GB FF.AA.ITA 23 -Jacopo- General Atomics MQ-9 Reaper 1/48 kinetic

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16546
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

GB FF.AA.ITA 23 -Jacopo- General Atomics MQ-9 Reaper 1/48 kinetic

Messaggio da Jacopo »

Buongiorno,
Finalmente trovo il tempo per scrivere due righe per chiudere questo modello, sinceramente sono stato parecchio in stallo, di solito porto storie di piloti o di progetti che sono legati ad eventi socio politici, ma con questi è difficile trovare le parole giuste...

Iniziamo con il dire che fin dagli anni 70 gli americani hanno cercato di sviluppare un drone per la ricognizione aerea, ma lo scarso numero di progressi e l'enorme costo (nel 1987 si era arrivati al miliardo di dollari, al tempo si parlava del Lockheed MQM-105 Aquila (nome originale non ho tradotto il nome) della grandezza "considerevole" di 2x3m ) porta alla chiusura dei vari progetti e teorie americane.

In Israele invece la situazione era differente dopo lo Yom Kippur anche Israele ha iniziato lo studio di un drone, solo che hanno puntato sul basso costo, facilità di controllo e una buona autonomia. il risultato di questo studio fu il Tadiran Mastiff, divenuto famoso per la sua accuratezza e per il costo decisamente contenuto, divenne inoltre famoso per il video di Yasser Arafatt durante la guerra in Libano del 82.

La Marina Americana era molto curiosa per le potenzialità di questo drone e iniziò a fare delle proposte di utilizzo del drone successore del Mastiff ossia l'RQ-2 Pioneer.

Il Pioneer era per il tempo più simile ad un giocattolo che ad un drone moderno, era lungo 4,3 metri, alto 1metro, l'apertura alare arrivava a 5 metri e il peso era circa 200 kg. Veniva lanciato da catapulte o "decollando" convenzionalmente, la distanza massima percorribile era di 185km e la quota massima 4000 metri.
Ma come tutte le cose non va mai sottovalutato, e infatti durante la guerra del Golfo diede prova delle sue capacità...
Durante Desert Storm La USS Wisconsin (classe IOWA, identificativo BB-64) portò in combattimento per la prima volta il Pioneer, Il suo compito era quello di individuare le postazioni Irachene per le armi di grosso calibro della flotta americana (calibri 406). Era così preciso nel dare le coordinate che il 27 Febbraio 1991 per la prima volta nella storia dei soldati si sono arresi ad un Drone (avendo sentito il rumore del motore sono corsi fuori sapendo che di li a poco avrebbero fatto fuoco) (piace molto (non a me) definirlo come la prima volta che degli esseri umani si sono arresi ad un robot).

Ma questi droni che sembravano perfetti avevano un enorme difetto, erano controllabili solo entro il campo visivo, una volta passato l'orizzonte il video e le comunicazioni iniziavano a saltare.

Nel 1994 Abraham Karem inventò e perfezionò un sistema satellitare per la "guida" del suo drone, il progetto venne accolto e nacque il Predator.
Il Predator era possibile controllarlo anche dall'altra parte del pianeta avendo i dati, le immagini e tutto quello che gli veniva richiesto in tempo reale (in realtà hai un massimo di 2 secondi di ritardo sui comandi).
Oltre a tutte le campagne belliche che svolse e continua a svolgere mi piace ricordare uno dei suoi utilizzi civili, forse il più famoso. Nel 2013 in California durante un incendio in un parco nazionale (per dare un idea della grandezza basti pensare che intervennero ben 50'000 pompieri) venne richiesto aiuto da una vicina base militare ANG (Guardia Nazionale) per impiegare i Predator.
Il Predator aiutò i pompieri per domare l'incendio (Ring Fire) e ritrovò una squadra di cui non si avevano più notizie. Continuò le sue "sortite" per i 7 giorni necessari a domare il fuoco nessun pompiere morì, ne vennero fatti danni alla rete elettrica e alle vie di comunicazione grazie all'azione dei pompieri guidati dal Predator.

Nonostante l'impiego civile i droni (questi droni) sono nati per l'impiego militare e il "problema" più grande per l'esercito era che il Predator aveva un carico bellico davvero limitato o inesistente.

Nel 2007 venne quindi svelato il successore ossia il MQ-9 Reaper.
Il Reaper come dimensioni era circa il doppio del suo predecessore, in grado di caricare tramite quattro piloni fino a 2520 kg di carico bellico inclusi missili Hellfire, Brimstone, Sidewinder, Stinger, bombe GBU-12 e GBU-38 JDAM.
Attualmente il Reaper sta vedendo anche il fiorire di numerose versioni uniche come quelle della Nasa, le CBP (Control Border Protection), BAMS (Board Aerea Maritime Survelliance) ecc.. Figlie del suo successo nelle vendite.

