[G] _ Northrop P-61 Black Widow -- { 1/72 Dragon }

Moderatore: Madd 22

Tower of Power
Appena iscritto!
Che Genere di Modellista?: Un grande amore per l'aviazione in generale, di tanto in tanto mezzi militari e figurini, soprattutto western.
Qualche reminescenza nel navale e tanti anni fa poche esperienze nel modellismo dinamico e nel fermodellismo
Aerografo: si
colori preferiti: Gunzw Sangyo, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: CSI Model AL
Nome: Claudio

[G] _ Northrop P-61 Black Widow -- { 1/72 Dragon }

Messaggio da Tower of Power »

Di nuovo un ciao a tutti.
Qualche anno fa (forse dieci....) mi lasciai conquistare dalla bellezza di una scatola semi abbandonata di un P-61 presente nel mio abituale negozio di riferimento.
Bene è inutile farla troppo lunga , la acquistai e me la portai a casa, il dado era tratto.
Devo dire che il lavoro di costruzione è stato, come per gran parte dei modelli della Dragon, alquanto complicato.
Per riuscire a dare la giusta forma e dimensionare correttamente le parti sono stato obbligato ad operare tagli ed aggiunte alle due fusoliere che sorreggono il piano di coda, allargare la fusoliera per rispettare le proporzioni e le misure in scala dell'originale, rieseguire il foro per la torretta dorsale e intervenire su gran parte dei pannelli in fusoliera con un paziente lavoro di incisione.
Comunque alla fine il modello, bene o male, è stato terminato, mi sono divertito ed ha raggiunto il suo scopo primario.
DSC_6571_2.JPG
DSC_6578_2.JPG
Per quanto riguarda il modello ho utilizzato colori Gunze Sanjo, Tamiya e Humbrol Metalcote.
Chissà perché in foto alcuni colori assumono una impressionante lucidità, assente nella visione ad occhio nudo, bah!!!
La finitura e la sporcatura è stata eseguita con colori acrilici Life Color e gessetti, fissati successivamente con una miscela di Matt e Glossy della Microscale.
Ho parlato della stranezza delle strisce di invasione, forse è opportuna qualche spiegazione.
Alcuni reparti di caccia Notturna e di Bombardamento inglesi non ricevettero per intero la comunicazione del comando relativo alla pitturazione delle bande bianche e nere che erano obbligatoriamente destinate solo ai caccia diurni, ai ricognitori tattici, ed ai bombardieri medi, con l'esclusione di tutti gli altri tipi di aerei.
Ora alcuni reparti avevano già iniziato la verniciatura prima che l'errore venisse rilevato e si procedesse ad una veloce cancellatura delle stesse. E' per questo motivo che alcuni velivoli da caccia notturna presentano le strisce applicate in modo totale o parziale.
Già qualche giorno successivo agli sbarchi l'errore venne corretto anche se alcuni aerei continuarono a portare tali contrassegni sino alla loro naturale cancellazione dovuta a cause meteorologiche soprattutto del successivo inverno.
Buon modellismo a tutti !!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Denny
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Principalmente aerei in scala 1/72,ma mi piace uscire dalla mia comfort zone
colori preferiti: Nessuna in particolare
Nome: Daniele

Re: Northrop P-61 Black Widow marca Dragon 1/72

Messaggio da Denny »

Complimenti bel modello :-oook

Saluti
Daniele
“Quello che per gli altri è perdita di tempo per me è vita.”

Immagine Immagine ImmagineImmagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Strana ed affascinante macchina il Black Widow! e non se ne vedono molti in scala....

Una bella realizzazione Claudio, complimenti. :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Tower of Power
Appena iscritto!
Che Genere di Modellista?: Un grande amore per l'aviazione in generale, di tanto in tanto mezzi militari e figurini, soprattutto western.
Qualche reminescenza nel navale e tanti anni fa poche esperienze nel modellismo dinamico e nel fermodellismo

Grazie Starfighter 84.
Effettivamente è un aereo poco considerato, ma è certamente uno tra i velivoli più performanti dei suoi tempi.
C'è anche da dire che i modelli di aerei Dragon sono certamente interessanti ma di realizzazione complicata, spesso più vicini ad uno scratchbuild che ad un kit di media produzione.
Tower of Power
Appena iscritto!

Un grazie anche a Daniele, i vostri complimenti mi danno un grande piacere, anche considerato il notevole livello delle costruzioni presenti sul sito !!!
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Claudio,

una scelta interessante il P-61, un caccia che per l'epoca era dimensionalmente paragonabile ad un bombardiere medio (e ne utilizzava anche alcune parti :mrgreen: ).

Complimenti anche per l'approfondimento storico. :-oook

microciccio
Ultima modifica di microciccio il 23 maggio 2011, 13:51, modificato 1 volta in totale.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Psycho
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Nome: Emanuele

Messaggio da Psycho »

complimenti! una bella e non facile realizzazione! :-oook
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Un bel modello, inedito ed inusuale! :-oook

Ciao e B(u)onomodellismoVox
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
willy74
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo scala 1/48,WWII per la maggiore
colori preferiti: Vallejo/AK/Mr/Italeri/Gunze/Ta
scratch builder: no
Club/Associazione: M.A.Centaurus
Nome: William

Messaggio da willy74 »

:-oook :-oook :-oook !!!
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

ciao
Bravo ottima realizzazione, non facile sicuramente da portare a termine considerando il kit.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Eliche”