Ariete
Nome: Cosimo
Località: Merano (sempre pugliese sono !)

Re: F4U-4B CORSAIR--{italeri 1/72}

Messaggio da Maver76 »

Ciao Simone, nel complesso è venuto bene il modello, solo peccato per la desaturazione delle decal,un pò granulosa, comunque tutta esperienza per i prossimi modelli.
Avanti col prossimo modello che sarà migliore, bravo
Avatar utente
garuda
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 275
Iscritto il: 22 agosto 2010, 21:02
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Simone

Re: F4U-4B CORSAIR--{italeri 1/72}

Messaggio da garuda »

Buona sera
Vi ringrazio per i commenti e consigli
Vi confesso che anche la scala non mi è stato molto d'aiuto rendendomi molto difficile il post shading.
Comunque tutto sommato sono contento d'essermi avvicinato alle tecniche d'invecchiamento, per quanto riguarda la desaturazione c'ho penzato tutto il pomeriggio arrivando alla conclusione che avevo messo la pressione del compressore troppo bassa(un errore a dir poco stupido :-Scoccio)
Denny ha scritto:
la striscia azzurra sulla coda mi sembra troppo scura,ma forse è un'effetto della foto.
Si ma solo in parte :-D
Starfighter84 ha scritto: Ed ora? cosa metti sul banco? ;)
I soggetti candidati sono 3:
-MB 339 della frems
-F 16 fighting falcon italeri 1/48
-A 10 revell 1/48
Sarei un po indeciso :-D
poi ci sarebbe anche un 747 revell ma quello o si fa italiano o non si fa, mi sono promesso di non farlo fin a quando non trovo le decals alitalia :-SBAV
Saluti
simone
-“Alla fine, non sono gli anni nella tua vita a contare. E’ la vita che c’è stata nei tuoi anni”
"Lo scopo della guerra non è morire per il nostro paese, bensì fare in modo che l'altro bastardo muoia per il suo"
-"Italia,sei la mia Patria,il mio vanto,la mia religione,la mia storia,il mio esercito e il mio destino"

L' Italia è il 3 produttore mondiale di armi, primo fornitore di armi della CIA!! ,tra i primi produttori di navi, leader mondiale nella produzione di elicotteri, inoltre quasi tutti i fucili nato hanno pezzi prodotti in italia, bisogna anche ricordare che i navy seal si addestrano con tecniche di combattimento e instruttori italiani!! tutto ciò grazie sopratutto a finmeccanica, beretta, e alla nostra professionalità
Immagine


Immagine

Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: F4U-4B CORSAIR--{italeri 1/72}

Messaggio da Starfighter84 »

Io ti consiglierei il 339 Frems... le altre due scatole sono un bel pò datate e non proprio "rilassanti"! :-Scoccio
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
spitfire
Mimetic User
Mimetic User
Messaggi: 1212
Iscritto il: 23 settembre 2009, 0:06
Che Genere di Modellista?: Modellista medio
Aerografo: si
colori preferiti: lifecolor,aeromaster,m.master
scratch builder: si
Club/Associazione: libero pensatore
Località: legnano-mi

Re: F4U-4B CORSAIR--{italeri 1/72}

Messaggio da spitfire »

il lavoro và bene,ma ci sono 2 cose da sistemare,1° le antenne radio e i relativi cavi,2°l'insieme motore/elica,il motore è troppo avanti,quindi l'elica è troppo avanzata,in realtà il motore era in dentro della cofanatura e l'elica"sfiorava la cofanatura",in 1/72 è roba di mm.
Kits futuri:747 alitalia,il kit revell 1/144 in catalogo e' di una serie successiva a quelli italiani,che hanno avuto solo la serie 100 e la 200,e comunque le decals sono praticamente"impossibili da trovare",ci sono stati fogli decals in anni recenti,ma non sò se sono ancora reperibili.
Un altro consiglio,segui i tuoi lavori,passo passo con i consigli che ti danno,ti aiuta molto.
marco
Avatar utente
willy74
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4711
Iscritto il: 22 settembre 2009, 20:33
Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo scala 1/48,WWII per la maggiore
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo/AK/Mr/Italeri/Gunze/Ta
scratch builder: no
Club/Associazione: M.A.Centaurus
Nome: William
Località: Casalbordino(Ch)

Re: F4U-4B CORSAIR--{italeri 1/72}

Messaggio da willy74 »

:-oook :-oook :-oook !!!
Avatar utente
garuda
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 275
Iscritto il: 22 agosto 2010, 21:02
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Simone

Re: F4U-4B CORSAIR--{italeri 1/72}

Messaggio da garuda »

spitfire ha scritto:il lavoro và bene,ma ci sono 2 cose da sistemare,1° le antenne radio e i relativi cavi,2°l'insieme motore/elica,il motore è troppo avanti,quindi l'elica è troppo avanzata,in realtà il motore era in dentro della cofanatura e l'elica"sfiorava la cofanatura",in 1/72 è roba di mm.
Kits futuri:747 alitalia,il kit revell 1/144 in catalogo e' di una serie successiva a quelli italiani,che hanno avuto solo la serie 100 e la 200,e comunque le decals sono praticamente"impossibili da trovare",ci sono stati fogli decals in anni recenti,ma non sò se sono ancora reperibili.
Un altro consiglio,segui i tuoi lavori,passo passo con i consigli che ti danno,ti aiuta molto.
marco
Si hai ragione mancano le antenne radio con i relativi cavi, sono stato costretto ad ometterli perché il kit non aveva i buchi, cioè bisognava farli da se, non avendo nessun attrezzo in mio possesso adatto per tale scopo(sarà il mio prossimo acquisto :-Figo ) sono stato costretto a farne a meno
Per quando riguarda il 747 studiando le foto mi sono reso conto che la differenza più ovvia in termini modellistici è la presenza del sistema winglet alle estremità alari quindi basta eliminarli per rendere il modello più simile ad un 200, per il resto come la lunghezza di ali e fusoliera tenendo conto delle scala sono a parer mio trascurabili.
Rimana il problema delle decals :-disperat
-“Alla fine, non sono gli anni nella tua vita a contare. E’ la vita che c’è stata nei tuoi anni”
"Lo scopo della guerra non è morire per il nostro paese, bensì fare in modo che l'altro bastardo muoia per il suo"
-"Italia,sei la mia Patria,il mio vanto,la mia religione,la mia storia,il mio esercito e il mio destino"

L' Italia è il 3 produttore mondiale di armi, primo fornitore di armi della CIA!! ,tra i primi produttori di navi, leader mondiale nella produzione di elicotteri, inoltre quasi tutti i fucili nato hanno pezzi prodotti in italia, bisogna anche ricordare che i navy seal si addestrano con tecniche di combattimento e instruttori italiani!! tutto ciò grazie sopratutto a finmeccanica, beretta, e alla nostra professionalità
Immagine


Immagine

Immagine
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: F4U-4B CORSAIR--{italeri 1/72}

Messaggio da seastorm »

Complimenti meritati Simone!
Hai provato molte tecniche sul tuo Corsair e sono sicuro che è stata per te una buona palestra! Non essere completamente soddisfatti del proprio lavoro costituisce la molla per fare sempre meglio. Hai ottenuto, comunque, un buon risultato e ti sei impratichito con tecniche interessanti, sicuramente divertendoti.
Alla prossima, have fun!
Ciao, Sergio
Immagine
Rispondi

Torna a “Eliche”