in questo periodo di fermo modellistico voglio condividere con voi la gallery di un modello che ho realizzato in sordina qualche mese fa, un Bf 109 G-6 di Erich Hartmann, realizzato su commissione per un ragazzo francese. Non ho pubblicato un wip perchè mi sento del tutto impreparato in tema Bf 109 e preferisco far parlare i modellisti più preparati del sottoscritto, ho seguito diversi wip sul forum come quello di Alessandro "Argo2003" che potete rileggere qui e quello di Valerio "Starfighter84" sul suo G-14 per confrontarmi durante il montaggio del kit e l'utilizzo delle parti fotoincise, per chi se lo fosse perso può cliccare qui!
In questo modello ho utilizzato due set aftermarket Eduard:
- Eduard cod. 48885, Bf 109G-6, fotoincisioni per esterni
- Eduard cod. 648261, Bf 109G-6 wheels
Mi sono divertito a montare questo kit e mi ritrovo in tante cose descritte da Valerio durante il montaggio del suo G-14, il kit non è esente da ritiri della plastica sulle superfici mobili e il montaggio dei flap fotoincisi dei radiatori è davvero scomodo. Vi segnalo un mio errore, ho rovinato irrimediabilmente le decal delle strisce ondulate gialle in fusoliera, ho dovuto utilizzare altre decal e difatti si percepisce la differenza del giallo con il n.1
Ho verniciato il modello con colori acrilici Gunza Sanyo e ho realizzato la mimetica in tutte le sue componenti con un aerografao Gaahleri Mobius 0.3 con duse da 0.3mm. Piccola curiosità: le luci di navigazione sulle tip alari sono verniciate, non ho avuto modo e tempo di rimpiazzarle con plastica trasparente e ho cercato di riprodurre pittoricamente il bulbo trasparente e la lampada interna, quando farò un altro 109 vi descriverò il procedimento.
Aspetto i consigli e i commenti dagli appassionati di 109, mi farebbe molto piacere, a presto