Lo Stuka è certamente un soggetto stra-conosciuto e stra-rappresentato in lungo ed in largo. Tuttavia questa versione da me rappresentata trovo che sia interessante dal punto di vista storico e anche modellistico e per queste ragioni per me degna di attenzione.
Stiamo parlando di un Ju-87B2 impegnato sul fronte orientale nel 1942, per intenderci coinvolto nell'operazione Barbarossa di invasione dell'Unione Sovietica. Alcuni esemplari di questi reparti furono attrezzati con grandi sci in luogo delle ruote per meglio gestire le operazioni di decollo e atterraggio sui campi innevati e/o ghiacciati di quelle lande sovietiche:
Immagine inserita a scopo di discussione.
https://en.wikipedia.org/wiki/File:Bund ... artung.jpg
Mi risulta che l'esperimento degli sci poi non abbia avuto molto seguito per via delle limitazioni che gli sci stessi determinavano in volo (velocità/manovrabilità) e che di fatto superavano i vantaggi in decollo/atterraggio. Ciò non toglie, ai miei occhi, il fascino che questo particolare allestimento rappresenta.
Il kit della Trumpeter, in scala 1/32 (la mia scala preferita per i protagonisti ad elica) si presenta abbastanza fedelmente rispetto all'originale e la costruzione è avanzata senza particolari problemi di fit. Il modello è sostanzialmente "out of the box", essendo l'unica aggiunta costituita dalle figure di pilota e mitragliere della Areobonus. Una precisazione proprio su questo: queste due rappresentano in assoluto la mia prima esperienza di colorazione di figure. Non avevo alcuna manualità e certamente il risultato poteva/doveva essere più soddisfacente. Abbiate pietà quindi

Qualche foto della mia fatica, si comincia con un bel bianco&nero

Questo è quanto.
Un saluto a tutti.
Dan