Spitfire 1/72

Moderatore: Madd 22

Rispondi
coccobill
Unleashed User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Aerei in genere e qualche volta mezzi blindati della IIWW
Aerografo: si
colori preferiti: Mr Hobby - Tamiya
scratch builder: no
Nome: rudi

Spitfire 1/72

Messaggio da coccobill »

In questo caso il cupolino sembra "brinato" a causa del fissante sprai della Tamya
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine
spitfire
Mimetic User
Mimetic User
Che Genere di Modellista?: Modellista medio
colori preferiti: lifecolor,aeromaster,m.master
scratch builder: si
Club/Associazione: libero pensatore

Re: Spitfire 1/72

Messaggio da spitfire »

ciao,
se vedi il mio nickname,capisci qual'e' la mia passionaccia!,lo spitfire!,insieme a P51/ME109/F4U,in ordine sparso,allora adesso Valerio mi "spedisce su Alfa Centhauri!",mi permetto di darti qualche "dritta"futura.
:-oook :-)> :-ban
Kit di partenza:da dove sei partito?.
L'insieme non e' male,ma confermo che un attimino di tempo a chiedere consigli,ti giova,mancano 2 cose evidenti,il bordo d'attacco dalla punta dell'ala,fino ai cannoni,all'incirca era giallo,con le "macchie"rosse,che in realta' era scotch messo per riparare le mitragliatrici sopra.
Sfuma meno il contrasto tra i 2 colori,era piuttosto netto,e riprendi il bordo dei tettucci con la stessa vernice.
marco
coccobill
Che Genere di Modellista?: Aerei in genere e qualche volta mezzi blindati della IIWW

Messaggio da coccobill »

Se non ero questo modello dev'essere il terzo che ho fatto con tutti gli errori immaginabili.
La sfumatura dei colori diciamo è stata voluta perchè non ero ancora in grado di utilizzare al meglio l'aeropenna e poi non sapevo che materiale usare per isolare il fondo. Ora non farei più questo errore.
Tieni presente che tutti i modelli che ho esposto sono diciamo l'inizio. Non è che adesso sono bravo però incomincio ad avere più dimestichezza e grazie al forum ottengo sempre maggiori informazioni che mi aiutano a crescere.
Grazie dei consigli
Immagine
spitfire
Mimetic User
Mimetic User
Che Genere di Modellista?: Modellista medio
colori preferiti: lifecolor,aeromaster,m.master
Club/Associazione: libero pensatore

Messaggio da spitfire »

se avessi la macchina del tempo,il mio 3°modello del 1968 sarebbbe il "mostro di loch ness dopo aver avuto una nottataccia!"quindi sei molto piu' avanti di quando cominciai io ad "imbrattare plastica!".
Fai benissimo a mostrare i tuoi lavori nelle varie fasi "evolutive"della tua esperienza,magari in futuro mostra piano piano le varie fasi del lavoro,senza fare la fine mia che ci ho messo 7 anni a finire un corsair!.
Be' fai benissimo a chiedere consigli,io 40 anni fa' dovevo fidarmi di qualche negoziante,e qualche modellista,magari se ne hai la possibilita',comprati le riviste del settore,italiane c'e' skymodel che ti consiglio.
Un consiglio,i trasparenti tamiya,servono essenzialmente a rendere lucidi colori opachi e viceversa,usa altri trasparenti.
marco
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Ottimo soggetto!e se non segui i consigli di Spit :-ban :-prrrr
complimenti vai coosi!! :-oook
Spitfire63
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico in scala 1/72; occasionalmente anche 1/32 o 24
colori preferiti: Humbrol
Nome: Paolo

Messaggio da Spitfire63 »

Ciao Coccobill!

veramente carino il tuo Spit! e la scatola Revell è la mia preferita, dopo quella Italeri. Per il resto mi permetto di confermare - come se ce ne fosse bisogno - quello che ha detto il mio collega-omonimo; che colori hai usato per fare il modello?
Sai che purtroppo l'aereo vero fu abbattuto durante una incursione sulla Francia nel 1942? il pilota, un certo Svedsen (se non sbaglio) si salvò col paracadute e fu fatto prigioniero (POW; la storia è su: "Spitfire MK. V in action", un libro che ho acquistato a suo tempo su Tuttostoria).

Ciao e complimenti! Paolo :-oook
"Never in the field of human conflict was so much owed by so many to so few" W. L. S. Churchill

Immagine
coccobill

Messaggio da coccobill »

Onestamente ho utilizzato i colori che mi sono stati consigliati dal negoziante ma da quando mi avete ripreso più volte su questo aromento stò cercando di essere un pò più preciso nella scelta. Anche le sfumature della mimetica sono errate nel senso che la colorazione deve essere più incisiva e non sfumata come invece ho fatto. In ogni caso il prossimo tenterò di farlo meglio.
Grazie
ciao
Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Rodolfo,

mi ero perso anche questo! sarà l'età :-)>

Non parliamo del modello ma dell'aeroplano. Spitfire sarà daccordo con me nel considerarlo una delle relizzazioni aeronautiche esteticamente, quindi aerodinamicamente, più affascinanti di tutti i tempi. Bello praticamente in tutte le versioni (please non tirate in ballo argomenti di cattivo gusto come il filtro Vokes, le clipped wings o le versioni idro :-BLABLA ).

Attendo il prossimo :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
seastorm
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
colori preferiti: Gunze
Nome: Sergio

Messaggio da seastorm »

Tranquillo Coccobil, sei sulla buona strada e, soprattutto, sei aperto all'ascolto delle "dritte" di chi ha già avuto modo di modellare, sbagliare, correggere e migliorare.
Penso che conti molto l'atteggiamento mentale nei confronti delle cose e mi pare proprio che tu abbia il piglio giusto per migliorare divertendoti!
Dunque complimenti per quello che hai fatto fino ad ora, Spitfire compreso, e stai certo che vedrai risultati sempre più incoraggianti.
Secondo me il modellismo, specie quello statico, è una sorta di problem solving continuo ed il divertimanto consiste prorpio nell'affrontare e superare i problemi che si incontrano lungo il tragitto.
Buoni modelli, ciao, alla prossima,
Sergio
Immagine
coccobill

Messaggio da coccobill »

Grazie ragazzi per l'incoraggiamento e sono d'accordo con Sergio che ritiene il modellismo statico una buona palestra di problem solving.
Ciao
Rudi
Immagine
Rispondi

Torna a “Eliche”