P-47D Thunderbolt Razorback - Trumpeter 1/32

Moderatore: Madd 22

Rispondi
daccia
Modeling Time User
Che Genere di Modellista?: Aerei II Guerra mondiale e moderni. Elicotteri.
Aerografo: si
colori preferiti: Mr. Paint, Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Nome: Daniele

P-47D Thunderbolt Razorback - Trumpeter 1/32

Messaggio da daccia »

Ciao a tutti.
mi aggiungo alla lunga lista degli appassionati dello "Jug" che hanno pubblicato qui i loro ottimi modelli. Nel mio caso parliamo della scatola della Trumpeter in 1/32 del Razorback.
Questa:

Per le eliche questa è la mia scala assolutamente preferita, aiutato indubbiamente dalla necessaria disponibilità di spazio per esporli. Nonostante le dimensioni degli originali, mediamente molto minori dei moderni jet, in questa scala vengono fuori delle belle bestione che fanno una gran scena nelle vetrine.
Chi avesse piacere di vedere il WIP del modello può trovarlo qui , contiene diverse foto storiche.
Il kit Trumpeter (codice 02262) presenta a parere mio, indubbie qualità ma anche diversi punti di miglioramento cui fare attenzione.
Partendo dai plus vi evidenzio:
- esteso dettaglio di superficie
- stampata con i carichi (serbatoi carburante di diversi tipi e bombe da 250 e 500 lbs) doppia, quindi con possibilità di utilizzare tali pezzi su altri modelli
compatibili, 4 diverse eliche
- power unit estremamente dettagliata e realistica, composta dal motore vero e proprio e dal complesso sistema di sovralimentazione che corre lungo
tutta la fusoliera (vedi il WIP)
- cofano motore trasparente con possibilità di rendere visibile, a modello ultimato il bellissimo motore
- rappresentazione realistica dei vani mitragliere e relativo munizionamento
- pneumatici in pezzo unico in plastica morbida
- buona rappresentazione quadro strumenti per chi avesse voglia di dedicarcisi, io ho fatto ricorso ad un aftermarket
- buona rappresentazione dei vani carrello
Tra quelle che sono, a parere mio, le pecche, evidenzio:
- foglio decal abbastanza approssimativo. Decal delle insegne nazionali molto fragili, alcune incongruenze tra il n. di decal indicata nelle istruzioni e n. della decal stessa sul foglio, stencils approssimativi o errati (un esempio per tutti lo stencils indicante il block di costruzione dell'aereo clamorosamente errato). Aggiungo la mancanza sul foglio guida delle colorazioni e delle decals, delle viste laterale destra/superiore/inferiore del 2°soggetto raffigurato (quello da me rappresentato) LM-K. Inoltre, proprio sul soggetto LM-K un errore nella colorazione della striscia sul cofano, esposta in giallo quando l'areo nella realtà da me riscontrata era in rosso. Ciò considerato, per il mio modello ho optato per un foglio Techmod che contiene il necessario per lo stesso soggetto, anche se, a dire il vero, pure questo foglio riporta la striscia sul cofano in giallo.
- istruzioni di montaggio a volte approssimative, in particolare non c'è alcun riferimento alle varie versioni dell'aereo in relazione dei pezzi da montare o non montare a seconda della versione. Vengono semplicemente fornite delle opzioni con il rischio di utilizzare pezzi che non erano presenti sul modello reale. Due esempi per tutti: l'antenna circolare non presente del tutto nella realtà e i piloni subalari non presenti nella realtà su aerei del block di produzione D-11-RE cui apparteneva l'aereo nella realtà, particolare questo preziosamente segnalatomi da Jacopo.
Altre carenze che qui non elenco per non annoiare.
Da tutto ciò (e non solo in questo caso naturalmente), si conferma l'opportunità di integrare il lavoro di costruzione vera e propria con un po' di ricerca storica.
A questo proposito, avendo io optato per un aereo in configurazione di attacco al suolo (vedasi la presenza dei lanciatori di razzi), mi è rimasto il dubbio circa l'esattezza di questa configurazione per un esemplare del block D-11-RE (il mio). Dalla fonte da me consultata [url:https://wiki.warthunder.com/M8] parrebbe che fossero altri i block attrezzati con queste armi ma da altre fonti da me consultate mi è parso di capire che i lanciatori potessero essere montati con relativa facilità su altre versioni. Mi farebbe piacere un parere da parte di chi conosce meglio di me la materia. Grazie
Da ultimo, prima una foto storica dell'aereo e poi alcune foto del mio modello.

fonte:https://forum.largescaleplanes.com/inde ... on/page/2/

Questo è quanto. Commenti e critiche costruttive sono apprezzati e ben accetti.
Un caro saluto a tutti.
Dan
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Re: P-47D Thunderbolt Razorback - Trumpeter 1/32

Messaggio da Starfighter84 »

La scala è grande e certe cose, dal mio punto di vista, non andrebbero tralasciate. In particolare il trattamento delle decal... sul tuo modello non ce n'è una che abbiamo copiato le pannellature e i rivetti sottostanti col risultato di apparire come dei "lenzuoli" posati sulle superfici.
Il weathering che hai applicato in alcuni punti è poco comprensibile, come quello sul blu delle coccarde. Allo stesso modo le "macchie" sul bordo d'attacco delle ali e sulle zone di calpestio non sono granchè realistiche.

Continuo a rimanere fermo sulla mia convinzione che il grigio delle superfici inferiori non sia corretto e che al suo posto andava usato il classico Neutral Grey USAF.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Messaggio da Cox-One »

La scala è sempre un'arma a doppio taglio, se è amica per i dettagli è nemica per la mole di lavoro da fare.
Il modello è bello e ha tanti punti che ne fanno apprezzare il lavoro fatto, come è ovvio qualche aspetto andava forse valorizzato di più .... per il prossimo sarà di sicuro esperienza utile.
Bravo :-oook
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Condivido totalmente il pensiero espresso dai colleghi che mi hanno preceduto.

Più che altro quello che colpisce veramente l'occhio è la mancanza dei lavaggi sulle decalcomanie e un paio di overspry sul grigio.

Per la questione Grigio io non avrei avuto dubbi soprattutto visto il Block early ma sarà per la prossima volta.

sotto con il prossimo e fai sempre tesoro dei consigli che ti diamo, sono sempre nel tuo interesse mai nel nostro ;)
Rispondi

Torna a “Eliche”