Attualmente tutti i nostri 5 (uno è andato perso durante Mare Nostro) Reaper sono in forza al 32° Stormo.




Passiamo ora al kit. Per chi se lo fosse perso il Wip se lo può leggere qui, personalmente sono abbastanza deluso dal kit Kinetic per via dei dettagli a scomparsa che hanno richiesto non poche riprese, per il problema più grosso (il vano carrello errato per i nostri Reaper) esiste il kit di correzione BAM ma non è colpa loro perchè il vano è variato nel corso degli aggiornamenti del progetto (come tutte le cose moderne), per il resto spero che vi piaccia!

Il pitot è ancora provvisorio, il vero sto aspettando mi arrivi tornito

ImmagineMQ-9 Reaper AM
ImmagineMQ-9 Reaper AM
ImmagineMQ-9 Reaper AM
ImmagineMQ-9 Reaper AM
ImmagineMQ-9 Reaper AM
ImmagineMQ-9 Reaper AM
ImmagineMQ-9 Reaper AM by Jacopo Ferrari, su Flickr

a presto!
Ultima modifica di Jacopo il 4 dicembre 2023, 16:07, modificato 1 volta in totale.
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10065
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: GB FF.AA.ITA 23 -Jacopo- General Atomics MQ-9 Reaper 1/48 kinetic

Messaggio da rob_zone »

Ciao Jacopino

Bello anche questo!! CI stai deliziando con questi droni!! :-D
Lo trovo molto pulito ed equilibrato, e queste caratteristiche su una macchina del genere, non mi dispiacciono affatto. Bravo!

Saluti
Rob
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9660
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: GB FF.AA.ITA 23 -Jacopo- General Atomics MQ-9 Reaper 1/48 kinetic

Messaggio da Cox-One »

Per me hai reso molto bene il soggetto. Secondo me di meglio è difficile da fare.
Ottimo lavoro :-oook
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: GB FF.AA.ITA 23 -Jacopo- General Atomics MQ-9 Reaper 1/48 kinetic

Messaggio da Poli 19 »

ciao Jacopo,
sei giunto alla fine anche con questo modello...un pezzo importante che arricchisce la collezione dei velivoli nostrani!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 25118
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: GB FF.AA.ITA 23 -Jacopo- General Atomics MQ-9 Reaper 1/48 kinetic

Messaggio da microciccio »

Jacopo ha scritto: 3 dicembre 2023, 16:21... Il pitot è ancora provvisorio, il vero sto aspettando mi arrivi tornito ...
Ciao Jacopo,

come ho già scritto questa categoria di velivoli mi lascia piuttosto freddo. Il modello invece è :-oook

Per il pitot, invece di impegnar pecunia, hai pensato a farlo da te come puoi leggere qui al punto 5?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2429
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: GB FF.AA.ITA 23 -Jacopo- General Atomics MQ-9 Reaper 1/48 kinetic

Messaggio da VorreiVolare »

Ciao Jacopo ☺️
Quoto in toto Paolo 👍
Grazie
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16546
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: GB FF.AA.ITA 23 -Jacopo- General Atomics MQ-9 Reaper 1/48 kinetic

Messaggio da Jacopo »

Grazie mille a tutti! :-oook :-oook
microciccio ha scritto: 4 dicembre 2023, 0:58 Per il pitot, invece di impegnar pecunia, hai pensato a farlo da te come puoi leggere qui al punto 5?
È stato annunciato da una ditta (non ricordo il nome, ma ho la news letter), aspetto lei perchè il pitot del Reaper non è di quelli classici a tubo che ci vuole davvero poco a farlo, ma è fatto così
ImmaginePitot Tube by Gail Snyder, III, su Flickr
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2878
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: GB FF.AA.ITA 23 -Jacopo- General Atomics MQ-9 Reaper 1/48 kinetic

Messaggio da Fly-by-wire »

Con le dovute correzioni è uscito un bel modello Jacopo :-oook

Interessante come sempre l’introduzione iniziale.
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5134
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: GB FF.AA.ITA 23 -Jacopo- General Atomics MQ-9 Reaper 1/48 kinetic

Messaggio da fearless »

Ottima realizzazione Jack!
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21938
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: GB FF.AA.ITA 23 -Jacopo- General Atomics MQ-9 Reaper 1/48 kinetic

Messaggio da Bonovox »

Questo mi piace. ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Eliche”